Esce in Gran Bretagna The Fall of Gondolin!

I Figli di Hurin, Beren e Luthien e La Caduta di GondolinL’attesa è giunta al termine: l’ultimo dei tre Grandi Racconti della Prima Era che sono alla base del Silmarillion, la Caduta di Gondolin (The Fall of Gondolin), esce oggi!
L’anno scorso Christopher Tolkien ha dato alle stampe Beren e Lúthien, uscito in contemporanea mondiale (in Italia per la Bompiani, traduzione di Luca Manini e Simone Buttazzi), che ha suscitato reazioni contrastanti tra gli appassionati tolkieniani, per via della particolare forma del testo: il volume mostra infatti l’evoluzione del racconto, presentando una narrazione quindi discontinua, e non si presenta come romanzo dallo svolgersi unitario, come invece era accaduto per il racconto de I Figli di Húrin. Credevamo Beren e Lúthien fosse l’ultima opera di Christopher come curatore, il suo ultimo viaggio nella Terra di Mezzo, considerato quanto scrisse nella prefazione all’opera, ma a 94 anni egli ci ha sorpreso ancora una volta annunciando questo aprile l’uscita di The Fall of Gondolin.
In my preface to Beren and Lúthien I remarked that ʻin my ninety-third Christopher Tolkienyear this is (presumptively) the last book in the long series of editions of my father’s writingsʼ. I used the word ʻpresumptivelyʼ because at that time I thought hazily of treating in the same way as Beren and Lúthien the third of my father’s ʻGreat Talesʼ, The Fall of Gondolin. But I thought this very improbable, and I ʻpresumedʼ therefore that Beren and Lúthien would be my last. The presumption proved wrong, however, and I must now say that ʻin my ninety-fourth year The Fall of Gondolin is (indubitably) the lastʼ scrive Christopher nella prefazione di The Fall of Gondolin, chiudendo in maniera definitiva il suo percorso come curatore dei testi del padre.
Ultimo in ordine di pubblicazione indipendente, The Fall of Gondolin fu in realtà il primo dei racconti della Prima Era che Tolkien scrisse, durante la convalescenza a Great Haywood, nello Staffordshire, all’inizio del 1917. Pubblicato in lingua originale da HarperCollins, per l’Italia l’editore Bompiani ha già comprato i diritti e l’uscita della traduzione è prevista per la fine di ottobre.
Strutturato come Beren e Lúthien, The Fall of Gondolin presenta i vari stadi di evoluzione della storia della città elfica. Riportiamo di seguito l’indice del libro:

Contents
– List of Plates
– Preface
– List of Illustrations
– Prologue
THE FALL OF GONDOLIN
– The Original Tale
– The Earliest Text
– Turlin and the Exiles of Gondolin
– The Story Told in the Sketch of the Mythology
– The Story Told in the Quenta Noldorinwa
– The Last Version
– The Evolution of the Story
– Conclusion
– List of Names
– Additional Notes
– Glossary

Alan Lee in tour

Alan Lee firma copie della Caduta di GondolinAlan Lee, forse l’illustratore tolkieniano più famoso al mondo essendo stato concept artist delle trilogie jacksoniane ispirate al Signore degli Anelli e a Lo Hobbit (assieme a John Howe), è ancora una volta la mano che trasforma la parola di Tolkien in immagine, arricchendo il volume di The Fall of Gondolin coi suoi acquarelli dalle luci soffuse e dalle atmosfere oniriche. Lee fu l’artista scelto dalla HarperCollins per illustrare l’edizione del Il Signore degli Anelli pubblicata nel 1992 in occasione del centenario della nascita del Professore, e da allora le sue opere hanno accompagnato anche Lo Hobbit, I figli di Húrin e Beren e Lúthien. In occasione dell’uscita dell’ultima opera tolkieniana Alan Lee sarà protagonista di una serie di sessioni di autografi e di serate organizzate dalla catena di librerie Waterstones. Iniziati mercoledì 29 agosto a Manchester, questi incontri porteranno l’artista a Londra, a Oxford (che attualmente sta ospitando presso la Weston Library la mostra Tolkien: Maker of Middle-earth), terminando ad Exeter il primo settembre.

Il lunch party olandese

Waterstones AmsterdamAnche fuori dalla Gran Bretagna c’è chi si prepara a festeggiare l’uscita di The Fall of Gondolin: la libreria Waterstones di Amsterdam organizza una serata tolkieniana il 31 agosto, dalle 19:30 alle 21:00.
Il ritrovo prevede letture commentate di brani del Professore con la partecipazione di Tim Butler, scrittore appassionato tolkieniano fin dall’infanzia.
In questa occasione oltre a poter comprare una copia del libro appena uscito, gli olandesi potranno anche tentare la fortuna e cercare di vincere una copia omaggio, o scegliere di acquistare una delle copie di The Fall of Gondolin autografate da Alan Lee (disponibile solo su prenotazione e solo durante questo party). La libreria si è preparata per l’evento approntando una vasta scelta di opere del Professore, in varie edizioni, per soddisfare i gusti di tutti i tolkieniani.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Ad agosto La Caduta di Gondolin di Tolkien
– Leggi l’articolo Esce Beren e Lúthien di J.R.R. Tolkien
– Leggi l’articolo Il 4/5/2017 svelata la storia di Beren e Lúthien
– Leggi l’articolo La mostra a Oxford: ci siamo stati per voi!
– Leggi l’articolo Apre oggi la mostra su Tolkien a Oxford!
– Leggi l’articolo Tolkien: Maker of Middle-earth, la mostra

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina dell’elenco delle sessioni di autografi e serate con Alan Lee
– Vai alla pagina dell’evento facebook Tolkien’s The Fall of Gondolin – Book Launch
– Vai alla pagina facebook Tim Butler on J. R. R. Tolkien

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un autunno tutto da leggere « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Un autunno tutto da leggere con Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Bompiani: le novità di Tolkien a ottobre « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Dal 16 al 18/11, un weekend per Tolkien e il fantastico « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.