Lords for the Ring: anteprima a Fantastika

cop_calendario-2017-lords-for-the-ringUna gemma è pura quando ce ne sono poche. Viste le molte richieste degli appassionati di J.R.R. Tolkien e in onore dei 7 maestri del Fantasy che si confrontano con sue opere, abbiamo deciso di pubblicare un’edizione a tiratura limitata e numerata, con certificato di autenticità del calendario, il cui crowdfunding ha raggiunto l’obiettivo dopo soli due giorni!

Sette artisti per un calendario

Fantastika 2016Sette grandi artisti, Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo, hanno accettato la sfida della Associazione Italiana Studi Tolkieniani e di Lucca Comics & Games di partecipare al progetto Lords for the Ring – I Maestri del fantasy italiano incontrano Tolkien. A ognuno di loro è stato chiamato a esprimere la sua personale visione, mantenendo il proprio inconfondibile stile, e ha ricevuto una serie di brani selezionati delle opere dello scrittore inglese dedicate alla Terra di Mezzo, dal Silmarillion a Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Scelte in base alle affinità stilistiche le scene sono poi state trasposte in magnifiche opere che saranno protagoniste di una grande mostra durante la manifestazione Lucca Comics and Games: una mostra sarà dedicata al calendario, che sarà possibile acquistare presso lo stand AIST. Il calendario 2017 prevede quindi ben 14 opere per i dodici mesi dell’anno, oltre alla copertina e a una grande immagine nelle pagine centrali.

Una anteprima e un’edizione limitata

copertina limited edition del calendarioMa potevamo farvi attendere fino a novembre? Ecco perché la 3° edizione di “FantastikA – Fantastic Art Live in the castle”, la rassegna del mondo fantasy e fantastico che quest’anno ha per titolo “La nascita del Drago” e che si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 nella Rocca di Dozza (Bologna), ospiterà un’anteprima veramente per intenditori. 
Il calendario verrà svelato il 24 settembre alle ore 16,30 nella Pinacoteca della Rocca  con Emanuele Vietina, vicedirettore di Lucca Comics & Games, Angelo Montanini, Roberto Arduini, Ivan Cavini e alcuni degli illustratori del calendario: Paolo Barbieri, Edvige Faini, Dany Orizio, Alberto Dal Lago
Durante l’incontro si potranno così scoprire tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione del calendario, con una particolare attenzione alle modalità di selezione delle scene da illustrare, l’assegnazione agli artisti che doveva rispettare gli stili eterogenei di ognuno e una serie grande di piccole chicche sulle diverse illustrazioni. Certificato autenticita calendario limited editionPer alcune di loro, il soggetto iniziale non era nemmeno quello scelto! Gli stessi artisti saranno lieti di firmare e illustrare con un bozzetto in più tutte le copie della limited edition del calendario: saranno solo 70 le copie di questa speciale edizione a tiratura limitata e numerata, con certificato di autenticità. Il calendario costerà 30 euro e conterrà due pagine in più con una sopracopertina espressamente lasciata in bianco, in modo che tutti i presenti potranno farsi personalizzare la propria copia dagli artisti presenti, con autografi e skecthes, così da avere un’edizione ancora più preziosa perché unica. Per la gioia degli appassionati, infine, il numero zero di questa edizione limitata verrà messo all’asta durante la manifestazione, domenica 25 settembre dalle ore 15:30 alle 17:30 in apertura del Tolkien Book auction. Allora, cosa aspettate a partecipare?

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Al via il crowdfunding per il calendario AisT 2017
– Leggi l’articolo I Draghi e il fantastico in Emilia Romagna
– Leggi l’articolo Il 25 settembre a Dozza una cerimonia elfica!
– Leggi l’articolo A Fantastika una mostra e l’asta dei collezionisti
– Leggi l’articolo I Lords for the Ring per il calendario AIST
– Leggi l’articolo I Maestri del Fantasy in mostra a Dozza
– Leggi l’articolo A Dozza nasce un drago: a FantastikA il 24-25 settembre
– Leggi l’articolo Fantastika, trovato un uovo: cosa sarà mai?

Sull’edizione del 2015:
– Leggi l’articolo FantastikA il 16 maggio si prende tutta Dozza!
– Leggi l’articolo Novità a Fantastika: esce Middle Artbook
– Leggi l’articolo Fantastika, Alessio Vissani: «Coraggiosi gli hobbit!»
– Leggi l’articolo Editoriale sulle prossime attività dell’Aist
– Leggi l’articolo intervista ad Angelo Montanini

LINK ESTERNI
– Vai al sito ufficiale di Fantastika
– Vai alla Pagina Facebook di Veerena Stima
– Vai alla Sito ufficiale dell’associazione culturale Eldalie
– Vai alla Pagina Facebook di Tolkieniano Collection
– Vai alla Sito ufficiale di Ivan Cavini
– Vai al sito della Fondazione Dozza Città d’Arte

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Montanini a Fantastika: Frazetta e Caravaggio « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. I Lords for the Ring a WOW Spazio Fumetto « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.