Hobbit War, il fan film dalla Nuova Zelanda

Hobbits War - RodanLa folta schiera dei fan film dedicati alla Terra di Mezzo continua a crescere: il mondo di Tolkien non smette di far sognare ed alcuni fan non si limitano a fantasticare, passando all’azione, cercando di ricreare, in un modo o nell’altro, un angolo di Terra di Mezzo, un frammento delle storie narrate o taciute, a volte uno spiraglio della vita del creatore di questo mondo meraviglioso. Dalla Nuova Zelanda, patria delle famosissime trilogie cinematografiche di Peter Jackson, Jakub Boguslawski, direttore e produttore di questo progetto, intende realizzare la storia di tre Hobbit, Rodan, Mowley e Gilher, che con l’aiuto del mercante Gurn, appartenente alla stirpe dei Nani, si preparano a difendere la Contea da un’incursione di orchi, guidati dal capo Kagan (interpretato da David Tikoduadua, attore e stuntman). Intitolato Hobbit War, non ci resta che attendere l’ultimo frutto di un albero sempre florido.

Il progetto

Jakub BoguslawskiQuesto nuovo fan film ambientato nel mondo tolkieniano porta la firma di due giovanissimi: Jakub Boguslawski, il direttore, è un ragazzo di soli 24 anni, ma con alle spalle già quattro anni di esperienza con la Crazy Eye Production, più di cento video e aftermovie realizzati ed esperienza sia in scena che in studio maturata in Europa. Il suo obiettivo è ora focalizzarsi sulla creazione di film fantasy. Assieme a Jakub, come direttore della fotografia troviamo Hunter Williams, neozelandese di soli 18 anni.
Per dare corpo a questa fantasia Jakub ha fatto ricorso all’ormai famoso sito di crowdfunding Kickstarter, al quale ha fatto affidamento anche il fan film Horn of Gondor. Sfortunatamente, la cifra raccolta a termine della campagna è nettamente inferiore rispetto alle spese previste (sono stati raccolti 1844 euro a fronte dei 9500 preventivati), ma questo non ha spento l’entusiasmo degli organizzatori che ha deciso di proseguire questa avventura.
Fortunatamente, Hobbit War sta radunando una nutrita compagnia disposta a offrire un aiuto: rievocatori, attori, stuntman ed altri fan desiderosi di dare il loro appoggio si sono resi disponibili, tanto da poter realizzare alcune scene che non richiedono la costruzione di un particolare set. Proprio in questi giorni, a metà luglio, sono in corso le riprese per la realizzazione di un teaser video.
Un altro crowdfunding sarà lanciato all’inizio di agosto, per poter passare alle scene che richiedono la costruzione di un’ambientazione: l’interno di una casa Hobbit, una forgia, un villaggio e le rovine di una fortezza, che saranno costruite in polistirene scolpito e dipinto. Chi lo desiderasse, può dare il proprio contributo fin da subito, con una donazione Paypal a crazy.eye.production@gmail.com . Comunicando la propria email inoltre sarà possibile ricevere ugualmente un reward, esattamente come durante il crowdfunding:

  • 10 euro – il wallpaper del fan film
  • 20 euro – il proprio nome comparirà tra i sostenitori nei crediti alla fine del fan film, ed il wallpaper
  • 50 euro – un paio di orecchie da Hobbit, il wallpaper, ed il proprio nome comparirà tra i sostenitori nei crediti alla fine del fan film
  • 60 euro – una pipa, decorativa o funzionante, a scelta, il wallpaper, ed il proprio nome comparirà tra i sostenitori nei crediti alla fine del fan film
  • 70 euro – un mantello da Hobbit, taglia da bambino, il wallpaper, ed il proprio nome comparirà tra i sostenitori nei crediti alla fine del fan film
  • 100 euro – un mantello da Hobbit, taglia da adulto, il wallpaper, ed il proprio nome comparirà tra i sostenitori nei crediti alla fine del fan film
  • 180 euro – una spada corta, il wallpaper, ed il proprio nome comparirà tra i sostenitori nei crediti alla fine del fan film
  • 200 euro – il costume completo da Hobbit, con camicia, pantaloni e mantello (taglia da adulto o da bambino), il wallpaper, ed il proprio nome comparirà tra i sostenitori nei crediti alla fine del fan film

Parte del ricavato servirà anche per la post produzione, che richiederà un editor professionale, un supervisore degli effetti visivi ed un tecnico del suono per offrire un prodotto finale di qualità più alta possibile.
Hobbit War durerà 30 minuti e non porterà ai realizzatori alcun profitto se non quello di condividere con altri appassionati tolkieniani il frutto del loro impegno: il cortometraggio verrà infatti diffuso sulle piattaforme Youtube e Vimeo.

Combattimenti di qualità e buona musica

The New Zeland Stage Combat SchoolGià nel progetto del fan film Horn of Gondor una grande attenzione era stata riposta allo studio dei combattimenti, con il coinvolgimento dello schermidore Borek Belfin, e Hobbit War non intende essere da meno, vantando nelle proprie fila i ragazzi della New Zealand Stage Combat School, i cui combattimenti saranno diretti da Alexander James Holloway.
Oltre ai dettagli visivi, anche quelli sonori sanno particolarmente curati: la colonna sonora del film sarà composta da Iraklis Choraitis, frontman della band Herc. Choraitis già nel 1998 faceva parte di una band power metal dal nome tolkieniano: “Arkenstone”, coi quali realizzò due demo contenenti 8 canzoni su Bilbo Baggins. Successivamente Choraitis formò la band “Herc”, il cui primo album, Of perilous realms… and other stories (2004), esplorava i mondi di Tolkien e Poe. Il secondo album, uscito nel 2016, contiene 20 tracce, è interamente dedicato a Lo Hobbit e si intitola Towards the Mountains.

GUARDA IL TRAILER

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Horn of Gondor: il fan film su Kickstarter
– Leggi l’articolo Un nuovo fan film su Tolkien: Return to Shire
– Leggi l’articolo Fan film: Tolkien’s Road sulla vita di Tolkien
– Leggi l’articolo Fan film, ecco Mr. Bliss: da penna a schermo
– Leggi l’articolo Fanfilm, a luglio ecco i «Diari dalla Terza Era»

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina Hobbit War del sito Kickstarter
– Vai alla pagina facebook Hobbit War – Movie
– Vai al sito della New Zeland Stage Combat School
– Vai al sito della band Herc
– Vai alla pagina facebook Crazy Eye Production
– Vai alla pagina facebook Hunter Williams Filmmaker
.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.