In occasione dei settant’anni del Signore degli Anelli, l’AIST organizza una due giorni di conferenze e attività in quello che è da anni il centro delle manifestazioni associative, Dozza. Il 27 e 28 settembre sarà possibile ascoltare alcuni dei maggiori esperti di Tolkien in Italia, nonché docenti e traduttori che hanno contribuito al nuovo numero dei Quaderni di Arda. In aggiunta, il pomeriggio di sabato 27, sarà possibile partecipare a una speciale Caccia al Tesoro a tema tolkieniano.
La sera di sabato 27, invece, presso il teatro comunale, suonerà in acustico il gruppo romano dei RuinThrone, autore di un album interamente ispirato al Legendarium, ‘The Unconscious Mind of Arda’. In Rocca verrà allestita una mostra a tema (accessibile previo acquisto del biglietto di ingresso alla Rocca). Nelle due giornate sarà inoltre possibile visitare la Tana del Drago, sede dell’AIST.
Le conferenze alla Rocca di Dozza
A partire dalla mattina di sabato 27 settembre, alla Rocca di Dozza, si susseguiranno interventi che si concentreranno sia sul Signore degli Anelli che su alcune sfumature dell’opera tolkieniana in genere. Ad aprire ci sarà Lorenzo Gammarelli, socio fondatore AIST e traduttore delle Lettere, che illustrerà la storia del capolavoro del Professore in Italia. A seguire Virginia Cavalli, neosocia AIST ed esperta di cultura anglosassone, introdurrà al rapporto tra Tolkien e la letteratura anglosassone, con focus sul Beowulf e Lo Hobbit, e Barbara Sanguineti, socia AIST e saggista, affronterà il personaggio di Tom Bombadil analizzandolo secondo la complessa figura del trickster. Nel pomeriggio, Wu Ming 4 parlerà del tema del nuovo numero dei Quaderni di Arda, con Tolkien oltre Tolkien: eredi ed eretici, cui seguiranno alcuni dei contributori della rivista: Alessandro Fambrini, professore ordinario di Letteratura Tedesca all’Università di Pisa e saggista, con un intervento su Tolkien e Moorcock; Edoardo Rialti, scrittore, docente universitario e traduttore (Tolkien, Martin, Lewis, Morgan e Abercrombie), che esaminerà evasione e mortalità in Tolkien e R.K. Morgan; Andrea Cassini, scrittore e traduttore (Ken Liu, Fonda Lee, Lafcadio Hearn), che esplorerà l’eredità di Tolkien fra Ken Liu e la letteratura fantastica angloasiatica.
Domenica 28 settembre sarà Paolo Nardi, socio AIST e noto divulgatore, ad aprire la giornata con un intervento intitolato Dalla parte degli alberi. Natura e ambiente nel “Signore degli Anelli”. Poi Erica Martin, neosocia AIST, storica dell’arte e scrittrice, proporrà un’ipotesi ricostruttiva di una veste di Arwen e dei suoi accessori. A chiudere la sessione mattutina saranno Barbara Sanguineti e Roberto Arduini, che parleranno di Galadriel e del recente volume uscito per Eterea Edizioni. Il pomeriggio vedrà invece i linguisti Adele Loia e Roussell Magdi Sobih proporre un’indagine sulle lingue fantastiche, oltre a quelle inventate da J.R.R. Tolkien. A seguire, Riccardo Ricobello, attore e doppiatore, noto ai tolkieniani soprattutto per l’audiolibro de Lo Hobbit, leggerà alcuni passi del Signore degli Anelli. A chiudere, un balzo indietro nel tempo del Legendarium, con Fabio Convenga, socio AIST e ricercatore presso il Gran Sasso Science Institute, che tornerà all’Ainulindalë, illustrando l’armonia della Creazione tra mito e scienza.
La caccia al tesoro
Nel pomeriggio di sabato 27 settembre si svolgerà una caccia al tesoro a tema Terra di Mezzo. Si tratta di un gioco a squadre da un minimo di due a un massimo di dieci partecipanti. L’inizio è per le ore 16. Per partecipare bisognerà presentarsi all’ingresso della Rocca alle ore 15.30. Il tempo massimo sarà di due ore.
All’interno del borgo i partecipanti incontreranno personaggi della Terra di Mezzo. Ogni personaggio proporrà alla squadra una prova da superare. Se la squadra riuscirà nell’intento otterrà un frammento di Narsil, la mitica spada forgiata dai Nani nella Prima Era. Una volta raccolti tutti i pezzi, la squadra potrà andare alla ricerca di Gollum che si aggira liberamente tra le vie di Dozza. Mostrandogli la spada riforgiata, Anduril, lui allora sottoporrà gli sfidanti a una gara di indovinelli. Chi riuscirà a batterlo conquisterà il Tesssoro, ovvero l’anello con il quale potrà correre al Monte Fato per distruggerlo.
L’iscrizione è obbligatoria al seguente indirizzo e-mail: rocca@comune.dozza.bo.it
PROGRAMMA
Sabato 27 settembre 2025 – Rocca di Dozza:
-
- 10.15: Saluti istituzionali
- 10.30: Lorenzo Gammarelli – La storia del “Signore degli Anelli” in Italia
- 11.15: Virginia Cavalli – Tolkien e la letteratura anglosassone: come il poema Beowulf si riflette ne “Lo Hobbit”
- 12.00: Barbara Sanguineti – Tom Bombadil, storia di un trickster mancato?
- 14.45: Wu Ming 4 – Tolkien oltre Tolkien: eredi ed eretici
- 15.30: Alessandro Fambrini – Tolkien e Moorcock
- 16.15: Edoardo Rialti – Come in uno specchio oscuro: evasione e mortalità in Tolkien e R.K. Morgan
- 17.00: Andrea Cassini – Una casa dove nulla si perde: l’eredità di Tolkien fra Ken Liu e la letteratura fantastica angloasiatica
Teatro comunale di Dozza:
- 21: concerto acustico del gruppo RuinThrone
Domenica 28 settembre 2025 – Rocca di Dozza
- 10.30: Paolo Nardi – Dalla parte degli alberi. Natura e ambiente nel “Signore degli Anelli”
- 11.15: Erica Martin – A cap of silver lace. Ipotesi ricostruttiva di una veste di Arwen e dei suoi accessori
- 12.00: Barbara Sanguineti e Roberto Arduini – Galadriel. Potere, bellezza e leggenda dell’Elfa suprema
- 14.45: Adele Loia e Roussell Magdi Sobih – Il signore dei Linguaggi. Perché inventare una lingua?
- 15.30: Riccardo Ricobello – Letture dal “Signore degli Anelli”
- 16.15: Fabio Convenga – Ainulindalë e Cosmologia: l’Armonia della Creazione tra Mito e Scienza
- 17.00: Conclusione
L’AIST ringrazia la Fondazione Dozza Città d’Arte, la Cooperativa Il Mosaico e il Comune di Dozza per la collaborazione.
Clicca qui per visualizzare ulteriori info e per aggiungere l’evento al tuo calendario.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien 50, ecco gli eventi più importanti
– Leggi l’articolo FantastikA 2024: ecco la forma del fantastico
LINK ESTERNI:
– Vai al sito ufficiale della Fondazione Dozza Città d’Arte
– Vai al sito ufficiale del Comune di Dozza
.


Volevo sapere, poiché è la mia prima volta che vengo a Dozza, se l’ ingresso all’evento è libero o regolamentato. Grazie
Gentile Felicia,
a parte l’ingresso alla rocca (che essendo un museo ha un biglietto d’ingresso) e La Tana del Drago (che ha una mera offerta libera), tutta la manifestazione è libera e gratuita. Solo se si vuole prenotare per la visita guidata alla Tana, ci sarà qualcosa da pagare, ma di solito ne vale la pena e si scoprono tantissime cose nuove!!!
Grazie Roberto, sono molto felice di poter venire alla sede dell’ AIST. A presto
Vorrei la conferma che la partecipazione alleconferenze è libera e non necessita di prenotazione. Grazie. Mariarosa Forti.
Come avrà avuto modo di leggere sopra, la partecipazione alle conferenze è gratuita.
Un saluto
Roberto
Salve, in caso di pioggia l’evento avrà luogo comunque?
Sì, Riccardo.
Questo perché l’evento si svolgerà quasi tutto al coperto: in Rocca, al teatro e alla Tana del Drago.
Grazie mille
Roberto