L’AIST a Trieste

Nel mese di novembre, a Trieste – la città che ospita la mostra “Tolkien: uomo, professore autore” –, si terranno ben cinque incontri pubblici con altrettanti soci dell’AIST, quattro dei quali fanno parte del programma correlato alla mostra stessa.

I soci invitati

La prima conferenza in ordine cronologico si colloca all’interno del Trieste Science+Fiction Festival e sarà quella di Wu Ming 4, romanziere e saggista, intitolata Difendere la Terra di Mezzo, come il titolo di un suo libro (Bompiani 2023). Si terrà lunedì 3 novembre alle ore 18:00 al cinema Ariston. L’intervento sarà dedicato a illustrare la radicale rilettura del Legendarium tolkieniano recentemente proposta dagli allievi del filosofo e critico letterario Fredric Jameson, all’insegna della relatività del punto di vista e della critica dell’ideologia. Una prospettiva che apre i confini della Terra di Mezzo a nuove interpretazioni e chiavi di lettura.

Venerdì 7 novembre, alle ore 17:30, Ivan Cavini condurrà una visita guidata alla sezione artistica della mostra “Tolkien: uomo, professore, autore”, e replicherà il giorno dopo, sabato 8 novembre, alle ore 11:00. Sempre l’8 novembre, alle ore 16:00, Ivan Cavini terrà il workshop della durata di tre ore per aspiranti illustratori e appassionati di arte fantastica. A partire dalla sua trentennale esperienza lavorativa, Cavini metterà all’opera i partecipanti a partire dalla lettura ad alta voce di brani descrittivi per poi procedere alla visualizzazione dei personaggi scelti. Artista e illustratore, Ivan Cavini è noto al grande pubblico soprattutto per i progetti legati a Tolkien. È direttore creativo del Greisinger Museum, che ospita la più grande collezione di opere d’arte ispirate ai libri di Tolkien; realizza illustrazioni e scenografie per case editrici, musei, studi d’animazione e agenzie di comunicazione; è docente presso la Nemo Academy di Firenze e ideatore e coordinatore della biennale d’illustrazione “FantastikA”, che si svolge nel borgo medievale di Dozza (BO). La sua pubblicazione più nota è Middle-Art Book (Eterea 2023).

Venerdì 14 novembre, presso la sala conferenze del Salone degli Incanti, alle ore 17:30, il presidente dell’AIST Stefano Giorgianni parlerà de “L’immaginario tolkieniano nel panorama musicale”. Già autore del saggio J.R.R. Tolkien, il signore del metallo (Tsunami 2014), il primo libro a esplorare in maniera puntuale ed esaustiva l’immenso impatto di Tolkien sul panorama heavy metal e non solo, Giorgianni è noto nel mondo tolkieniano soprattutto per essere il traduttore della Storia della Terra di Mezzo (Bompiani), giunta al settimo volume.

Domenica 7 dicembre alle ore 16:00, presso il Salone degli Incanti, sarà la volta di Roberto Fontana, con il laboratorio “Come scrivevano gli Elfi – Elementi di calligrafia Tengwar”. Il laboratorio sarà della durata di un’ora e mezza, a partecipazione gratuita. Appassionato lettore di Tolkien, Roberto Fontana è noto sia in Italia che all’estero come autore e saggista fantasy. Calligrafo egli stesso, grazie alla sua conoscenza e pratica delle lingue e delle calligrafie della Terra di Mezzo, ha pubblicato recentemente i volumi Come scrivevano gli Elfi, Manuale di calligrafia Tengwar (Eterea, 2022) e Come si chiamavano gli Elfi – Esseparma Quenderinwa (A.Car. 2025). Il suo saggio più famoso, Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo (L’età dell’Acquario, 2010) è un invito a tutti gli appassionati di fantasy a vivere un’esperienza in bilico fra la realtà e la fantasia percorrendo le vie e le contrade di Arda. Nel volume Canti e preghiere della Terra di Mezzo, l’autore esplora la religiosità e la musicalità che traspare nelle opere del professore di Oxford, traducendo preghiere e inni tradizionali o proponendo canzoni scritte da lui stesso nella lingua degli Elfi.

Infine, giovedì 11 dicembre, al Museo LETS Letteratura, alle ore 18:00, Roberto Arduini terrà una conferenza dal titolo “I Quaderni di Arda: le nuove strade di Tolkien – Scoprire la Terra di Mezzo tra testi, film e fantasia”. Già presidente dell’AIST e direttore de I Quaderni di Arda, rivista promossa dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, giunta al suo quinto numero, Arduini guiderà il pubblico in un viaggio immaginario tra le pieghe nascoste dei testi e le curiosità sull’autore, per raccontare la via italiana agli studi tolkieniani. Il principale contributo della rivista in Italia consiste nell’aver dato una sede stabile e scientificamente riconosciuta agli studi tolkieniani, favorendo il dialogo tra studiosi italiani e internazionali. In un panorama in cui Tolkien era spesso affrontato solo in chiave divulgativa, I Quaderni di Arda hanno contribuito a legittimare e consolidare la ricerca accademica sull’autore, inserendo l’Italia nel circuito internazionale degli studi tolkieniani e valorizzando una prospettiva critica e culturale originale.

 

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Trieste, dal 19 settembre apre la mostra su Tolkien
– Leggi l’articolo Chiude la mostra: 68mila visite a Venaria Reale
– Leggi l’articolo Torino, la mostra su Tolkien apre a Venaria
– Leggi l’articolo Inaugurata a Napoli la mostra su Tolkien
– Leggi l’articolo La mostra su Tolkien aprirà sabato a Napoli
– Leggi l’articolo In 80mila per Tolkien La mostra andrà a Napoli
– Leggi l’articolo Lo Gnam a Roma: «In un mese 30mila visitatori»
– Leggi l’articolo Roma, basta col fossile: JRR Tolkien per il clima
– Leggi l’articolo Il 12 a Roma «E la destra prese i posti migliori»
– Leggi l’articolo Roma, fino a febbraio una mostra su Tolkien
– Leggi l’articolo Il ministro Sangiuliano: «La mostra su Tolkien è un regalo»

LINK ESTERNI
– Vai al sito web del Trieste Science+Fiction Festival
– Vai al sito web della Mostra: Tolkien. Uomo, Professore, Autore al Salone degli Incanti

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 characters available

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.