A Oxford c’è un nuovo professor Tolkien

Marion TurnerForse non tutti sanno che a Oxford c’è una cattedra universitaria dedicata a J.R.R. Tolkien. Si tratta della cattedra di letteratura e lingua inglese istituita presso l’ Università di Oxford nel 1980. La cattedra di Tolkien è dedicata allo studio dell’inglese e delle letterature affini del periodo 1066-1550. Il suo titolare è uno dei nove professori senior della Facoltà di inglese che assumono un ruolo di leadership nella ricerca, insegnamento e amministrazione. Il Professore della cattedra Tolkien è anche Professorial Fellow del Lady Margaret Hall, uno dei College che costituiscono l’Università di Oxford. Il ruolo è dotato di due lasciti privati, di cui uno di John e Jeanne Griffiths, che hanno anche conferito a Jeremy Griffiths la cattedra di paleografia inglese medievale. Il detentore inaugurale della cattedra è stato il professor Douglas Gray e dopo di lui altri due grandi studiosi di letteratura inglese hanno ricoperto questa prestigiosa carica. E ora ne è stato nominato uno nuovo.

La prima donna

Marion TurnerDopo il pensionamento nel 2021 del professor Vincent Gillespie, il nuovo professore di letteratura e lingua inglese del J.R.R. Tolkien è ora la professoressa Marion Turner. Il professor Turner, che ha assunto l’incarico questo mese, è stata professore di letteratura inglese e Tutorial Fellow in inglese al Jesus College di Oxford. Ha insegnato per lungo tempo inglese antico, inglese medio e letteratura contemporanea. Il suo primo libro Chaucerian Conflict (Oxford University Press, 2007) colloca le opere di Chaucer tra gli sconvolgimenti sociali della Londra del tardo medioevo. La sua biografia Chaucer: A European Life (Princeton University Press, 2020) è stata una panoramica magistrale di come l’immaginazione di Chaucer sia stata plasmata dai luoghi in cui ha abitato, dalla sfera domestica alle diverse nazioni d’Europa. Per questo studio ha vinto numerosi premi e ha ottenuto una notevole attenzione critica sulla stampa nazionale.

Una vita per Chaucer

Turner MarionIl suo ultimo libro, The Wife of Bath: A Biography (Princeton University Press, 2022), rimodella il genere della biografia. Racconta la storia di una figura immaginaria, dalle sue somiglianze con le donne nel XIV secolo, quando Chaucer l’ha inventata, alla sua reputazione mutevole nel corso dei secoli, nelle opere di Shakespeare e Dryden e recentemente Zadie Smith. Nel 2023 la professoressa Turner curerà una mostra su Chaucer alla Bodleian Library di Oxford e condividerà anche la sua passione per la letteratura medievale attraverso progetti con le scuole e una nuova iniziativa che coinvolge la tecnologia digitale. All’annuncio della sua nomina, la professoressa Turner ha scritto: «Sono assolutamente entusiasta di essere stata eletta alla cattedra di J.R.R. Tolkien. Lady Margaret Hall libraryQuesto ruolo offre un’opportunità senza precedenti per incoraggiare lo studio della letteratura medievale e per presentare agli studenti e al grande pubblico alcune delle complessità, sorprese e raffinatezza degli scritti di Chaucer e dei suoi contemporanei. La letteratura medievale è una cosa bella e varia, e il mio lavoro ha abbracciato biografia, politica, forma, genere e accoglienza moderna. È particolarmente meraviglioso venire a insegnare al Lady Margaret Hall, dove ha studiato Priscilla Tolkien, e non vedo l’ora di entrare a far parte della comunità di questo College».

 

Elenco dei professori della cattedra JRR Tolkien
1980–1997: Douglas Gray
1998–2003: Paul H. Strohm
2004–2021: Vincent Gillespie
2022-presente: Marion Turner

 

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Scompare Eric Stanley, erede di Tolkien a Oxford
– Leggi l’articolo Sulle orme di Tolkien 1: l’AIST a Oxford e Leeds

LINK ESTERNI
– Vai al sito della Facoltà di Inglese di Oxford

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.