Tolkien all’Università: un convegno a Palermo

Università di PalermoOgni volta è un progresso. Lo evidenziamo sempre perché sono passi piccoli, ma importanti. Andare all’università per parlare di J.R.R. Tolkien e le sue opere è ancora considerata una cosa strana, con professori che alzano le sopracciglia e dirigenti che ridono a denti stretti. Ma per noi è importante il giudizio degli studenti, che ogni volta, dopo un nostro intervento applaudono contenti e ci ringraziano per il lavoro svolto in questi anni. Ecco, anche stavolta saremo all’università, invitati a Palermo a parlare dello scrittore inglese e del suo mondo immaginario, di come fossero imporanti per lui alcune tematiche, come il viaggio e l’eroismo.

Il convegno

programma delle conferenzeLunedì prossimo, 17 novembre 2014, dalle ore 15 si svolgerà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo un convegno di studi su J.R.R. Tolkien, intitolato Viaggio ed eroismo ne Il Signore degli Anelli. Verranno approfondire alcune tematiche del capolavoro dell’autore, grazie agli interventi di esperti del settore. «L’autore di Oxford in passato è stato vittima di letture ingiustamente politicizzate da una parte della critica italiana, cosa che ne ha condizionato la ricezione e che ha un poco ostacolato la diffusione a discapito del contenuto letterario e filologico», spiegano gli organizzatori. «Negli ultimi anni – continuano – gli studi su Tolkien hanno ottenuto nuova linfa, in Italia, particolarmente grazie alla traduzione in italiano delle principali opere di critica letteraria su Tolkien, pubblicate principalmente nella collana “Tolkien e Dintorni” dell’editore Marietti 1820 curata dall’Associazione italiana studi Tolkieniani». Per questo motivo, il convegno vedrà la presenza di due soci dell’AisT, lo scrittore Wu Ming 4 e il presidente Roberto Arduini. Gli altri relatori sono due giovani studiosi dell’Università di Palermo: Lavinia Scolari, 30 anni, dottoressa in Antropologia, Storia e Teoria della Cultura con solide basi in Lettere Classiche e una tesi con lode su Contaminazione, Potere e Morte: l’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la ‘sub-creazione mitologica’ di Tolkien che ha vinto il Premio Giusto Monaco 2009 Studiosi: Lavinia Scolari, Marco Piconee il Premio Vitaliano Merante 2011 per la migliore tesi dell’anno accademico 2008/2009. Marco Picone è invece ricercatore, insegna alla Facoltà di Architettura e ha pubblicato in passato due saggi su Tolkien: Immagini per… una guerra (in Cartografie, immagini, metafore, Longo Editore 2009) e Geografie del contatto culturale nel Signore degli Anelli (in Spazi contesi spazi condivisi, Pàtron Editore 2010).

Il programma prevede:
Marco Picone – Università degli studi di Palermo
Natura, fantasy e mitopoiesi al cinema“;
Lavinia Scolari – Università degli studi di Palermo
Home is behind: l’esilio, il viaggio e il ritorno tra Tolkien e Virgilio;
Wu Ming 4 (in videoconferenza) – Scrittore
Aragorn il re che ritorna: vita e gesta di un eroe moderno;
Roberto Arduini – presidente Associazione italiana studi Tolkieniani
La via prosegue senza fine: gli Hobbit in viaggio nelle opere di Tolkien.

Gli organizzatori

La Casa GiallaL’associazione Casa Gialla è un ideale luogo d’incontro e di condivisione per tutti gli artisti palermitani. Attenzione particolare è riservata ai giovani esordienti, agli emergenti che si apprestano a «pubblicare», in senso lato, opere e lavori, i prodotti delle proprie abilità artistiche. La Casa Gialla offre la collaborazione gratuita di figure professionali competenti (un avvocato e un giornalista/addetto stampa), che accompagneranno gli associati nell’iter della pubblicazione, ottimizzando, valorizzando e tutelando quanto proposto dall’artista. “La Casa Gialla” è la realizzazione concreta di quell’appartamento/comunità che Van Gogh (autore della tela La Casa Gialla, ispiratore della nostra concezione associativa) aveva ideato come bacino di raccolta per pittori amici, comunità che unisse i singoli ed evitasse una “dispersione delle menti”, che sfocia in un’infruttuosa solitudine dell’artista nella società.

LINK ESTERNI
– Vai al sito Casa Gialla
– Vai alla pagina di Lavinia Scolari
– Vai alla pagina di Marco Picone

.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

2 Comments to “Tolkien all’Università: un convegno a Palermo”

  1. Claudia ha detto:

    Peccato che sia così fuori mano. Fosse stato alla Sapienza un pensierino ce lo avrei fatto (orari scolastici permettendo). 🙁

  2. Annamaria ha detto:

    Lo dicevo io che c’è qualcosa dell’Eneide nelle opere di Tolkien. Seneca invece mi sfugge… seguirò con interesse gli articoli che pubblicherete riguardanti questo convegno!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Convegno di Palermo, il viaggio dell’eroe ora è possibile « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.