Conoscere Tolkien al pub Lannister di Roma!

Pub LannisterInizia domenica 11 giugno, un ciclo di incontri incentrati sui libri più noti di Tolkien presso il pub Lannister, Via Borgo Ticino 31-33, a Roma.
Sono “incontri” e non “conferenze” perché l’idea è proprio quella di sedersi in un pub, come al Drago Verde, al Persico d’oro o al Puledro Impennato, tra amici discutendo amabilmente tutti assieme della storia degli hobbit, dei viaggi alla Montagna Solitaria, al Monte Fato, degli Elfi, dei Silmaril e di molto altro ancora. Saranno proposti degli spunti per iniziare le riflessioni che coinvolgeranno anche il pubblico. Leggere il libro “titolo” della serata è consigliato.
Questa formula più simile a una tavola rotonda che a una conferenza classica è già stata utilizzata dall’AIST, riscuotendo l’approvazione dei presenti, sia degli appassionati sia di coloro che di Tolkien hanno solo sentito parlare.

Il calendario degli incontri

Il ciclo di incontri si intitola “Una birra al Drago Verde: chiacchiere su Il Signore degli Anelli e il suo creatore JRR Tolkien” ed avrà il seguente programma:

  • domenica 11 giugno, ore 19, Lo Hobbit
  • domenica 16 luglio, ore 19, La Compagnia dell’Anello
  • domenica 24 settembre, ore 19, Le due torri
  • domenica 15 ottobre, ore 19, Il Ritorno del Re
  • domenica 12 novembre, ore 19, Il Ritorno del Re (seconda parte)
  • domenica 17 dicembre, ore 19, Il Silmarillion
  • gennaio 2018 – data da definire,  si tratterà dei punti di incontro e delle differenze tra l’opera di Tolkien e quella di George R. R. Martin

La parola all’organizzatore!

Abbiamo chiesto ai due proprietari, Roberto “Rob” Rossi e Roberto “Bob” Galdieri – sempre lode alla loro birra, possano le spine del loro pub non prosciugarsi mai – come è nata l’idea di trasformare, per qualche sera, il loro pub in una locanda del Signore degli Anelli. Ecco le risposte di “Rob”!

GIRSADa quanto tempo sei appassionato di Tolkien e come lo hai conosciuto?
Ho avuto il primo contatto con il mondo del Signore degli Anelli nel 1993. Un pomeriggio dopo scuola con gli amici ci ritrovammo a giocare al GIRSA (gioco di ruolo del Signore degli Anelli). Era dicembre e da lì a poche settimane avrei finito di leggere per la prima volta Il Signore degli Anelli.
Per Bob (il mio socio) invece è stato un amore in tarda età. Quando venne annunciato il film decise di correre ai ripari comprando e leggendo in poco tempo il libro. E da lì comprò l’Unico e poi Andúril che tutt’ora è esposta al pub.

Qual’è il tuo personaggio preferito e perché?
Túrin Turambar. Il perché ve lo spiegherò nell’incontro dedicato al Silmarillion. Se non venite ve la dovrete vedere con Gurthang.

Pub Lannister - RomaDa quanto tempo gestite il pub Lannister?
Abbiamo aperto il Lannister nel dicembre 2012. Dopo anni nella consulenza informatica era tempo per entrambi di iniziare una nuova avventura. E nel giro di pochi mesi ci siamo ritrovati ad aprire un pub. E tra tutte le casate perché abbiamo scelto i Lannister? Sono i personaggi più dinamici e come noi… amano i matrimoni. E poi perché i buoni hanno rotto le scatole con i loro atteggiamenti piatti e remissivi.

Come è nata l’idea delle serate tolkieniane?
L’idea di fare serate a tema Tolkien ce l’avevo da un po’ di tempo. Poi come tutte le cose che faccio ci metto un po’ a metabolizzare e a trovare il modo e momento giusto per darle corpo. Quando poi ho deciso i tempi fossero maturi incontro casualmente il mio amico Norbert in un centro commerciale e di getto gli espongo l’idea. Da lì ci siamo incontrati il giorno seguente al locale e abbiamo definito i dettagli dell’evento, ovviamente bevendoci sopra un paio di birre, anche perché nessuna grande storia inizia con “mentre passeggiavo al centro commerciale…”.
Un incontro casuale, come diciamo nella Terra di Mezzo.

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del pub Lannister
– Vai alla pagina facebook del Pub Lannister

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien, tra un dolce e una birra | Proudneck.org
  2. Si parla del libro “Le due Torri” al pub Lannister | Proudneck.org
  3. Si parla del libro “Il Ritorno del Re” al pub Lannister | Proudneck.org
  4. Raduno n°237 giovedì 9 novembre e chiacchierata su “Il Ritorno del Re” domenica 12 | Proudneck.org

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.