A Roma i fan film sul Signore degli Anelli

Locandina Cineforum ArsT 2013In attesa della Desolazione di Smaug, secondo capitolo della trilogia che il regista Peter Jackson sta dedicando al libro di J.R.R. TolkienLo Hobbit”, l’Associazione romana studi Tolkieniani (www.jrrtolkien.it) lancia un ciclo tutto dedicato ai “fan film” del “Signore degli Anelli”. Sono ormai un genere a sé, film prodotti dagli appassionati a proprio uso e consumo, senza scopo di lucro e con budget ridottissimi. Ma da qualche anno la loro qualità è divenuta professionale, grazie all’impegno di registi, maestranze e attori professionisti, con sceneggiature ben strutturate. I “fan film” fanno appello a una base di appassionati solida e definita, ora anche disposta a intervenire concretamente nella realizzazione con il finanziamento diretto online (crowdfunding). A partire dal 20 novembre, verranno proiettati i migliori fan film realizzati nella Terra di Mezzo. Ogni mercoledì sera, dalla 20 alle 22, gli esperti e gli studiosi dell’ArsT presenteranno i diversi progetti, mostrando foto, interviste a registi e attori, ripercorrendo la storia della loro realizzazione. Il 27 novembre, in occasione della proiezione del primo fan film italiano dedicato al Silmarillion, saranno presenti il regista Claudio Ripalti e gli attori protagonisti. Il 4 dicembre, invece, per la prima volta in assoluto, verrà proiettata la versione italiana dell’animazione Mr. Bliss, fan film prodotto dalla Tolkien Texts Translation nel 2004 con i disegni originali di J.R.R. Tolkien, e un’intervista al regista, il russo Gennadij Tishenko. Una serata particolare verrà dedicata a tutte le anteprime dei fan film di imminente uscita: Nienor Níniel, Il Silmarillion, Storm over Gondolin e Tales of Fili and Kili.

Un evento tutto a Roma

Libreria AltroquandoDove si terrà l’evento? Finalmente a Roma, in pieno centro! A dua passi da piazza Navona, la libreria Altroquando (Via del Governo Vecchio, 80) ospeterà il ciclo dell’Associazione. Per cinque mercoledì di seguito, dal 20 novembre al 18 dicembre 2013, nella sala letture e pub della libreria, si avrà l’occasione di partecipare agli incontri, ognuo dedicato a un fan film tolkieniano. Dalle 20 alle 22, le serate saranno introdotte da interventi dei protagonisti di queste opere, che saranno presenti di persona o in video per raccontare la storia di questi lavori, con l’aiuto di immagini e video. I presenti potranno poi vedere i diversi fan film, con una durata da 20 a un’ora. Il cineforum si concluderà dopo il question time finale, in cui gli esperti dell’ArsT potranno chiarire ogni dubbio sulle produzioni. La sala ha anche un fornito bancone bar, così da soddisfare anche chi volesse bere una birra in compagnia di altri appassionati di Tolkien. La partecipazione a ogni serata ha un ingresso al prezzo simbolico di 5 euro.

Qui di seguito il calendario nel dettaglio:

Film in programmazione

20 novembre: The Hunt for Gollum
27 novembre: Diari dalla Terza
Era

04 dicembre: Mr. Bliss
11 dicembre: Born of Hope
18 dicembre: Le anteprime: Nienor Níniel, Il Silmarillion, Storm over Gondolin e Tales of Fili and Kili

Locandina "Hunt for Gollum"Hunt for Gollum (2009)
Regia: Chris Bouchard
Interpreti: Adrian Webster, Arin Alldridge, Patrick O’Connor, Christopher Dingli
Trama: Il film narra le avventure di Aragorn alla ricerca di Gollum, la creatura che un tempo possedeva l’Unico Anello. Prodotto da Independent Online Cinema, il lavoro di Chris Bouchard, distribuito gratuitamente nel maggio 2009, è stato realizzato con soli 3500 euro e ben 160 tra attori, comparse e troupe (di cui sessanta solo per gli effetti speciali) nei boschi del nord del Galles. Il mediometraggio dura 45 minuti. Il film è stato doppiato in italiano dai doppiatori-ricercatori della “Khàrisma Cineproduzioni” di Bari, sotto la direzione di Maria Teresa Vassalli.

Locandina "Diari dalla Terza Era"Diari dalla Terza Era (2013)
Regia: Claudio Ripalti
Interpreti: Alessandro Gabbianelli, Gualtiero Stipa
Trama: Attraverso gli occhi del vecchio saggio delle terre del Nord, vengono ripercorsi gli episodi della Terza Era del mondo di Arda, quando tutti gli uomini riuniti assieme si opposero al dominio del Re Stregone di Angmar. Il film è stato girato in maniera indipendente, senza scopo di lucro, nei mesi di aprile e maggio 2013, con un budget di appena 1.400 euro, nelle Marche tra la provincia di Pesaro e la provincia di Ancona. Alla serata saranno presenti il regista Claudio Ripalti, la sceneggiatrice Daniela Cancellieri e gli attori Alessandro Gabbianelli e Gualtiero Stipa.

Mr. Bliss di TolkienMr.Bliss (2004)
Regia: Gennadij Tiščenko
Voce narrante: Dmitri Matveyev
Trama: Mr. Bliss decide di comprare una macchina gialla con le ruote rosse e si mette in viaggio per andare a trovare gli amici, provocando numerosi disastri. Mr. Bliss è una favola illustrata e scritta da J.R.R. Tolkien, pubblicata postuma nel 1982 (in Italia nel 1984) ed è ispirata alle disavventure che Tolkien stesso ebbe con la sua prima automobile, comprata nel 1932. L’animazione dura 26 minuti ed è stata realizzata nel 2004 in Russia dalla Tolkien Texts Translation, che aveva già realizzato diversi altri video sulle opere di Tolkien. Per la prima volta in assoluto, verrà proiettata la versione italiana dell’animazione e un’intervista al regista.

Locandina Born of HopeBorn of Hope (2009)
Regia: Kate Madison
Interpreti: Christopher Dane
Trama: Ispirato alle Appendici del Signore degli Anelli, il film narra la storia di Arathorn e Gilraen, i genitori di Aragorn, in un periodo difficile della storia del loro popolo. Kate Madison, 31 anni, attrice dilettante britannica, ha prodotto, diretto e interpretato, in completa autoproduzione, un prequel della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli di Peter Jackson. Il film, che dura un’ora, è divenuto un successo ed è stato visto da oltre mezzo milione di persone. Attualmente, la regista inglese è impegnata nelle riprese di un altro fan film, Ren, per il quale è riuscita a raccolgliere online ben 35mila sterline.

Maggiori informazioni sui fan film e sulle proiezioni qui:
Fan-Film: Born of Hope
Fan-Film: Hunt for Gollum
Fan-Film: Nienor Níniel
Fan-Film: Il Silmarillion
Fan-Film: Diari dalla Terza Era
Fan-Film: Storm over Gondolin
.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

2 Comments to “A Roma i fan film sul Signore degli Anelli

  1. Gilby ha detto:

    Ottima iniziativa! Ne parleremo nella prossima puntata di Quelli di Radio Brea in onda il 14 Novembre. Qualcuno vuole intervenire in diretta? 🙂

  2. Beatrice ha detto:

    Con “Diari dalla Terza Era” noi de “La Rosa D’acciaio” saremo presenti. E’ per noi un grande piacere avere potuto collaborare a questo progetto, che ci sta dando grandi soddisfazioni! 😀

Trackbacks/Pingbacks

  1. Raduno # 170: giovedì 14 novembre 2013 oppure mercoledì 20 | Proudneck.it
  2. Fan film tolkieniani a Roma | Proudneck.org
  3. Arriva il Tolkien Day! A Roma il 7 dicembre « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  4. Un nuovo fan film su Tolkien: Return to Shire « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.