L’Aquila, in 3000 a un’esposizione su Tolkien

L'Aquila SantangeloDal 15 al 17 dicembre a L’Aquila, presso la prestigiosa sede dell’Emiciclo alla Villa Comunale, sarà possibile visitare un percorso multimediale pensato per avvicinare il grande pubblico alle radici del pensiero e della poetica di J.R.R. Tolkien. Questo progetto culturale “Il potere degli Anelli“, nato da un’idea di Salvatore Santangelo, si sviluppa a cavallo di due importanti anniversari: i 50 anni dalla morte del Professore di Oxford (2023) e i 70 dalla prima edizione de Il Signore degli Anelli (1954). I visitatori potranno trovare miniature e plastici realizzati da Domenico Impelluso, opere di Alessia Di Diggi e soprattuto del maestro Giuseppe Rava che per la prima volta si cimenta con l’immaginario tolkieniano.

Salvatore SantangeloIl tutto sarà corredato da pannelli che illustrano le radici culturali dell’opera di quello che è a tutti gli effetti uno degli ultimi demiurghi. Alla realizzazione hanno dato il loro contributo L’Aquila che Rinasce, Gente e Territori, Light’sOn, Mokona’s, Studio Comunico e gli alunni della Roma Film Academy, inoltre la mostra è sostenuta anche da un contributo del Fondo PSMSAD dell’INPS dedicato alla promozione di progetti culturali. Quello aquilano è il primo appuntamento, infatti l’allestimento verrà proposto, nei prossimi mesi, anche in altre location, tra queste Pescara e Roma.

Sviluppo del 21 dicembre 2023

Locandina-Il-Potere-degli-AnelliSecondo l’Ansa, sono stati oltre 3mila i visitatori all’Aquila del percorso espositivo multimediale dedicato a Tolkien. Attraverso la pittura, la scultura e il modellismo, gli appassionati hanno visto materializzarsi alcune delle scene e dei personaggi più iconici dell’opera del professore di Oxford. Il tutto è stato corredato da panelli illustrativi delle radici culturali dell’opera dello scrittore inglese. L’evento fa anche parte di un lungo percorso, iniziato il 14 aprile presso il Campus di Cinecittà a Roma, intitolato “Il Potere degli Anelli, narrare mondi fantastici” nel cinquantesimo anniversario dalla morte di J.R.R. Tolkien, frutto  della collaborazione tra L’Aquila che Rinasce, la Roma Film Academy e l’Incubatore Coworking Roma Creative Hub. Ne era seguito dall’1 al 3 settembre a l’Aquila il Festival della cultura pop Sulle Tracce del Drago.

 

GUARDA LA FOTOGALLERY:

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Roma, un contest video in omaggio a Tolkien
– Leggi l’articolo Tolkien 50, ecco gli eventi più importanti

LINK ESTERNI
– Vai al sito web della Roma Film Academy

.

 

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.