Non è sopita la voglia di festeggiare il compleanno di Bilbo Baggins, che si è svolto il 22 settembre. L’autunno porta, infatti, una nuova edizione dell’International Hobbit Day al Multiplo di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Organizzato dal Multiplo e dall’Associazione Contea Accento l’evento è giunto alla sesta edizione, che avrà quest’anno come titolo “Una luce contro l’oscurità” e si svolgerà sabato 28 settembre dalle 10 al tramonto (e anche un po’ più tardi), per un’intera giornata nella Terra di Mezzo.
L’evento
Con l’arrivo di settembre, si risvegliano le indimenticabili suggestioni d’autunno, come il colore delle foglie, il tempo del raccolto, il profumo del buon cibo. Per chi si sente un po’ “abitante della Contea”, a queste suggestioni si aggiunge un evento imperdibile dell’immaginario fantasy: il compleanno di due celebri Hobbit della famiglia Baggins. Un appuntamento della fantasia che sta per approdare ancora una volta nella realtà, con una nuova giornata interamente dedicata agli scenari ispirati ai libri di J.R.R. Tolkien.
Giunto alla sua sesta edizione, l’International Hobbit Day apre le porte della Terra di Mezzo sabato 28 settembre presso il Centro Culturale Multiplo del comune di Cavriago, dalle 10:00 del mattino al tramonto. Tema di quest’anno sarà la paura, intesa come il timore di abbandonare il proprio confortevole “buco hobbit” per intraprendere un’avventura dopo la quale non si sarà più gli stessi.
Numerose iniziative attendono viaggiatori e avventurieri di ogni età: narrazioni interattive, conferenze, giochi di ruolo e da tavolo, disegnatori, musica, laboratori, tiro con l’arco, arti magiche, stand artigianali e gastronomici, ristorazione, birrificio artigianale e tanto altro: dress code rigorosamente in abiti della Contea, per essere uomini, hobbit, elfi o nani. La locandina è disegnata da Tommaso Ronda, ambientata in uno dei luoghi più misteriosi del Multiplo, l’archivio!!! Il tutto nella cornice del mondo di Arda come immaginato dal celebre scrittore inglese. Il programma completo dell’iniziativa, in costante aggiornamento, è disponibile sui canali social di “Contea Accento” e sulla piattaforma Eventbrite, dove agli interessati è caldamente consigliato di prenotare gratuitamente i propri biglietti.
PROGRAMMA (in aggiornamento costante)
PRIMA DELL’INIZIO (se qualcuno fosse “frettoloso” di unirsi alla festa…)
L’ultima marcia degli Ent
Quando oscuri mali si risvegliano nell’ombra, antiche creature che vegetavano sonnacchiose possono risvegliarsi nella foresta per contrastarlo. Un pastore degli alberi marcerà verso l’Hobbit Day, pronto a fare ciò che è necessario. Consapevole che potrebbe marciare verso la sua rovina, sarebbe felice di tramandare la sua storia e quella della sua razza a chi vorrà camminare al suo fianco. L’incontro vi attende sabato 28 settembre alle 8:00 allo Spazio Culturale Orologio (via Massenet 17/A, Reggio Emilia). Dress code rigorosamente in abiti della Contea: siate voi uomini, hobbit, elfi o nani, fate in modo che tutti se ne accorgano! Alle 8:30 la compagnia marcerà verso il Centro Culturale Multiplo di Cavriago, dove si svolgeranno tutti gli altri eventi della giornata. Consigliamo di portare con voi una seconda colazione da viaggio e di prepararvi una piacevole chiacchierata su storie e leggende della terra di mezzo per agevolare il cammino.
Ore 10:30 Partendo per un’avventura
Narrazione itinerante per bambini, bambine e famiglie.
Nonostante l’orario della seconda colazione, la quiete della casa è interrotta dall’arrivo di uno stregone. Neanche il tempo di qualche “buongiorno” ed eccoci trascinati in un’avventura, avanti e indietro per la Terra di Mezzo. Avete il coraggio di seguirlo tra troll, uomini albero, orchi e orsi mannari fino a un tesoro custodito da un drago? Se pensate di sì, i narratori di Accento società cooperativa sociale vi attendono alle 10:30. Dite amici ed entrate.
Ore 15:00 conferenza “La paura nel mondo di Arda”
Il mondo di Arda non è tutto feste di compleanno e buon cibo. Mali senza tempo si annidano nell’ombra, creature malvagie e crudeli potrebbero risvegliarsi ad ogni passo. Che ruolo riveste la paura nella terra di mezzo? Come viene affrontata, e come trasforma i personaggi delle opere?
Risponderanno a questa ed altre domande, con una nuova conferenza, gli esperti già incontrati e ascoltati nelle precedenti edizioni. Interverranno Paolo Nardi, Luca Manini, Matteo Debenedittis, con la moderazione di Mattia Asti.
A partire dalle ore 10:00
L’occhio, il respiro, il sibilo, il colpo
“Tristi giorni quelli in cui le dita toccano le corde dell’arco invece di quelle dell’arpa”, recita un detto degli elfi di Lorien. Ma quando il pericolo incombe, occorre essere pronti. Gli Arcieri della Notte vi insegneranno le basi del tiro con l’arco.
I tavoli degli illustratori
La magia della Terra di Mezzo, nata dalla parola scritta, può essere catturata dalle illustrazioni. Tratti di matita e di colore danno vita a personaggi, eventi e artefatti fissati in un foglio per sempre. Ai tavoli degli illustratori troverete numerosi artisti pronti a creare dal vivo e proporvi, ognuno con il proprio stile, illustrazioni del mondo di Arda. A cura degli illustratori Francesco Faccia, Claudio Fontanesi, Lorenzo Fornaciari, Giulia Iori e Tommaso Ronda
Le infinite linee di una storia
Tutto è iniziato da un libro. Aprire le pagine di un testo fantasy significa aprire nuovi mondi nei quali immergersi, da soli o a volte in compagnia. Per chi è in cerca di nuovi mondi da esplorare, e magari incontrare gli autori che quei mondi hanno ideato, siamo felici di confermare la seconda partecipazione della casa editrice Linee Infinite, con una selezione di opere emergenti.
Tarocchi, leggende ed erbe magiche
La più antica razza tra i figli di Iluvatar, gli elfi sono dotati di grande grazia, sapienza e magia. Una di loro, Anthea, è pronta a condividere con voi uno scorcio sul futuro con le carte dell’Antica Saggezza
Dalle Alpi all’Appennino
Poco lontano dalla foresta, in una casa isolata, vive un apicoltore diverso da tutti gli altri. Le sue api, grandi come un fringuello, producono un miele unico e nutriente, capace di rinvigorire i viaggiatori stremati. Un miele come quello della famiglia di Dalle Alpi all’Appennino, che potrete trovare al nostro Hobbit Day… magari insieme a qualcosa di più forte.
Dove sono il corno e la bandiera?
Il garrire di una bandiera al vento, accompagnata dallo squillo di un corno e dal rullio dei tamburi, evoca scenari leggendari ed avvincenti. Per vivere queste emozioni di persona ci raggiungeranno i musici e gli sbandieratori della Contrada Monticelli. Non occorre spiegarvi in quale punto preciso si trovano, sapranno farsi notare.
Dalle ore 15:00
Eroe è chi si mette in gioco: stand di gioco
Le avventure sono una brutta cosa, fanno fare tardi a cena… ma almeno non quelle che si aspettano comodamente seduti attorno ad un tavolo! Scegliete un gioco e divertitevi insieme ai nostri amici di Come la Sfoglia e alla Gilda dei Bardi.
Giocolibreria Semola
Talvolta, vivere una grande avventura ci fa desiderare di portarne qualcosa a casa. Ed è proprio per questo che Corrado vi aspetta allo stand della Giocolibreria Semola, dove troverete un’accurata selezione dei migliori giochi da tavolo presenti al momento sul mercato.
Atelier e laboratori artigianali
a cura della associazione Il Filo che Unisce
Cerchio di tamburi
Laboratorio di percussioni drum circle a cura di Luca Torreggiani.
Se sentite tamburi tribali risuonare nelle caverne, non promette nulla di buono. Probabilmente goblin e orchetti si stanno organizzando per muovere contro di voi… o forse gli piace semplicemente suonare tutti insieme. Il musicista Luca Torreggiani vi attende per farvi prendere posto in un Drum Circle, alla ricerca di ritmo, intesa e coinvolgimento. Accomodatevi, prendete uno strumento e… buon divertimento!
E a fine giornata…
Nonostante il fascino del silenzio di alcuni suoi luoghi, la Terra di Mezzo è abituata da musiche. Gli squillanti corni dei Rohirrim, le festose ballate della contea, le armoniose composizioni degli elfi.
Gli elementi della Level Ensemble ci aspettano coi loro strumenti alle 19 per concludere in grande stile la festa con una selezione di brani delle colonne sonore dei film del Signore degli Anelli, eseguite rigorosamente dal vivo.
Nell’Area Ristoro:
Il merchandising dell’International Hobbit Day
Tanto buon cibo con il foodtruck Georgette
Le birre del Birrificio del Ducato