L’arsT a Viterbo: Ivan Cavini in mostra

Viterbo Ludika teatroAvevamo chiamato a raccolta i lettori del nostro sito e tutti gli appasionati di J.R.R. Tolkien per portare portare il programma dell’Associazione a Ludika 1243, la manifestazione medievale più grande del Lazio. Gli organizzatori avevano anche lanciato una campagna di crowdfunding,  per portare in questa edizioni due grandi novità: il Primo Festival della Commedia dell’Arte e la mostra su Tolkien. La raccolta ha avuto successo e sono stati raccolti i fondi necessari per diffondere il più possible la voglia di giocare e di crescere, tramite l’arte di strada e il gioco di ruolo e, per quanto riguarda la nostra Associazione, approfondire sempre più la conoscenza delle opere dell’autore del Signore degli Anelli.

Il programma ufficiale

Locandina Ludika 2014Dall’8 al 13 luglio si terrà dunque la quindicesima edizione di Ludika 1243, la manifestazione che ogni anno riporta il Medioevo nel quartiere San Pellegrino di Viterbo. Ludika è da sempre un evento totalmente gratuito per il suo pubblico e ora lancia il programma definitivo in pompa magna. Quest’anno (ovvero le associazioni La Tana degli Orchi ed Elish) hanno introdotto alcune novità particolarmente interessanti: oltre al teatro di strada, agli spettacoli serali, al gioco di ruolo dal vivo, al corteo di dame e cavalieri che precede la rievocazione della battaglia campale del 1243 fra i guelfi viterbesi e le truppe di Federico II, ci saranno le passeggiate-racconto con Antonello Ricci per vie del quartiere medievale con incontri di personaggi della storia medievale di Viterbo. La Compagnia di arcieri Viterbiensis presenta la rievocazione di un accampamento medioevale di arcieri con dimostrazione di tiro. Farà da cornice un mercato quasi tutto al femminile di prodotti d’artigianato, delizie della terra e l’arte del Falconiere. Novità anche il bookcrossing: saranno «liberati» una cinquantina di libri, tutti precedentemente registrati sul sito internazionale dedicato al bookcrossing, che inizieranno quindi a girare per il mondo. Alcuni autori di RiLL (Andrea Angiolino, Francesca Garello, Luigina Sgarro e Francesco Troccoli), sabato 12 luglio dalle 17.30, presenteranno in un incontro-reading i libri che hanno scritto e donato. BookcrossingIl tema clou sarà però il Primo Festival della Commedia dell’Arte: 10 compagnie da tutto il Lazio si daranno appuntamento a Ludika per mettere in scena i loro spettacoli. Ogni sera durante la manifestazione potrete assistere agli spettacoli nel Chiostro di San Carluccio. Pantalone, Brighella, Arlecchino, Balanzone, Colombina, lo Zanni, il Capitano e tutte le altre maschere vi porteranno in un mondo unico e spesso dimenticato del teatro italiano.

Conferenze e mostre su Tolkien

Viterbo sotterraneaSolitamente, la presenza dell’ArsT a Ludika è legata alle conferenze del sabato pomeriggio. Questa volta però abbiamo deciso di portare a Viterbo qualcosa di più: due mostre tutte dedicate a J.R.R. Tolkien. La principale è «Middle Art», realizzata grazie a quadri di uno degli artisti più famosi in Italia: Ivan Cavini. A corredo, la mostra fotografica Sotto al montagna, con le fotografie di Alessio Vissani sul museo Greisinger di Jenins in Svizzera. La mostra si terrà nei locali di piazza San Pellegrino e sarà inaugurata dagli artisti stessi alle 18 di martedì 8 luglio, rimanendo aperta tutti i pomeriggi e le sere fino a domenica 13. Artisti: Ivan CaviniGli appassionati di Tolkien, però, potranno anche fare una scorpacciata di conferenze: una sessione di interventi sarà dedicata alla Terra di Mezzo, focalizzandosi in particolare sull’arte e illustrazione dell’opera tolkieniana e sui film di Peter Jackson. Sabato 12 luglio dalle 19.00 presso lo spazio Viterbo sotterranea, a piazza della Morte, sempre nel centro storico, in Interventi sull’arte tolkieniana, Ivan Cavini e Alessio Vissani parleranno della loro esperienza nella realizzazione del museo di Jenins, mentre alle 20.00 in I Film di Peter Jackson, Manuel Chiofi e Daniela Mastroddi illustreranno le tecniche usate dal regista e sugli abiti della Terra di Mezzo realizzati per Il Signore degli Anelli e dello Hobbit. Un’occasione quindi da non mancare per ogni appassionato di Tolkien che si rispetti!

Scarica il programma completo di Ludika 1243 a Viterbo

ARTICOLI PRECEDENTI
J.R.R. Tolkien a Viterbo: Ludika ha bisogno di te
Ludika 2013 e Faerylands: un weekend fantastico
L’ArsT a Viterbo: Lo Hobbit a Ludika 2012
L’ArsT in scena a Ludika 2011 a Viterbo
L’ArsT va a Viterbo: Ludika 2010

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai al sito di Alessio Vissani
– Vai al sito Sostieni Ludika!
– Vai al sito Ludika 1243
.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Fantastika, Alessio Vissani: «Che coraggio gli hobbit!» « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Fantastika, intervista all’Oste di Brea « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. A Dozza nasce un drago: a FantastikA il 24-25/9 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.