Un weekend per Tolkien e il fantastico

cop - libri autunnoDopo un inizio mese esplosivo con la cinquantaduesima edizione di Lucca Comics & Games e la conferenza a Modena di Claudio Testi dedicata a Tolkien e la verità delle fiabe, Tolkien continua ad animare i weekend di novembre: da venerdì 16 a domenica 18 tantissime le iniziative dedicate al professore d’Oxford e al genere fantastico. Che siate appassionati di gioco di ruolo, musica o preferiate le letture, di sicuro c’è in serbo qualcosa per voi.
Non resta che l’imbarazzo della scelta!

Il ritorno di Immaginaria

ImmaginariaDopo 17 anni di assenza torna Immaginaria, la storica manifestazione dedicata al gioco di ruolo nata ormai ben 30 anni or sono, nel 1988. L’evento fu originariamente ideato e organizzato da Giovanni Ingellis, traduttore del celebre gioco di ruolo D&D (e non solo) nonché fondatore della casa editrice
Stratelibri e della catena di negozi Avalon, pioniere del gioco di ruolo fino alla sua prematura scomparsa nel 1998. Questo weekend l’appuntamento milanese torna arricchito di un intento benefico: in partnership con Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (la LILT di Milano), avrà lo scopo di raccogliere fondi per l’attività ludico didattica nella pediatria oncologica all’Istituto dei Tumori di Milano. Una giornata di gioco quindi, dedicata al divertimento ma non solo, con un’area dedicata alla raccolta fondi. Dalle 10:00 alle 19:00 (alle 9:30 inizierà la registrazione dei partecipanti), giocatori delle passate e delle nuove generazioni si ritroveranno presso la Fabbrica del Vapore, lotto 11 e lotto V&A, in via Procaccini 4, Milano, attorno a ben 30 tavoli, 30 porte per i mondi dell’immaginazione, pronti ad ospitare ben 300 persone. Le ambientazioni che sarà possibile esplorare saranno moltissime: ovviamente non potranno mancare giochi legati al mondo tolkieniano come Avventure nella Terra di Mezzo e il Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli (conosciuto anche come GiRSA), ma anche classici come Dungeons&Dragons, Vampiri Masquerade, Lex Arcana, Cyberpunk 2.0.2.0., Immaginaria 1988-2018, by Angelo MontaniniUrbanheroes, Fate, Bluebeard’s Bride, Shintiara, Il Richiamo di Cthulhu, Star Wars, The Silence of Hollowind, Coriolis, 7th Sea, il recentissimo The Witcher ed altri ancora.
>Quest’anno Immaginaria è ideata da Andrea Cominacini e dalle associazioni Milano Vapore (associazione no profit socio-culturale), Vento & Associati e Corte Sconta.
La locandina dell’evento è realizzata da Angelo Montanini, illustratore del fantastico e del mondo tolkieniano da lunghi anni, nonché art director delle prime due edizioni del Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar.
Ricordiamo infine che l’ingresso alla manifestazione è gratuito; che cosa aspettate?
Non perdete tutti gli ultimi aggiornamenti seguendo anche la pagina facebook dell’evento Immaginaria 2018 – Il ritorno dello storico evento!

Arpe, draghi e Gondolin

Per chi non potesse raggiungere Milano o non fosse un amante del gioco di ruolo il weekend riserva comunque molti appuntamenti interessanti, vediamo quali!

  • Volando oltre Arda, i Draghi - Smial FirenzeVenerdì 16 lo smial di Firenze La Musica degli Ainur organizza uno dei suoi incontri autunnali, presso l’Irish pub The Fiddler’s Elbow (piazza Santa Maria Novella 7r, 50123 Firenze) dalle ore 21:00.
    Il titolo della serata sarà Volando oltre Arda: i Draghi: i partecipanti sono invitati a scegliere un drago appartenente alla narrativa contemporanea e classica fantasy da presentare al gruppo assieme un testo o una immagine, al fine di confrontare le varie forme assunte da questa creatura, spesso ritenuta simbolo del fantasy, del fantastico e dell’immaginazione. Come Tolkien stesso afferma, un drago non è una fantasia oziosa (Beowulf: mostri e critici, ne Il medioevo e il fantastico, Bompiani).
    L’ingresso è libero.
  • Sempre venerdì 16, la Locanda della Contea – The Shire Inn (SP53 Caluso-Ozegna 17, 10090 Montalenghe) organizza una serata per celebrare l’ultima pubblicazione tolkieniana, La Caduta di Gondolin: si inizia alle 20:00, con una cena a tema, con vari menù a seconda che vi sentiate più orchi o più Elfi, per poi proseguire alle 21:00 esplorando La Caduta di Gondolin assieme all’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani, mentre l’artista tolkieniano Emanuele Manfredi realizzerà un’opera legata al tema del ritrovo. Per concludere in letizia, alle 22:00 si terrà il concerto degli Ainur.
    L’evento è gratuito, ad eccezione della cena che è su prenotazione. Pensato per chi crede che “Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d’oro, questo sarebbe un mondo più lieto” (Lo Hobbit, Bompiani).
    Scoprite tutti i dettagli sulla pagina facebook dell’evento La caduta di Gondolin.
  • Sabato 17 e domenica 18 torna Tolkien in musica con L’Arpa e la Terra di Mezzo: Tolkien musicato da Arthuan Rebis. Dalle ore 18:00, presso l’Atelier Nuova Eleusis (Via dei Giardini 14) a Sarzana (SP), si esibirà il musicista Arthuan Rebis: polistrumentista, arpista, cantautore e compositore, è autore, compositore e cantante del progetto “The Magic Door”, insieme a Giada Colagrande (regista cinematografica, attrice e cantante) e Vincenzo Zitello (maggiore esponente dell’arpa celtica in Italia e non solo). Compone, canta e suona bouzouki e nyckelharpa nella band IN VINO VERITAS. Rebis suonerà all’arpa celtica alcune composizioni scritte per l’occasione, proponendo una selezione di poesie di Tolkien interpretate da Angelo Tonelli.
    I posti sono limitati e quasi esauriti, per prenotare e avere informazioni è possibile contattare il numero telefonico 3383153159.
  • Infine, per gli amanti del disegno e dell’arte, domenica 18 inizia il Corso di disegno “Animali Fantastici”, tenuto dall’artista tolkieniano Fabio Porfidia. Porfidia ha frequentato il corso d’illustrazione presso la Scuola d’Arte del Castello Sforzesco a Milano e numerosi corsi di fumetto sia per quanto riguarda il disegno (con Claudio Sciarrone, Disney) che la sceneggiatura (con Alex Crippa, Bonelli). La sua formazione include anche vari workshop con artisti internazionali quali Wayne Reynolds, Stehpane Martiniere, John Howe, Sixmorevodka, Sandro Cleuzo, Terry Whitlatch e Antonio de Luca. Nel 2011 inizia ad insegnare presso la Scuola d’Arte dove si era diplomato due anni prima. Porfidia ha collaborato con diverse case editrici, quali Armando Curcio Editore, Plesio Edizioni, Astro Edizioni, A.Car Edizioni, Linee Infinite Edizioni, Watson Edizioni, GDS Edizioni, Demito, il Campano e Nocturna. In ambito ludico ha collabora con Triple Aces Games, Alluria Publishing, GRAmel Justyna Korys, Wyrd, Serpentarium, Eleven Aces, Editrice Giochi, Giochi Uniti, Uplay.it, Giochix.it, Il Barone Games, Eletria Games e Loquendo.
    Il workshop si terrà nelle domeniche 18 e 25 novembre, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00, presso La Filanda (Via Pietro da Cernusco 2) a Cernusco sul Naviglio (MI). Il costo d’iscrizione è di 140 euro più 10 euro tessera Arci. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al numero 340 2526836 o inviare una mail a illuporfidia@hotmail.it.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2018
– Leggi l’articolo A Modena Tolkien tra verità e fiabe
– Leggi l’articolo L’autunno dello Smial La Musica degli Ainur
– Leggi l’articolo A Firenze Tolkien e le antiche cose celtiche
– Leggi l’articolo Tolkien torna a Firenze: gli incontri primaverili
– Leggi l’articolo Cresce lo smial di Firenze: il programma
– Leggi l’articolo A Firenze il gruppo di lettura su Tolkien
– Leggi l’articolo Milano, Tolkien e la musica a Serate Musicali
– Leggi l’articolo Stàlteri e Torbidoni: la musica in Tolkien è magia
– Leggi l’articolo Il 25 marzo a Roma Tolkien in musica
– Leggi l’articolo L’11 marzo le Lettere a Verona coi Rohirrim
– Leggi l’articolo L’autunno dei Rohirrim: gli incontri a Verona!
– Leggi l’articolo Bompiani: le novità di Tolkien da ottobre
– Leggi l’articolo Esce in Gran Bretagna The Fall of Gondolin!
– Leggi l’articolo Torino, il 9/7 apre la Locanda della Contea!

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook dell’evento Immaginaria 2018 – Il ritorno dello storico evento
– Vai al sito ufficiale di Immaginaria
– Vai alla pagina facebook dell’associazione Milano Vapore
– Vai al sito della Fabbrica del Vapore
– Vai al sito di Stratelibri
– Vai al sito della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
– Vai alla pagina facebook di Angelo Montanini
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai alla pagina facebook dell’evento Volando oltre Arda: i Draghi
– Vai alla pagina facebook dello Smial La Musica degli Ainur
– Vai alla pagina facebook dell’evento La caduta di Gondolin
– Vai al sito della Locanda della Contea – The Shire Inn
– Vai al sito dell’associazione Sentieri Tolkieniani
– Vai alla Emanuele Manfredi
– Vai al sito degli Ainur
– Vai alla pagina facebook dell’evento L’ultimo Grande racconto della Terra di Mezzo
– Vai al sito dei Rohirrim, Associazione Tolkieniana Veronese
– Vai al sito di QuiEdit, Editoria e Formazione
– Vai alla pagina facebook dell’evento L’Arpa e la Terra di Mezzo: Tolkien musicato da Arthuan Rebis
– Vai al sito di Arthuan Rebis
– Vai alla pagina facebook dell’evento Corso di disegno “Animali Fantastici”
– Vai al sito di Fabio Porfidia
– Vai alla pagina facebook dell’evento Il mondo di Tolkien a BookCity
– Vai alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli
– Vai al sito di Edoardo Rialti
– Vai alla pagina facebook dell’Irish pub The Fiddler’s Elbow

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.