C’è anche Tolkien per il Baccelierato a Bologna

Bollino-domenicaniÈ con vivo piacere che l’Associazione Italiana di Studi Tolkieniani segnala un interessante corso che Claudio Testi (nostro vicepresidente) terrà a Bologna presso lo Studio Filosofico Domenicano. Lo Studio Filosofico Domenicano (S.F.D.), affiliato alla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” in Roma, è abilitato a conferire il grado accademico di Baccelierato in Filosofia. Lo Studio propone un corso triennale di Filosofia (sei semestri), a carattere teoretico e storico.
Locandina domenicaniLo Studio Filosofico Domenicano offre anche la possibilità di frequentare uno o più corsi senza l’obbligo di esame, solamente per una formazione culturale personale (come “studenti uditori”). Per maggiori informazioni si può chiedere in segreteria: tel. 051.58.16.83, fax 051.64.00.443, e-mail: info@studiofilosofico.it . Per capire meglio di cosa tratterà il corso abbiamo rivolto qualche domanda all’autore del corso che si terrà a partire dal 15 ottobre 2015, tutti i giovedì dalle 17.50 alle 19.25. Il corso è di 12 lezioni e costa 90 euro, ma per studenti universitari o liceali è la metà, 45 euro. Ricordiamo che Claudio Antonio Testi è segretario dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena, socio fondatore e vicepresidente della nostra Associazione, direttore della collana Tolkien e dintorni della casa editrice Marietti e autore del recente Santi Pagani nella Terra di Mezzo (Edizioni Studio Domenicano).

L’intervista

Studiosi: Claudio TestiClaudio, come mai tieni questo corso?
«L’anno scorso ho tenuto a Bologna un corso di Logica Formale (l’altro mio ‘grande amore intellettuale’ assieme alla metafisica di Tommaso d’Aquino), ma quest’anno non lo potevo replicare perché avrei avuto almeno in parte i medesimi studenti.
Per questo mi hanno chiesto se ero in grado di proporre un tema alternativo, e “automaticamente” ho pensato alle opere di J.R.R. Tolkien. Da anni teniamo a Modena, presso l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici, corsi e incontri su Tolkien (si può vedere come esempio il Tolkienlab attivato all’interno delle attività, che è descritto qui) e questo sarebbe un “distillato” dei vari anni di attività».

Quale sarà il taglio del corso?
«Sarà prevalente l’elemento filosofico, visto che si inserisce all’interno del Baccelierato in Filosofia. Cercherò di “mettere in circolazione” le idee dei grandi studiosi tolkieniani che in questi anni abbiamo tradotto, conosciuto e apprezzato (Shippey e Flieger su tutti): sono questi grandi autori che ci permetto davvero di apprezzare la grandezza di Tolkien».

Nella bibliografia di riferimento ci sarà anche il tuo libro Santi Pagani nella Terra di Mezzo: come stanno andando le varie presentazioni?
StudioFilosofico Domenicano04«Devo dirti che ad ogni incontro l’interesse è enorme: non tanto per il mio testo, ma ovviamente per il tema religioso trattato, che suscita sempre tanto calore e coinvolgimento. La tematica religiosa in Tolkien è presente e inevitabilmente viene sempre fuori. Il difficile è affrontarla in modo “testuale” ovvero leggendo Tolkien senza farvi “aggiunte” personali di qualsiasi natura, sempre legittime come applicazioni ma che spesso fanno perdere proprio il “bello” dei tanti ‘dettagli’ presenti nel testo tolkienanio, che è di una profondità sconfinata anche sul piano filosofico e teologico».

J.R.R.TOLKIEN: LA TERRA DI MEZZO TRA LETTERATURA E FILOSOFIA

CONTENUTO: Il corso vuole essere un’introduzione all’opera di J.R.R.Tolkien, e analizzerà nel dettaglio le principali tematiche filosofiche presenti nella stessa.

PROGRAMMA
I PARTE: INTRODUZIONE ALLA LETTURA DI TOLKIEN

– Vita e opere di J.R.R. Tolkien
– Principali studi su Tolkien
– La verità delle fiabe
– Filologia e lingue elfiche

II PARTE: LE TEMATICHE

– Paganesimo e Cristianesimo
– Teologia nella Terra di Mezzo
– Filosofia della storia
– L’etica dell’eroe
– Fato e Provvidenza
– Il drago in Tolkien
– Morte e immortalità
– Sogno e profezia
– Chi è Tom Bombadil?

BIBLIOGRAFIA:

TESTI C.A., Santi pagani nella Terra di mezzo di J.R.R.Tolkien, ESD, 2013
ARDUINI R.-TESTI C.A. (ed.) La Falce spezzata: Morte e immortalità in J.R.R.Tolkien, Marietti, Milano 2010;
ARDUINI R.-TESTI C.A. (ed.) Tolkien e la Filosofia, Marietti, Milano 2012.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo sul Laboratori Tolkieniani
– Leggi l’articolo sul corso 2013 a Modena
– Leggi l’articolo sui Mercoledì 11 a Modena mito e verità in Tolkien
– Leggi l’articolo sui corsi su Tolkien: Modena, Bologna, Roma
– Leggi l’articolo sui Intervista a Claudio Testi
– Leggi l’articolo sui Sbarcano anche in Italia i Tolkien Seminar

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dello Studio filosofico domenicano
– Vai al sito dello Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai al sito del Tolkienlab


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

2 Comments to “C’è anche Tolkien per il Baccelierato a Bologna”

  1. Ivan Cavini ha detto:

    complimenti Claudio, sei veramente bravissimo ^___^

  2. Giuseppe Guerra ha detto:

    Tutto ciò è splendido, non vedo l’ora di poter assistere.

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.