Tolkien a San Marino: ecco il programma!

Dal 25 al 27 agosto 2017 torna il San Marino ComicsSan Marino Comics, Festival del Fumetto, della Musica, del Cosplay e dello Steampunk, giunto alla sua 4° edizione. La manifestazione si svolgerà nel centro storico della Repubblica di San Marino (patrimonio UNESCO dal 2008), in particolare in Piazza Sant’Agata dove sarà allestito un palco che ospiterà spettacoli, la gara cosplay e le esibizioni di Clara Serina (voce delle sigle di cartoni animati come Lady Oscar, Ransie la strega e Kimba il leone bianco), Douglas Meakin (voce delle sigle di Candy Candy, Mazinga) e Stefano Bersola (voce delle sigle di City Hunter, Mi hai rapito il cuore Lamù, Magic Knight Rayheart).

Tre giorni di cartoni e non solo

Locandina San Marino Comics 2017La manifestazione si svilupperà in diverse aree tematiche: sarà presente una mostra mercato dove si troveranno gli espositori, il Family Village (Lego e Sky Park), un’area dedicata ai giochi da tavolo e una al Fantasy e Harry Potter, dove si svolgeranno giochi di ruolo dal vivo come la Caccia alla Pietra Filosofale.
Saranno presenti vari autori, disegnatori e sceneggiatori che terranno conferenze e workshop, tra cui: Mirco Pierfederici (Marvel), Emanuele Barison (Diabolik, Tex), Riccardo Nunziati (Diabolik), Donald Soffritti (Disney “Paperi”), Alessandro Giampaoletti (Rats).
Come nelle precedenti edizioni le vie del centro storico ospiteranno karaoke, Scuola di Fumetto, tornei di videogames, sfilate e raduno cosplay e steampunk. Prosegue inoltre il progetto “Inclusive Comics”, iniziativa promossa dagli organizzatori del festival in collaborazione con la Segreteria di Stato per la Sanità, l’ISS, il Servizio Disabilità e Assistenza Residenziale (Colore del Grano e Atelier) e quest’anno con la Cooperativa Involo. L’obiettivo è quello di sostenere l’integrazione e l’inclusione sociale. Continua la raccolta fondi promossa dal Direttivo del San Marino Comics con la collaborazione del Dr. William Casali (ASI) e Startup.sm per acquistare e donare allo Stato un elevatore che permetta al disabile fisico di salire sul palco.
San Marino Comics logoTra le novità 2017, il lancio dei nuovi flipper di Star Wars in anteprima europea e un Torneo di flipper a premi, il cui punteggio ottenuto sarà ritenuto valido per la classifica mondiale.
Molti gli eventi di quest’anno: uno sarà a tema Sailor Moon, con ospite la doppiatrice originale della serie TV andata in onda su Mediaset, e un altro a tema Principesse e Principi Disney con gara cosplay, giochi e sfilate a tema. Si terrà anche la San Marino Comics Run, una gara podistica all’interno del centro storico sui percorsi fatti da Lupin III nella 4° serie, ambientata proprio nella Repubblica sanmarinese. La gara è organizzata in collaborazione con Track & Field San Marino.
Un’altra grande novità del 2017 sarà il concerto di sigle cartoon “Cartoon cover arena”, che si terrà sabato 26 agosto, alle ore 21:00, nel parcheggio P2a. Vi prenderanno parte circa 50 musicisti, i quali suoneranno all’unisono le canzoni dei cartoni animati più belle della storia della TV. Sul palco saranno presenti di alcuni degli interpreti originali sopracitati (Clara Serina, Douglas Meakin e Stefano Bersola) e alcuni dei doppiatori. Il concerto sarà inoltre accompagnato dalla proiezione delle sigle TV.

Tolkien Fest, Il Raduno 2017: il programma in dettaglio

Raduno tolkeniano San Marino 2017Parte del San Marino Comics sarà anche il San Marino Tolkien Fest, Il Raduno 2017. organizzato da Adolfo Morganti.
Durante il weekend saranno visitabili le mostre Il Cacciatore di draghi di Davide Frisoni, I Costumi della Terra di Mezzo a cura di Veerena Costume Designer e Qui, nel mondo reale a cura di Luca Arrighini e della Compagnia degli Argonath, con ingresso libero e gratuito.
Infine, ecco il programma completo delle iniziative legate al mondo tolkieniano che si svolgeranno nel weekend!

VENERDÌ 25 AGOSTO

  • ore 19:30 – «Dite “Amici” ed entrate…»: cena informale di benvenuto

SABATO 26 AGOSTO

  • ore 9:00 – Apertura degli stand
  • ore 10:00 – Cerimonia inaugurale corale del San Marino Comics 2017
  • ore 10:30 – Apertura del Raduno 2017 ed inaugurazione delle mostre di Davide Frisoni, Luca Arrighini e Veerena
  • ore 10:30 – «Dite “Amici” ed entrate…» saluto d’apertura
  • ore 10:45 – Relazione inaugurale: Oronzo Cilli, Tolkien in Italia. Scoperte e polemiche attorno ad un Libro a lungo atteso…
  • ore 11:45 – Paola Cartoceti, La genesi del Silmarillion
  • ore 12:30 – Angelo Berti, novità in libreria: “Nonaroth”
  • ore 13:30 – Pranzo Hobbit (“Assalto alla mensa di Casa Baggins.”), su prenotazione
  • ore 15:30 – Marco Gentili, I furti delle storie nel cinema USA, dalle Termopili a Hobbiville
  • ore 16:30 – Adriana Comaschi, L’ofermode di Beorhtnoth: dall’antico poema “La battaglia di Maldon” al tolkieniano “Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorthhelm”
  • ore 17:30 – Chiara Nejrotti, Il potere delle storie
  • ore 18:30 – Luisa Paglieri, Un futuro tolkieniano, tutto da costruire
  • ore 19:00 – Visita guidata alle mostre del Raduno, con Davide Frisoni, Luca Arrighini e Veerena
  • ore 19:00 – Cerimonia di premiazione del Premio “E. Vegetti”, a cura della WSF Italia
  • ore 20:00 – Conclusione dei lavori
  • ore 20:30 – Cena di Gala. Cerimonia di conferimento della 1° edizione del premio “G. Viviani”. Su prenotazione

DOMENICA 27 AGOSTO

  • ore 9:30 – Nicolò Dal Grande, Essere speciali non è facile… Miss Peregrine e la Casa dei Ragazzi speciali
  • ore 10:15 – Marco Gentili, Mattia Santolini, La bacchetta nera. Presentazione del trailer del progetto
  • ore 11:00 – Annarita Guarnieri e Adriana Comaschi, Salgari e Howard a confronto. Due vite in bilico fra l’agognato immaginario e la squallida realtà
  • ore 11:45 – Ferruccio Cortesi, Marco Gentili, Luca Cedrini, Le leggende dei Lupi Mannari in Romagna
  • ore 12:15 – Armando Corridore, Un mito per tutte le stagioni: considerazioni sul fantastico contemporaneo e sul concetto di mitopoietica dell’autenticità
  • ore 13:00 – Pranzo Hobbit, su prenotazione
  • ore 15:00 – Luca Arrighini, “Con gli occhi di un amico”. Tolkien e Lewis
  • ore 15:30 – Visita guidata alle mostre del Raduno, con Davide Frisoni, Luca Arrighini e Veerena
  • ore 15:45 – Emanuele Testi, La fortuna in JRR Tolkien
  • ore 16:30 – Gianluca Comastri, La sapienza delle Lingue in JRR Tolkien (titolo provvisorio)
  • ore 17:15 – Ferruccio Cortesi e Carla Iacono Isidoro, “Le mani del re sono mani di guaritore”. La taumaturgia in Tolkien
  • ore 18:00 – Giovanni Costabile, Il Re, il Cavaliere, l’Ospite e la Dama. Tolkien, Sir Gawain e il Cavaliere verde
  • ore 18:45 – Conclusioni e chiusura del Raduno 2017: Arrivederci al 2018!

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare al 335 320938 o scrivere una e-mail a segreteria@ilcerchio.it

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien a San Marino: un omaggio allo Hobbit
– Leggi l’articolo La riunione della scuola Tradizionale a Rimini

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di San Marino Comics
– Vai alla pagina facebook di Veerena Costume Designer
– Vai al sito della Compagnia degli Argonath
– Vai al sito di Davide Frisoni

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Ritorno alla Contea, il Raduno a San Marino 2018 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Ritorno alla Contea, il Raduno a San Marino « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Saggisti italiani di fantastico: Paola Cartoceti | librolandia

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.