Domenica 23 marzo a Roma: “a lezione” da Tolkien

prender-notaDopo la prima settimana di lezioni e, soprattutto, il successo del Fantasy Day 3, entra nel vivo il corso “Conoscere Tolkien”, organizzato dall’Associazione romana studi Tolkieniani al museo Vigamus, in via Sabotino 4 a Roma. La lezione di domenica 23 marzo, dalle ore 11 alle 13, analizzerà Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, i due romanzi principali scritti da Tolkien ambientati nella Terra di Mezzo. È possibile partecipare al costo di 10 euro, che comprende l’ingresso al museo (che normalmente ha un costo di 8 euro) e l’utilizzo dei videogiochi per tutto il giorno della lezione.

Gli Hobbit e la Terra di Mezzo

Libro: Lo Hobbit edizione AdelphiLo Hobbit e Il Signore degli Anelli hanno in comune la presenza degli Hobbit come protagonisti. Il primo dei due nasce come fiaba della buonanotte che l’autore raccontava ai propri figli per farli addormentare ed è la storia di Bilbo Baggins, personaggio sostanzialmente moderno che si ritrova ad avere diverse avventure affrontando esseri mostruosi e orripilanti: troll, ragni giganti, orchi, e, infine, un drago astuto e avido. La lezioni si concentrerà sulle molte sorprese che il testo offre ai lettori attenti. Pochi sanno, anche, che di questa storia esistono due edizioni che si differenziano per pochi cruciali differenze. E Tolkien è riuscito a far convivere entrambe le versioni all’interno del suo «canone letterario». Tale fu il successo della storia, tante le lettere giunte all’editore che chiedevano altre storie sugli Hobbit che Tolkien si mise subito a scrivere un seguito. Dopo diverse «false partenze» la storia, come scrisse Tolkien nella Prefazione alla seconda edizione inglese del Signore degli Anelli, «fu attratta inesorabilmente dal mondo antico, e così divenne un resoconto della fine di quel mondo, prima che l’inizio e lo svolgimento ne potessero essere narrati». Il Signore degli Anelli (edizione Rusconi)«Il processo era iniziato scrivendo Lo Hobbit – continua Tolkien – , nel quale c’erano già alcuni riferimenti ad argomenti più antichi: Elrond, Gondolin, gli Alti Elfi e gli Orchi, insieme a scorci di cose più alte, profonde od oscure rispetto alla superficie di quel libro, che si erano presentate inaspettate: Durin, Moria, Gandalf, il Negromante, l’Anello». Molti elementi di questo capolavoro saranno analizzati nella lezione di domenica: tra gli altri la figura di Frodo, hobbit atipico, e dei motivi del del suo viaggio a Tol Eresssea; l’importanza della scelta, del libero arbitrio, della speranza, e di come l’uso di questi elementi differenzi i vari personaggi del romanzo; verranno dibattute due delle critiche più spesso mosse a Tolkien, ovvero il presunto manicheismo (cioè l’aver fatto personaggi tutti buoni o tutti cattivi) e lo scarso spazio lasciato ai
personaggi femminili.

Il corso “Conoscere Tolkien”

Lesson03Questo primo ciclo si prefigge d’introdurre la vita e l’opera di J.R.R. Tolkien ed è la soluzione ideale per chi, tra i vari impegni della giornata, non riesce sempre a trovare il tempo di leggere, ma non rinuncia ad approfondire l’opera dello scrittore e vorrebbe evitare libri di critica che potrebbero risultare deludenti. Vedrà la partecipazione come relatori alcuni tra i maggiori studiosi di Tolkien in Italia, che hanno analizzato l’opera e la biografia dello scrittore secondo diverse prospettive di ricerca. Il seminario si articola in una serie di incontri a carattere critico, letterario, filosofico e artistico. L’eterogeneità dei testi analizzati nel programma del corso vuole infatti riflettere, sia pure sinteticamente, diverse prospettive culturali e letterarie nell’approccio critico a Tolkien, mettendo anche a disposizione nuove risorse per possibili percorsi didattici. È possibile partecipare alle singole lezioni a un costo di 10 euro ognuna, biglietto che comprende l’ingresso al museo (normalmente a 8 euro) e l’utilizzo dei videogiochi per tutto il giorno. Per informazioni si può inviare una mail qui: info@jrrtolkien.it.


Programma completo

Conoscere la Terra di Mezzo
corso su J.R.R. Tolkien a cura dell’Associazione romana studi Tolkieniani
Presso la sede del Vigamus – il Museo dei Videogiochi
Via Sabotino 4, 00195 – Roma
L’orario delle lezioni è sempre dalle 11,00 alle 13,00


Tolkien leggeSabato 15 Marzo: Introduzione a J.R.R. Tolkien
Relatore: Lorenzo Gammarelli
Domenica 16 Marzo: I Tempi remoti del Silmarillion
Relatore: Giampaolo Canzonieri
Domenica 23 Marzo: Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit
Relatori: Norbert Spina ed Erin Oak
Domenica 30 Marzo: La Natura nella Terra di Mezzo
Relatore: Claudia Manfredini
Domenica 6 Aprile: Da Tolkien a Peter Jackson: gli abiti della Terra di Mezzo
Relatori: Daniela Mastroddi e Manuel Chiofi
Domenica 13 Aprile: Il vizio segreto di Tolkien: le lingue elfiche
Relatore: Roberto Arduini

Dati essenziali del corso
Data inizio: sabato 15 marzo 2014
Durata: 5 settimane (dal 16 marzo al 13 aprile)
Giorno e orario: la domenica dalle 11 alle 13
Sede: museo Vigamus, in via Sabotino 4 (metro A, fermata Ottaviano) – Roma
Costo: 10 euro a lezione o abbonamento a 40 euro (solo per il 15 o il 16 marzo)

- Vai al sito Vigamus – museo del videogioco di Roma

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Domenica 23 marzo a Roma: “a lezione” da Tolkien”

  1. Pier scrive:

    Le belle cose, l’arte, la poesia, la musica, ecc , queste sono le vere forze della natura e la nobiltà dell’uomo. Ma la moneta cattiva scaccia la buona.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il corso ArsT a Roma: La natura in Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. Domenica 6 Aprile a RomaTolkien e il Cosplay « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  3. Domenica 13 Aprile: le lingue elfiche « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni

Leave a Reply

 characters available

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.

site tracking with Asynchronous Google Analytics plugin for Multisite by WordPress Expert at Web Design Jakarta.