Tolkien conquista la Toscana e le Marche

Middle-earth mapIl 2017, annunciato come anno molto importante per gli appassionati di Tolkien, non aveva tardato a dimostrarsi tale con l’inizio di Tolkien: un viaggio inaspettato all’interno di Pantheon su Rai Radio3 il 7 gennaio e la mostra Lords for the Ring al WOW Spazio Fumetto dal 14 gennaio: l’anno appena cominciato si arricchisce ora di due serie di incontri che si terranno a Firenze e a Castelfidardo (AN), ad opera rispettivamente dello Smial Lothlórien e dei Cavalieri del Mark.

Percorrendo la Terra di Mezzo e non solo

Programma Percorrendo la Terra di MezzoLa serie di incontri organizzati dallo Smial fiorentino Lothlórien, dal titolo Percorrendo la Terra di Mezzo, inizierà il 18 gennaio e prevederà cinque conferenze le quali toccheranno differenti temi: dal fantastico nella letteratura alle lingue elfiche, tema quest’ultimo che cattura sempre più attenzione. Assieme a Simone Bonechi, coordinatore dello smial, saranno presenti come relatrici Valentina Fatichenti e Maila Lodoli.
Valentina Fatichenti è traduttrice dall’inglese e dalle lingue scandinave. Da tempo si occupa del rapporto fra le opere tolkeniane e la letteratura norrena, in una prospettiva comparatista e filologica. Laureata in lingua e letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulla magia in The Tempest, dal 2015 cura e organizza eventi di approfondimento culturale di letteratura e poesia.
Maila Lodoli è laureata magistrale con lode in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Firenze. Avvicinatasi all’universo tolkieniano ormai oltre quindici anni fa, ha scritto una tesi dal titolo La Grande guerra nella Terra di Mezzo: Tolkien e la Prima guerra mondiale.

LE CONFERENZE IN PROGRAMMA:

Mercoledì 18 gennaio
Alla scoperta di Tolkien

Mercoledì 22 febbraio
Sogno di una notte nella Terra di Mezzo
Elfi, Stregoni e altre creature Fantastiche da Shakespeare a Tolkien

Mercoledì 22 marzo
Dalla Grande Guerra alla Guerra dell’Anello

Sabato 25 marzo
Tolkien Reading Day

Mercoledì 19 aprile
Do you speak Elvish?

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21, presso il Punto di Lettura “Luciano Gori” della BiblioteCanova Isolotto di Firenze, in Via degli Alberi.

Il Silmarillion - edizione Bompiani (angoli smussati)Da aprile si terrà inoltre un gruppo di lettura dedicato al Silmarillion, che si riunirà una volta al mese il lunedì sera e proseguirà per i seguenti tre mesi. L’iniziativa centrata sull’opera che quest’anno festeggerà il suo 40esimo anniversario di pubblicazione segue le orme del precedente gruppo di lettura tenutosi da ottobre 2015 a marzo 2016 dedicato al Signore degli Anelli, dove si sono discusse tematiche, personaggi e curiosità legate al testo, accompagnati nella Terra di Mezzo anche dalle illustrazioni di Alan Lee, John Howe e Ted Nasmith come da brani musicali di artisti quali la Tolkien Ensemble ed i Lingalad, oltre che alla voce stessa del Professore, registrata mentre legge brani delle proprie opere. Non è mancato nemmeno il confronto con le pubblicazioni critiche: ci sono tutti gli ingredienti per serate edificanti e appassionanti!

Per ulteriori informazioni sulle iniziative dello smial fiorentino è possibile telefonare al numero +39 331 968 1107 o rivolgersi alla pagina facebook dello Smial Lothlórien

Gli incontri dei Cavalieri del Mark

I Cavalieri del Mark smallI Cavalieri del Mark, divenuti associazione nel gennaio 2016, sono stati organizzatori di eventi tolkieniani fin dal principio, con la mostra su Lo Hobbit dal titolo In te c’è più di quanto tu creda: l’avventura umana secondo Tolkien ne Lo Hobbit che si tenne a Castelfidardo dal 23 aprile al primo maggio, e quest’anno non mancano di proporre una nuova serie di appuntamenti dedicati alle opere del Professore.
incontro-CastelfidardoLo smial marchigiano ci presenta un programma di ben otto incontri, iniziato sabato 7 gennaio con un intervento dedicato all’opera magna di Tolkien: Dove si uniscono piste e sentieri: il viaggio, l’incontro e la crescita nel Signore degli Anelli, a cura di Maurizio Scattolini, Mauro Mancini e Alena Afanasyeva. Nel corso dell’anno si andranno a toccare vari aspetti della produzione tolkieniana, senza dimenticare le opere minori le cui storie non si svolgono in Arda, offrendo così una panoramica ricca e varia.

GLI APPUNTAMENTI PREVISTI:

Sabato 11 febbraio, ore 18
I Cavalieri del Mark tra storia e letteratura: il popolo di Rohan
Un incontro-spettacolo a cura di Diego Giulietti, membro dell’associazione i Cavalieri del Mark (puoi trovare qui l’evento facebook).

Sabato 11 marzo, ore 18
Andata e Ritorno: appunti di viaggio e racconti di viaggiatori dalla Terra di Mezzo
A cura di Giuseppe Scattolini, presidente dell’associazione Cavalieri del Mark.

Sabato 7 ottobre, ore 18
Racconti dal Reame Periglioso: fiabe di pittori, draghi e fabbri
Un incontro-spettacolo a cura di Giuseppe Scattolini, presidente dell’associazione Cavalieri del Mark.

Sabato 21 ottobre, ore 18
Foglie di Niggle: l’Opera e il Pittore
Un incontro-spettacolo a cura di Giuseppe Scattolini, presidente dell’associazione Cavalieri del Mark.

Sabato 4 novembre, ore 16
La Falce Spezzata: Morte e Immortalità in J. R. R. Tolkien
Conferenza sui temi della morte e dell’immortalità nelle opere tolkieniane, a cura di Claudio Antonio Testi, studioso vice-presidente AIST e cofondatore dell’Istituti Filosofico Studi Tomistici.

Sabato 18 novembre, ore 18
Il Fabbro di Wootton Major: il Lascito della Terra delle Fate
Un incontro-spettacolo a cura di Giuseppe Scattolini, presidente dell’associazione Cavalieri del Mark.

Sabato 2 dicembre, ore 18
J. R. R. Tolkien: Autore del Secolo
Tolkien come classico, un incontro-spettacolo a cura di Giuseppe Scattolini e Dante Valletta, presidente e vice-presidente dell’associazione Cavalieri del Mark.

L’ingresso è libero e per maggiori informazioni si può contattare l’associazione Cavalieri del Mark all’indirizzo email icavalieridelmark@gmail.com.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Dal 7 gennaio l’Aist e Tolkien su Rai Radio3
– Leggi l’articolo I Lords for the Ring a WOW Spazio Fumetto

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook dello Smial Lothlórien
– Vai alla pagina facebook dei Cavalieri del Mark
– Vai all’evento facebook dell’11 febbraio dei Cavalieri del Mark
– Vai al sito del programma Pantheon su Rai Radio3

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Cresce lo smial di Firenze: ecco il programma « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Tornano i Cavalieri del Mark: il programma marchigiano « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Tolkien torna a Firenze: gli incontri primaverili « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. A Firenze Tolkien e le antiche cose celtiche « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.