L’AIST alla Festa dell’Unicorno 2018

Mappa Festa dell'Unicorno 2018L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani approda alla Festa dell’Unicorno di Vinci, che si terrà dal 27 al 29 luglio, dove sarà presente col proprio stand. La città di Leonardo si prepara a diventare per l’ultimo weekend di questo mese terra di altri mondi: la festa infatti sarà divisa in nove aree tematiche, ovvero la Baia dei Pirati, la Corte dei Sogni, la Rocca Incantata, Fumetti e Follie (dove ci troverete), la Cittadella della dei Cavalieri, il Villaggio degli Gnomi, la Città degli Incubi, l’Abisso D’Acciaio e l’Anfiteatro del Bardo. Le attività proposte saranno tantissime: dall’escape room alle partite di gioco di ruolo, e poi i matrimoni e la sfilata della Terra di Mezzo a cura di Terra di Mezzo Cosplayers, la Festa Hobbit, la sfilata della Quarta Era e numerosi spettacoli. Una grande novità di questa edizione è Festa dell'Unicorno 2018l’Open Lab gratuito organizzato da Italia 3D Academy, presso la Scuola Galilei, dove si potranno sperimentare diverse tecniche quali modellazione 3D e visore VR per la Realtà Virtuale all’interno di un ambiente tridimensionale. Durante questi laboratori si scoprirà come creare un open world in 3D (venerdì 27 alle 16:00 e alle 18:00 e sabato 28 alle 12:00, 15:00 e 18:00) e come dar vita ad un personaggio per un videogame (domenica 29 alle 12:00, 15:00 e 18:00). I workshop sono gratuiti e durano un’ora ciascuno e sono su prenotazione fino ad esaurimento posti (è necessario prenotarsi tramite la pagina facebook Italia 3D Academy).

I concerti

EpicaCome anticipato, questa edizione della Festa dell’Unicorno proporrà un concerto metal di prim’ordine, con la band olandese symphonic metal Epica, che si esibirà sabato 28 alle 21:30 presso l’Anfiteatro del Bardo, ma questo non è certo l’unico concerto in programma! Si comincia venerdì 27, con la Chocobo Band, Final Fantasy Tribute Band, che propone versioni rock delle colonne sonore della famosissima saga di videogiochi. Sempre venerdì, alle 21:30 nell’Anfiteatro del Bardo, si esibirà la cantante che ha dato voce alle sigle dei cartoni animati più famosi: Cristina D’Avena, accompagnata dai Gem Boy, irriverente band bolognese.
Sabato 28 e domenica 29, sul palco dell’area Fumetti e Follie, si esibiranno le Honey Hime, gruppo idol italiano nato nel 2015 (gli idol nella cultura nipponica sono principalmente adolescenti che hanno grande successo nel mondo dello spettacolo).
Infine, domenica 29, l’Anfiteatro del Bardo ospiterà i Modena City Ramblers, band modenese dalle sonorità folk, rock e punk.
Per tutta la durata della festa, si esibiranno più volte i Trovadores de Romagna, con musica e canti del periodo medievale e rinascimentale.

Gli ospiti

Sam - Sean AstinGli amanti della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli avranno motivo di festeggiare l’ultimo weekend di luglio: sabato 28 e domenica 29 sarà ospite niente meno che Sean Astin, il volto di Samvise Gamgee, che incontrerà i fan e firmerà autografi (per maggiori informazioni e prenotazioni si veda il sito dedicato agli ospiti della Festa dell’Unicorno).
Oltre agli attori, non mancano i doppiatori alla Festa dell’Unicorno: quest’anno sarà presente il doppiatore Christian Iansante, voce di David Tennant (Doctor Who) e Rick (The Walking Dead), nonché dei Rocket dei Guardiani della Galassia. Venerdì 27 luglio verrà intervistato sul palco dell’area Fumetti e Follie, e sarà poi disponibile per foto e autografi.
Anche i cosplayer avranno la loro celebrità: tra i giurati della gara cosplay figurerà Jannet Incosplay, cosplayer russa molto famosa nell’ambiente.

I biglietti

Festa dell'Unicorno - logoIl biglietto intero è di 12 euro, mentre i ragazzi dagli 11 ai 16 anni e i visitatori in costume avranno accesso biglietto ridotto a 8 euro. Sono inoltre disponibili l’abbonamento per due giorni a 23 euro e per tre giorni a 28 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 10 anni e per gli accompagnatori di persone disabili.
I biglietti sono acquistabili direttamente presso l’ingresso della manifestazione, nei punti vendita Box office e online sul sito di Box Office Toscana.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Le tappe AIST per il mese di luglio 2018
– Leggi l’articolo La Festa dell’Unicorno torna il 21, 22 e 23 luglio
– Leggi l’articolo Torna l’Unicorno a Vinci tra Elfi, Orchi e Uruk hai

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Festa dell’Unicorno
– Vai al sito della band Epica
– Vai al sito di Box Office Toscana
– Vai al sito della Chocobo Band
– Vai al sito delle Honey Hime
– Vai al sito dei Modena City Ramblers
– Vai al sito dei Trovadores de Romagna
– Vai al sito dedicato agli ospiti della Festa dell’Unicorno
– Vai al sito di Terra di Mezzo Cosplayers
– Vai al sito della Quarta Era
– Vai alla pagina facebook Italia 3D Academy

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien in cosplay alla Festa dell’Unicorno « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Esclusiva AIST: intervista a Sam Gamgee/Sean Astin « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.