Un progetto per Tolkien narrare nuove storie

Scrivere storieUn autore e la sua passione: scrivere. Se c’è un modo per celebrare J.R.R. Tolkien è quello di scrivere una storia. Questo devono aver pensato gli organizzatori di un progetto incentrato sull’arte di narrare le storie finanziato dal Tolkien Project offrirà quest’inverno seminari e masterclasses in tutta la contea di Oxford. Firing the Heart – Tales of Exile and Sanctuary (“Colpire al cuore – Racconti d’esilio e rifugio”) è il nome dell’iniziativa, che inviterà le persone a condividere le proprie storie e contribuire alla fase finale di un progetto che durerà tre anni nell’intento di creare nuove storie orali e letterarie.

Il progetto

Locandina 5 ottobreIl progetto è finanziato dalla Tolkien Trust, istituita dai quattro figli di J.R.R. Tolkien e dalla Lankelly Chase, una fondazione che mira a migliorare la qualità della vita delle persone sia esse senzatetto, che coloro che abbiano abusato di sostanze stupefacenti, che vivono in estrema povertà, che hanno subito una malattia fisica e mentale o abusi fisici e psicologici. Avranno la possibilità di partecipare al workshop presso Fusion, il Museo di storia a Campsfield, le comunità locali, gli studenti universitari e i laureati, gli scrittori, gli artisti e i detenuti del Centro di detenzione e di immigrazione Campsfield House. Il progetto intende esplorare i temi delle comunità emarginate, dei rifugiati, il tema dell’esilio e del rifugio. Le storie così raccolte andranno a creare un libretto. Verranno offerte sessioni di narrazione ogni domenica fino al 23 novembre, due masterclass si avranno il 29 novembre e 13 dicembre dalle 10:30 alle 16:30 presso la Fusion Arts in Princes Street ad Oxford. Gli incontri costano 20 sterline (25 euro) ciascuno mentre le sessioni di storia 5 (6 euro) per ogni sessione. Per prenotare o avere altre informazioni si può andare alla pagina della Fusion arts o contattare al telefono il numero 01865/245735.

Il Tolkien Trust

Enti: Tolkien TrustIl Tolkien Trust è un ente di beneficenza registrato. È stato fondato nel 1977 dai quattro figli dell’autore, J.R.R. Tolkien, per consentire alla famiglia Tolkien di selezionare e di regolamentare i molti progetti di beneficienza. Il sostegno del Tolkien Trust ai progetti benefici si basa sulla discrezionalità dell’ente, il che significa che gli amministratori decidono a quali dare il loro supporto sulla base della loro conoscenza della beneficenza operante nei settori di loro interesse. Il Trust ha sostenuto tradizionalmente un ampio spettro di cause benefiche in tutto il mondo. Il Tolkien Trust non è in grado di fornire informazioni su argomenti legati alle opere di Tolkien. Le questioni relative alle opere letterarie dello scrittore, ai diritti d’autore e ai marchi registrati e alle licenze di sfruttamento, ai contratti o alle altre questioni di lavoro sono trattate esclusivamente dalla Tolkien Estate e dal suo editore, la HarperCollins.
 

(L’articolo è stato scritto grazie alla traduzione di Erin Oak, che ringraziamo per la collaborazione)

 

– Vai al sito del Tolkien Trust
– Vai al sito delle Fusion Arts
– Vai al sito del Tolkien Estate
.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.