Un autunno tutto da leggere con Tolkien

Libri BompianiGià la settimana scorsa vi avevamo proposto l’intervista a Roberta Tosi, autrice di L’Arte di Tolkien, libro dedicato ad un aspetto della creatività del Professore spesso sottovalutato e che si troverà nelle librerie a partire dalla seconda metà di novembre, ma le novità sono davvero tante e ce n’è per tutti i gusti. L’autunno 2018 si preannuncia un periodo davvero intenso per i lettori tolkieniani in Italia: tante le traduzioni in italiano, sia di narrativa che di critica, e anche una raccolta di saggi inediti. Non resta che l’imbarazzo della scelta!

Tolkien e i Classici II

Tolkien e i Classici IIDopo successo del primo volume, Tolkien e i Classici replica: nel gennaio 2016 avevamo lanciato il Call for papers ed in occasione di Fantastika 2018: Il risveglio del drago il frutto della nostra iniziativa ha visto la luce, disponibile negli stand AIST nonché presso il bookshop del Centro Studi – la Tana del Drago. Disponibile dal 22 settembre, Tolkien e i Classici II affronta in 18 saggi il confronto tra i grandi classici del nostro canone letterario e le opere del Professore oxoniense, dimostrandone ancora una volta il valore e la complessità. Suddiviso in quattro parti dedicate ai diversi periodi storici (Antiche figure eroiche, I grandi bardi, Idee romantiche, Tempi moderni), il prezzo di copertina del volume è di 17 euro.
Presto ve ne parleremo più approfonditamente!

J.R.R. Tolkien e Francis Morgan. Una saga familiare

J.R.R. Tolkien e Francis Morgan - José Manuel Ferrandez Bru - Edizioni Terra SantaVolume dedicato al rapporto tra il Professore e il suo tutore Padre Francis Xavier Morgan, una delle figure centrali nella sua vita data la precoce scomparsa del padre Arthur quando John aveva solo 4 anni e della madre Mabel quando ne aveva 12. Il legame tra Tolkien e Padre Morgan durò tutta una vita, fino alla scomparsa del religioso, un legame ricordato anche da Priscilla Tolkien. Figura spesso interpretata come troppo severa, Morgan fu per Tolkien una guida in molti aspetti affrontati in questo volume
Scritto da José Manuel Ferrández Bru scrittore, ingegnere informatico, nonché membro fondatore della Sociedad Tolkien Española. Lo studioso ha scritto vari articoli sui legami tra Tolkien e la Spagna, i saggi Wingless Fluttering: Some Personal Connections in Tolkien’s Formative Years (comparso nell’ottavo volume dei Tolkien Studies) e J.R.R. Tolkien’s ‘second father’ Fr. Francis Morgan and other non-canonical influences (pubblicato nella raccolta The Return of the Rings. Proceedings of the Tolkien Conference 2012).
Il titolo originale di J.R.R. Tolkien e Francis Morgan. Una saga familiare è El Tío “Curro”. La Conexión Española de J.R.R. Tolkien, ed è stato tradotto anche in inglese, quest’estate, come Uncle Curro. J. R. R. Tolkien’s Spanish Connection dalla Luna Press Publishing. Edito in Italia da Edizioni Terra Santa, è disponibile dal 27 settembre a 20 euro.

La Compagnia dell’Anello

La Compagnia dell'Anello - nuova traduzione di Ottavio FaticaProbabilmente la pubblicazione più attesta dell’anno tra i tolkieniani: la nuova traduzione della La Compagnia dell’Anello, ad opera di Ottavio Fatica.
Fatica esordì con Adelphi, lavorando poi anche per Theoria ed Einaudi, traducendo centinaia di scrittori inglesi e statunitensi. Ha vinto il Premio letterario internazionale Mondello per la traduzione di Limericks di Edward Lear, nel 2007 il Premio Monselice per la traduzione di La città della tremenda notte di Rudyard Kipling, nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale per la Traduzione e nel 2010 il Premio Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante per la traduzione de Il crollo di Francis Scott Fitzgerald.
Dopo l’intervista di Loredana Lipperini sul ritradurre Il Signore degli Anelli e la conferenza tenutasi al Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 12 maggio non c’è rimasto che attendere di potere finalmente leggere questa ritraduzione, e rivivere la Terra di Mezzo con occhi nuovi, sempre grazie alla casa editrice Bompiani.

La Caduta di Gondolin

La Caduta di Gondolin - J.R.R. Tolkien - BompianiDopo l’uscita il 30 agosto di The Fall of Gondolin! in inglese, un’altra grande attesa era cominciata per i lettori italiano. Ultimo in ordine di pubblicazione indipendente delle tre Grandi Storie del legendarium tolkieniano, The Fall of Gondolin fu in realtà il primo dei racconti della Prima Era che Tolkien scrisse, durante la convalescenza a Great Haywood nello Staffordshire (all’inizio del 1917). Si tratta dell’ultima opera tolkieniana di cui il figlio Christopher è stato curatore (il quale ormai ha raggiunto la veneranda età di 94 anni), e come I figli di Húrin e Beren e Lúthien è illustrata dal maestro dell’arte fantastica Alan Lee.
Anche questo volume è previsto per il 24 ottobre, edito da Bompiani. Prezzo di copertina: 22 euro.

Guida ai luoghi della Terra di Mezzo. Disegni da casa Baggins a Mordor

Guida ai luoghi della Terra di Mezzo - John Howe - BompianiUltima uscita prevista per il 24 ottobre, è l’ultimo artbook di John Howe: Guida ai luoghi della Terra di Mezzo. Disegni da casa Baggins a Mordor. Disegnatore che dagli anni 90 si dedica all’illustrazione tolkieniana, coinvolto anche nella realizzazione delle trilogie jacksoniane, per anni ha formato l’immaginario di Arda e di tanti altri mondi fantastici. Dopo il seminario tenuto a Lucca Comics & Games 2017 (e che abbiamo seguito) e i tre giorni di workshop a Milano nel 2016 cui è seguito un colloquio di cui vi abbiamo proposto il resoconto, ecco approdare in Italia, in forma cartacea, la preziosa esperienza e immaginazione di un grande illustratore, pronto ad affascinarci ancora una volta e a mostrarci l’operato di altre menti e altre mani. Come Il Signore degli Anelli. Schizzi e bozzetti. di Alan Lee (Bompiani, 2005), si tratta di un libro imperdibile per gli amanti dell’arte d’ispirazione tolkieniana, e degli appassionati delle trasposizioni cinematografiche.
Prezzo di copertina: 22 euro.

Difendere la Terra di Mezzo, seconda edizione

Difendere la Terra di Mezzo - seconda edizione - Wu Ming 4 - OdoyaTorna Difendere la Terra di Mezzo, il libro di Wu Ming 4 pensato come un’introduzione a Tolkien, sia da un punto di vista biografico che critico, che focalizzando l’autore, i valori del Signore degli Anelli, il lascito dell’opera e la sua diffusione offre un ampio panorama di approccio al mondo dei romanzi e oltre i romanzi tolkieniani. Tanti sentieri tracciati per trovare la propria strada per lo studio della Terra di Mezzo, nello stile fluente di Wu Ming 4.
Dal 31 ottobre, sempre per la casa editrice Odoya.
Prezzo di copertina: 18 euro.

Vita e morte dei grandi Vichinghi

Vita e morte dei grandi Vichinghi - Tom Shippey OdoyaDal 31 ottobre la casa editrice Odoya proporrà anche l’ultimo libro di un grande studioso di Tolkien, se non il più grande: Tom Shippey. Professore di inglese e letteratura inglese medievale presso l’università di Leeds per 14 anni, ha successivamente insegnato all’università di Saint Luois, negli Stati Uniti. Shippey ha dedicato tanti anni e infinite pagine allo studio delle opere di Tolkien, ed in italiano si possono trovare i suoi libri J. R. R. Tolkien. La via per la Terra di Mezzo (Marietti 1820, 2005) e J. R. R. Tolkien. Autore del secolo (Simonelli, 2004). Ospite lo scorso dicembre al convegno organizzato dall’AIST e dall’Università di Trento, ora sbarca in Italia la sua opera Laughing Shall I Die: Lives and Deaths of the Great Vikings (uscita in inglese soltanto questa estate), proposto col titolo Vita e morte dei grandi Vichinghi. Con una prefazione di Wu Ming 4, preparatevi ad esplorare l’eroismo dei vichinghi e l’immagine che abbiamo del loro coraggio, sopravvissuta attraverso i secoli.
Prezzo di copertina: 24 euro.

Tolkien. Mito e modernità

Tolkien. Mito e modernità - Patrick Curry - BompianiInfine, il primo novembre dopo la narrativa passiamo alla critica letteraria: Bompiani traduce per la prima volta in italiano il testo di Patrick Curry Defending Middle-earth. Tolkien: Myth and Modernity, col titolo Tolkien. Mito e modernità. Uscito in lingua originale nel 1997, il volume di Curry aprì a suo tempo il dibattito sul tema ecologico in Tolkien (si veda la recensione che ne da Testi nella nostra rubrica Le pillole di Claudio Testi), oltre a trattare altri aspetti quali la spiritualità e il senso di comunità.
Autore prolifico, Curry si occupa dei temi ambientali sotto vari aspetti e tra le sue pubblicazioni che toccano al contempo natura e fantastico troviamo anche Deep Roots in a Time of Frost. Essays on Tolkien (Walking Tree Publishers, 2014).
Con Tolkien. Mito e modernità la critica tolkieniana disponibile in italiano cresce, seguendo un trend che negli ultimi anni ha mostrato un aumento dell’interesse per questo settore nel nostro paese.
Prezzo di copertina: 13 euro.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo L’Arte di Tolkien: parla Roberta Tosi
– Leggi l’articolo Tolkien e i Classici 2: ecco il Call for papers
– Leggi l’articolo Fantastika 2018: Il risveglio del drago
– Leggi l’articolo Uncle Curro: la vita di padre Francis Morgan
– Leggi l’articolo Ritradurre Il Signore degli Anelli: l’intervista
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia, al Salone di Torino e col FAI
– Leggi l’articolo Esce in Gran Bretagna The Fall of Gondolin!
– Leggi l’articolo Nuovo libro di Curry in difesa dell’incantesimo
– Leggi l’articolo Difendere la Terra di Mezzo: il nuovo libro di Wu Ming 4
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2017
– Leggi l’articolo Colloquio con John Howe: il resoconto
– Leggi l’articolo L’AisT con John Howe a Milano il 18 febbraio
– Leggi l’articolo Parma e Trento: ecco i programmi dei convegni!
– Leggi l’articolo Le pillole di Claudio Testi

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di José Manuel Ferrández Bru
– Vai alla pagina facebook Centro Studi – la Tana del Drago
– Vai al sito della Sociedad Tolkien Española
– Vai al sito di Edizioni Terra Santa
– Vai al sito di Patrick Curry
– Vai al sito di John Howe
– Vai a Giap – il blog di Wu Ming
– Vai al sito della casa editrice Odoya

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. È uscito Tolkien e i Classici II « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Bompiani: da ottobre torna Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Shippey: Vita e morte dei grandi Vichinghi « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Di ritorno da Lucca Comics & Games 2018 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. Religione, Tolkien e l’insegnamento “mondano” « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  6. Risposta “mondana” alla critica di Wu Ming 4 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  7. Gennaio 2019, ritradotto Il ritorno di Beorhtnoth « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.