Avventura a Monte Fato il nuovo gioco da tavolo

Giochi da tavoloQuest’anno ci sarà solo l’imbarazzo della scelta nello scegliere il viaggio preferito nella Terra di Mezzo, tra nuovissimi giochi di ruolo, videogiochi e giochi da tavolo. Ad aprire le danze è la casa editrice tedesca Kosmos (e la sua controparte Usa Thames & Kosmos) che ha annunciato The Lord of the Rings: Adventure to Mount Doom, un nuovo gioco da tavolo cooperativo “roll-and-move” (letteralmente “tira il dado e sposta la pedina”), in uscita già da febbraio 2023.

Verso Monte Fato

Adventure To Mount Doom KOSMOSIn The Lord of the Rings: Adventure to Mount Doom i giocatori hanno la possibilità di seguire il viaggio di Frodo per distruggere l’Unico Anello verso Monte Fato. Il protagonista è accompagnato dalla sua compagnia, che ha il compito di proteggerlo dai pericoli che dovrà affrontare lungo la strada. I giocatori devono controllare insieme le fortune di questa compagnia spostando le singole figure sul tabellone di gioco in un viaggio collettivo attraverso molti luoghi famosi del Signore degli Anelli. È importante stare attenti ai Nazgûl e allo stesso tempo assicurarsi che Frodo non perda la fiducia in sé stesso e si blocchi per la disperazione. Quando Frodo raggiunge Monte Fato, i giocatori hanno vinto tutti insieme.
Come nella maggior parte dei giochi cooperativi, infatti, i giocatori devono coordinare le loro mosse e azioni tra loro per garantire il risultato desiderato. Il movimento dei personaggi dipende da uno speciale meccanismo di dadi. I dadi colorati determinano quale figura dovrà essere spostata. Il valore sui dadi determina il numero di spazi che una miniatura può percorrere. Scegliendo i dadi prima e dopo il tiro, i giocatori si trovano così di fronte a decisioni apparentemente semplici, ma comunque significative per l’esito del gioco. Ma che dire delle minacce a The Fellowship? Bene, anche i dadi neri – che devono sempre essere lanciati – innescano minacce o  incontri con amici o nemici come il temuto Nazgul, portando anche incontri faccia a faccia. Ulteriori “carte incontro” si basano quindi sulle minacce che si trovano davanti fino al completamento della ricerca. Affinché giocatori abbiano successo, sono assolutamente fondamentali la collaborazione e la strategia.

In autunno le novità

Michael RieneckIl game designer Michael Rieneck è responsabile della creazione del nuovo gioco da tavolo. Il gioco è descritto come «un gioco per famiglie facilmente accessibile». Il contenuto del gioco è composto da un tabellone di gioco, otto dadi e 80 carte, più un tabellone dei dadi e due tessere display. Secondo l’editore, il gioco è da uno a quattro giocatori, dai 10 anni in su, e ha una durata di circa 50 minuti. I costi sono moderati: intorno ai 35 euro. Il gioco da tavolo può già essere preordinato a partire da febbraio: secondo i rivenditori online, il titolo uscirà il 22 settembre 2022. Il nuovo gioco da tavolo del Signore degli Anelli è una delle numerose novità della casa editrice Kosmos per l’autunno. Il gioco da tavolo apparirà accanto ad altri titoli della serie puzzle Exit, The Crew – Return to the 9th Planet, un nuovo titolo per Cartaventura e la popolare serie Andor. Thames & Kosmos nel 2022 ha presentato già un gioco da tavolo basato sulla Terra di Mezzo Exit: LotR – Shadows Over Middle Earth, un gioco da tavolo di “escape room”.

Adventure To Mount Doom KOSMOSDATI TECNICI:
Gioco per famiglie per 1-4 persone
Età: da 10 anni
Tempo di gioco: 50 minuti
Numero di giocatori: 1-4
Dimensioni: 295x295x60mm (LxPxA)
Prezzo: 34,90 euro (49,99 dollari)
Uscita: pre-ordine da febbraio

 

 

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tom Bombadil e il Re Vampiro in 2 nuovi giochi
– Leggi l’articolo Quest to Mount Doom: il nuovo gioco tolkieniano
– Leggi l’articolo Tolkien anche sui tavoli del Play di Modena
– Leggi l’articolo Quando Tolkien è coi dadi: La Caccia all’Anello
– Leggi l’articolo Ecco Hobbit Tales un bel gioco da taverna

LINK ESTERNI:
– Vai al sito web della Kosmos

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.