Il film su Tolkien avrà la musica di Tom Newman

Biopic Tolkien 02L’attesa per il film biografico dedicato a Tolkien iniziata con il suo annuncio nell’autunno 2017 si avvia al suo termine: dopo che alla fine del 2017 sono terminate le riprese, sappiamo che nel 2019 il film arriverà nelle sale cinematografiche, distribuito dalla Fox Searchlight Pictures. Anche se non è ancora stata resa pubblica la data, il 2019 è ormai alle porte.
Il biopic, che si che si intitolerà semplicemente Tolkien, è diretto dal regista finlandese Dome Karukoski e prodotto da Peter Chernin della Chernin Entertainment: la storia racconterà la gioventù del Professore, le importanti amicizie strette durante gli studi (Christopher Wiseman, Geoffrey Bache Smith e Robert Gilson, coi quali formerà il TCBC – Tea Club and Barrovian Society), la storia d’amore con Edith Bratt, conosciuta mentre entrambi erano a pensione al 37 di Duchess Road di Edgbaston, fino all’orrore della prima guerra mondiale.

Una Musica sempre da Oscar

ThomasNewmanGià la colonna sonora della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli aveva conquistato due premi Oscar, frutto dell’opera del compositore Howard Shore, uno per La Compagnia dell’Anello e uno per Il Ritorno del Re, nonché l’Oscar per la migliore canzone con il pezzo Into the West cantata da Annie Lennox. L’intera colonna sono dei tre film è in seguito confluita in una sinfonia e in una proiezione musicata dal vivo, con tanto di coro, arrivata anche in Italia riscuotendo successo nelle sale di Milano nel 2016, di Firenze e Roma nel 2017.
Il film dedicato alla vita del Professore non sembra voler essere da meno. La colonna sonora sarà scritta dal compositore americano Thomas Newman, che ha già ricevuto numerose nomination agli Oscar ed ha ideato le musiche per film quali American Beauty, Alla ricerca di Nemo, Il miglio verde, Skyfall e Le ali della libertà.
La famiglia Newman da cui proviene il compositore comprendeva già vari musicisti, e Thomas fu avvicinato alla musica fin da bambino, prendendo lezioni di violino per volere della madre. Una volta adulto, Newman ha proseguito gli studi musicali frequentando l’università di Yale e della California del Sud.

Con Tolkien si impara anche impersonandolo

cop - biopic TolkienA vestire i panni del giovane J.R.R. Tolkien è l’attore britannico Nicholas Hoult (X-Men: Apocalypse, Mad Max: Fury Road, interprete anche dello scrittore J.D. Salinger in Rebel in the Rye), il quale di recente ha dichiarato di scegliere con cura i ruoli da interpretare, evitando personaggi che non gli trasmettono nulla e ponendo un particolare accento sull’apprendimento connesso alla recitazione: “Ho trovato da bambino qualcosa che davvero mi piaceva, che poi sono stato così fortunato da trasformare in una carriera. Inoltre, è una carriera dove costantemente imparo nuove cose, dove corro verso nuove cose. Questo è ciò che amo di fingere di essere nuove persone. Impari nuove passioni che prima non avevi, e impari sulla storia che non conoscevi. E poi ti adoperi per creare un ambiente per le altre persone intorno a te in modo che possano fare lo stesso.
A Nicholas Hoult nel film biografico si affiancano Harry Gilby (che interpreterà Tolkien nella tarda infanzia), Lily Collins (la moglie Edith), Mimi Keene (Edith bambina), Christopher Wiseman (Tom Glynn-Carney), Geoffrey Bache Smith (Anthony Boyle), Patrick Gibson (Robert Gilson), Colm Meaney (Padre Francis Morgan), Guillermo Bedward (Hilary Tolkien da bambino), James MacCallum (Hilary negli anni successivi) e Jack Riley (il figlio Christopher Tolkien).

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Terminate le riprese del biopic Tolkien
– Leggi l’articolo Iniziate le riprese del film biografico Tolkien
– Leggi l’articolo Dopo Lo Hobbit tre biografie su Tolkien
– Leggi l’articolo Fan film: Tolkien’s Road sulla vita di Tolkien
– Leggi l’articolo La sinfonia di Shore torna a Firenze e a Roma
– Leggi l’articolo Milano, a marzo Howard Shore in concerto

LINK ESTERNI:
– la filmografia della Chernin Entertainment
– La scheda personale di Peter Chernin
– Vai al sito della Fox Searchlight Pictures
– Vai al sito Film News

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.