I Lords for the Ring a WOW Spazio Fumetto

Museo Wow - Fumetto a MilanoIl viaggio del calendario “Lords for the Ring” e della mostra degli artisti che hanno realizzato le sue meravigliose illustrazioni continua: il 2016 lo ha visto nascere col crowfunding su Eppela, poi la presentazione in anteprima a Fantastika, dove la limited edition di 70 copie è andata esaurita, fino al successo di Lucca Comics and Games dove le mura della città hanno ospitato niente meno che la Marcia degli Ent!.
Apriamo ora la prima pagina del calendario e iniziamo il 2017 approdando al WOW Spazio Fumetto, a Milano, che già nel 2015 ospitò la mostra tolkieniana La Magia dell’Anello.

La mostra dei Maestri del fantasy italiano

Locandina mostra WOW Lords for the RingIl WOW Spazio Fumetto, museo interamente dedicato alla Nona Arte, ospiterà la mostra Lords for the Ring – I Maestri del fantasy italiano incontrano Tolkien dal 14 gennaio al 12 febbraio 2017.
Gli artisti coinvolti nel progetto sono sette: Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo. Ognuno di loro ha realizzato per il calendario due illustrazioni scegliendo da alcuni brani selezionati dal Signore degli Anelli, dal Silmarillion e dallo Hobbit le scene preferite, poi realizzate secondo il proprio stile. Ma la mostra non ospiterà unicamente queste quattordici opere, c’è molto altro ancora da scoprire! L’ingresso alla mostra è gratuito, quindi cosa aspettate a programmare una gita a Milano?
L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà il 14 gennaio alle ore 16:30.

Per qualsiasi domanda riguardo al calendario, contattateci alla pagina facebook dedicata o all’indirizzo email calendari@jrrtolkien.it.

Il workshop di disegno con Angelo Montanini

Locandina Workshop MontaniniLo stesso giorno dell’inaugurazione si terrà anche un workshop di disegno fantasy tenuto da uno dei maestri del calendario: Angelo Montanini, illustratore tolkieniano dal 1995, quando realizzò alcune illustrazioni per il “Gioco di carte del Signore degli Anelli”, ha collaborato con numerose case editrici e con la Società Tolkieniana ed è attualmente docente di Anatomia dell’immagine presso l’Istituto di Design Moda Lab di Milano e di Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como. Montanini ha anche tenuto uno dei Tolkien Seminar, organizzati dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e parte dei Lucca Games Educational, che si sono svolti quest’anno dal titolo Tributo a Caravaggio: la Magia della Luce.
Non perdete l’occasione di imparare i segreti del mestiere da un professionista!

Partendo dalla lettura di brani dal Signore degli Anelli e dallo Hobbit che stimoleranno l’immaginazione si passerà alla realizzazione degli schizzi di Gandalf, Aragorn e Legolas, fino a giungere all’immagine definitiva.
Il workshop si terrà la mattina di sabato 14, dalle 10 alle 14, presso il museo (potete trovare qui l’evento facebook).
Per ulteriori informazioni e per iscriversi potete contattare il WOW all’indirizzo email edu@museowow.it o tramite telefono, al numero 02.49524744.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo A Lucca C&G una mostra i seminari e il calendario
– Leggi l’articolo Sulle mura di Lucca la Marcia degli Ent!
– Leggi l’articolo Ecco il crowfunding per il calendario AIST!
– Leggi l’articolo I Lords for the Ring per il calendario AIST
– Leggi l’articolo Lords for the Ring: anteprima a Fantastika

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di WOW Spazio Fumetto
– Vai all’evento facebook del workshop di Angelo Montanini
– Vai al sito di Eppela
– Vai alla pagina facebook del calendario Lords for the Ring
– Vai al sito di Lucca Comics and Games
– Vai alla pagina facebook di Lucca Comics and Games
– Vai al sito di Fantastika
– Vai alla pagina facebook di Fantastika
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai alla pagina facebook di Lucio Parrillo
– Vai alla pagina facebook di Angelo Montanini
– Vai al sito di Paolo Barbieri
– Vai al sito di Edvige Faini
– Vai al sito di Dany Orizio
– Vai al sito di Alberto Dal Lago
.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien conquista la Toscana e le Marche « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Il Signore del Metallo alla Cartoomics di Milano « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Il viaggio con i Lords sta per ripartire! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Lords for the Ring 2018: prenota il tuo calendario! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.