Aspettando il Tolkien reading day

Bilbo leggeIl 25 marzo per i lettori di Tolkien è il giorno della caduta di Sauron, a conclusione della “Guerra dell’Anello” nel Signore degli Anelli. Dal 2003 è stato scelto dalla Tolkien Society inglese per celebrare il “Tolkien reading Day“, per incoraggiare i lettori a esplorare insieme alcuni dei racconti di Tolkien a scuola, all’università, in gruppi di lettura o in famiglia. Il 25 marzo è divenuto così la giornata dedicata alla lettura delle opere dello scrittore inglese, un momento simbolico, il passaggio dalla Terza alla Quarta Era, una data di rinnovamento che segna la fine di un periodo oscuro e di decadenza e l’inizio del “Ritorno del Re. Ogni anno, la Tolkien Society presenta un tema specifico. Quello per il 2012 lo si può trovare in una pagina espressamente dedicata del loro sito.

75° anniverario dello Hobbit

Locandina del Tolkien Reading DayIl tema di quest’anno è dedicato ai “75 anni dello Hobbit”. La società inglese ha messo in campo tutta una serie di iniziative per festeggiarlo. Per il Tolkien reading day sono disponibili sul sito una serie di “pacchetti” di letture pronti da leggere quel giorno in specifici “luoghi tolkieniani”, con idee e suggerimenti. Oltre a quelli generico e dedicato a insegnanti e maestri, si possono così scaricare “pacchetti” specifici per le seguenti città: Birmingham Pack, Bournemouth Pack, Filey Pack, Leeds Pack, Southampton Pack e Warwick Pack. Ci sono suggerimenti per tutte le età (anche peri più piccoli) e comprendono le domande per organizzare i quiz sulla comprensione del racconto o per svolgere attività che utilizzano il libro. La cosa importante è godersi la storia e condividere le proprie opinioni su di essa tra amici, familiari, insegnanti e studenti.

Le nostre attività

Manifestazione: "Arte e Incontro 2012" ad ApriliaPer celebrare al meglio il 25 marzo, l’Associazione romana studi Tolkieniani, sarà ospite di Arte e Incontro, manifestazione con musica, convegni e una mostra collettiva che si terrà ad Aprilia (Rm) dal 24 marzo al primo aprile 2012. La domenica alle 18 nella Sala Manzù della biblioteca Civica (Piazza Guglielmo Marconi) si terrà così la conferenza “Aspettando Lo Hobbit: introduzione a J.R.R. Tolkien”.
Il giorno precedente, inoltre, l’Associazione insieme alla famiglia dei Proudneck, lo smial degli appassionati di Tolkien a Roma, si incontrerà alla libreria Tra le righe in Via Gorizia 29, per  leggere insieme brani di Tolkien, bere una birra o un tè e parlare delle nostre passioni. Se qualcuno volesse partecipare può scriverci qui per informazioni. Ecco alcune idee per esplorare i libri di Tolkien, per un pubblico che può anche non conoscere bene la storie e i personaggi (altre idee sono disponibili qui):
– Le prime pagine dello Hobbit potrebbero andare bene, perché introducono molto simpaticamente questi personaggi tipicamente tolkeniani.
– Tutta la scena del primo capitolo in cui i Nani entrano in casa di Bilbo.
– Il passo in cui, durante la tempesta, la compagnia si rifugia nella grotta sulle Montagne Nebbiose. Non si fanno riferimenti a fatti storici e introduce molto bene la figura dell’orco nella mitologia tolkeniana.
Per premiare i nostri lettori e offrire contenuti di qualità, abbiamo deciso di lanciare una serie di saggi tra quelli tenuti quest’anno dai membri dell’Arst e quelli tradotti da pubblicazioni di studiosi di fama mondiale. Ma di tutto questo parleremo meglio la prossima settimana: fate attenzione al giovedì!

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Sviluppi: Barker, Lego e la febbre da copyright | Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. Lo Hobbit reading day A Roma il 7 dicembre « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  3. Tolkien Reading Day Ecco la festa dell’ArsT « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.