TolkienCon, Praga festeggia 10 anni con un nuovo fan film


Chiesa di San Lorenzo a Praga: una delle location del fan film "Nienor Níniel"Gli appassionati di J.R.R. Tolkien in tutto il mondo trovano momenti per incontrarsi e condividere insieme le loro passioni. Nella vicina Repubblica Ceca, cade quest’anno il 10° anniversario del raduno della Società Tolkieniana Ceca, la TolkienCon. È il primo evento annuale finalizzato esclusivamente al nostro autore preferito, e si svolgerà a Praga nel prossimo fine settimana, dal 13 al 15 gennaio 2012. La data fu scelta nel 2003 in modo da essere vicina al giorno in cui il professor nacque, per celebrare allora il 111esimo anniversario del compleanno dello scrittore. E ora è l’occasione per festeggiare la decima edizione del TolkienCon. Il programma comprende conferenze, laboratori, seminari, ma è fortemente incentrato sugli spettacoli musicali. Ma il principale scopo della manifestazione è quello di incontrare persone che condividono l’interesse per le opere e l’universo creati da Tolkien. La Società Tolkienana Ceca ha invitato anche tutte le altre “sorelle” europee a partecipare, per far conoscere le attività che i fan di Tolkien stanno facendo negli altri Paesi. Uno spazio è dedicato espressamente alla presentazione delle altre Società tolkieniane, con alcuni momenti in cui si potranno anche vedere le esposizioni e i progetti da loro svolti. L’evento si svolge presso la Scuola di Grafica di Praga: l’edificio sarà messo a completa disposizione degli appassionati. TolkienCon, edizione del 2011 - foto di Jan CerovskySaranno garantiti locali riscaldati sufficientemente grandi e, se non si vuole andare in albergo o Bed and breakfast, è sufficiente portare il proprio sacco a pelo per dormire sui materassini. C’è anche un bar con bevande (tè, caffè, cialde, toast, e forse anche qualcosa di più solido da mangiare). La scuola è comunque nel centro storico di Praga ed è vicinissima a molti bar, supermercati e ristoranti. L’ingresso per tutti e tre i giorni della manifestazione è dalle 200 alle 300 corone (in pratica, dagli 8 ai 12 euro!!!). Parte dei ricavi del biglietto d’ingresso saranno destinati alla pubblicazione della rivista tolkieniana Imladris o per Una bottiglia di Miruvórë. Si tratta del concorso letterario i cui vincitori verranno annunciati durante la manifestazione da Michael Bronec, direttore della casa editrice Straky na vrbě, che pubblicherà i racconti su Imladris.

Le conferenze e i concerti

Conferenza della TolkienCon 2011Non ci sono vere e proprie conferenze, ma interventi tenuti da volontari, che però affrontano molte tematiche interessanti. Tra gli altri, segnaliamo:
– “Númenor: ciò che era davanti a noi”, di Masa “Súrendil” Klepetková, che fa un excursus sull’isola descrivendone la popolazione, i costumi, l’artigianato, l’arte militari e altre curiosità;
– “Storia contorta e violenta dei creatori” di Frantisek Vrbensky, che illustrerà come scrittori e registi contemporanei hanno affrontato la questione che pone l’invenzione di un mondo immaginario, e di come Tolkien abbia cercato di catturare lo spirito dei tempi antichi;
– in “I nostri antenati potevano incontrare draghi?” Darth Zira spiega come la figura del drago, come sappiamo tutti, sia presenti nelle storie di fantasia (tra cui quelle dello scrittore inglese), così come nelle leggende e fiabe di tutto il mondo. Seguendo la geografia e la storia, l’atteggiamento verso i draghi subisce però cambiamenti molto significativi. TolkienCon, edizione del 2011 - foto di Jan CerovskyTra i molti esempi, le voci che riportano dei draghi situati nel territorio della ex Cecoslovacchia.
– Infine, “Trucchi del cinema o come la Weta sta creando Lo Hobbit” di Tomas Davidovic, che si concentrerà su tre temi principali:
1) le “motion graphics e il modo in cui la realtà è diversa da quella ordinaria; 2) una panoramica sul dipartimento che nel film si occupa delle animazione; 3) cosa fanno quelle centinaia di persone che sono presenti nei crediti del film.

Anteprima nazionale per Nienor Níniel

Riprese dal trailer di "Nienor Níniel": Nienor e TurinLa manifestazione avrà però il suo momento clou nell’anteprima cinematografica di un nuovo fan film, cioè un film fatto dagli appassionati di Tolkien. Nienor Níniel è stato prodotto dal gruppo dei Lemming, capeggiato da Michal Kára e ha coinvolto quasi sessanta fan da tutta la Repubblica Ceca. Il film verrà proiettato la sera del 14 gennaio durante la TolkienCon, ma già da ora sul sito ufficiale è possibile vedere il trailer, le cui scene sono state girate appositamente. Dopo la proiezione, il film sarà visibile direttamente sul sito, insieme a tutto il materiale bonus: la storia di come è stato realizzato il film, le foto dal set, la demo “Nel cortile del drago”, l’intervista con Glaurungem! Finora si è parlato di un film, ma tecnicamente parlando si tratta in realtà di un incrocio tra un film e una videoclip. La colonna sonora è costituita da una sola canzone, come in una clip video. Tuttavia, la storia dura più di sette minuti, ha i titoli finali e una trama complessa, facendolo apparire come un cortometraggio. La produzione del film ha preso la maggior parte dell’anno 2011, con le risprese che si sono svolte da giugno a tutto ottobre. L’intero film è stato girato nel corso di cinque giorni “pieni” di riprese e numerose sessioni di scatto più brevi. Il film è stato fatto in un modo “appassionato”, quindi il suo budget è stato molto basso. Riprese dal trailer di "Nienor Níniel": il villaggioNon c’era una cassa centrale e le persone hanno spesso pagato di tasca propria. La stima del costo del film è così di circa 10mila corone (cioè 400 euro!!!), per la maggior parte dovute al trasporto di persone e materiale. Il film è stato fatto esclusivamente per divertimento, senza scopo di lucro, e non è in alcun modo sponsorizzato o approvato da Tolkien Enterprises, Tolkien Estate o dai loro partner. Il contenuto è destinato unicamente per lo streaming per i fan di Tolkien e non può essere venduto, affittato o usato per una qualsiasi attività commerciale. Il film non fa soldi e non intende interferire con i diritti d’autore di terzi. Durante le riprese, non è stato fatto alcun male ai draghi che appaiono in alcune scene, in cui vengono uccisi. Per maggior informazioni si può contattare Michal Kára

Ecco il Trailer di Nienor Níniel:
 

– Sito ufficiale della Società Tolkieniana Ceca
– Sito della casa editrice Straky na vrbě
– Sito del fan film Nienor Níniel

 


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “TolkienCon, Praga festeggia 10 anni con un nuovo fan film”

  1. Michal Kára ha detto:

    Full movie is now available: http://nienor.ucw.cz/movie.php

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un anno di eventi nel nome di J.R.R. Tolkien | Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. Un nuovo fan film su Tolkien: Return to Shire « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.