Il nuovo artbook di Alan Lee, dedicato a Lo Hobbit

Alan Lee - Smaug 2Il 2018 ha regalato tanto ai tolkieniani amanti dell’arte figurativa dalla mostra Tolkien: Maker of Middle-earth ad Oxford, alla terza edizione del calendario Lords for the Ring, dal libro L’Arte di Tolkien di Roberta Tosi (Agenzia Alcatraz), all’artbook di John Howe Guida ai luoghi della Terra di Mezzo. Disegni da casa Baggins a Mordor (titolo originale A Middle-earth Traveller: Sketches from Bag End to Mordor), e tanto altro ancora, ma il nuovo anno non si prospetta da meno, iniziando nel migliore dei modi: la pubblicazione di un artbook di uno degli artisti tolkieniani più amati. Si tratta di Alan Lee, maestro dell’acquerello che da anni ha legato il suo nome a quello di Tolkien grazie al proprio talento nell’interpretare e trasporre le parole del Professore. L’immaginazione di Lee ha contribuito a formare l’idea che molti fan hanno della Terra di Mezzo, in vari modi e attraverso vari media, ed ora, dopo ben quattordici anni dalla pubblicazione di The Lord of the Rings Sketchbook (HarperCollins, 2005, in italiano Il Signore degli Anelli. Schizzi e bozzetti, Bompiani 2005), è stata annunciata l’uscita del suo artbook The Hobbit Sketchbook, questa volta dedicato al viaggio di Bilbo Baggins: una nuova occasione per di stringere la Terra di Mezzo tra le dita.

The Hobbit Sketchbook, il volume

L’attesa durerà gran parte dell’anno: The Hobbit Sketchbook uscirà infatti il 19 settembre, per i tipi della stessa casa editrice che pubblicò The Lord of the Rings Sketchbook e che si occupa delle opere tolkieniane in lingua originale, la HarperCollins. Il volume, che come anticipa il titolo conterrà schizzi e illustrazioni Immaginifico Tolkien - Alan Lee, John Howe, Luca Manini, Roberto Arduini - foto di Luca Rosatilegate a Lo Hobbit, può già essere preordinato, ed il costo è di 20 sterline (circa 22 euro).
La copertina purtroppo non è ancora stata rivelata.
Lo stesso Alan Lee ha spiegato i dettagli all’AIST: «Sto realizzando uno Sketchbook dedicato questa volta a Lo Hobbit, dopo quello di 10 anni fa dedicato al Signore degli Anelli. È un’occasione anche per raccogliere molti dei bozzetti e delle illustrazioni realizzate durante le riprese della seconda trilogia di Peter Jackson e condividere con gli appassionati di Tolkien dei lavori e dei concept che di solito non si vedono, perché fanno parte di quella mole di lavoro che resta sempre dietro le quinte. Ci saranno cose già viste, ma molte illustrazioni inedite».
La foto della conferenza Immaginifico Tolkien con Alan Lee, John Howe, Luca Manini ed il presidente AIST Roberto Arduini è una gentile concessione di Luca Rosati.

DATI ESSENZIALI
Titolo: The Hobbit Sketchbook
Autore: Alan Lee
Pagine: 168
Editore: HarperCollins
Formato: Copertina rigida
ISBN: 9780008226749
Prima edizione: settembre 2019

Alan Lee, l’artista

Alan Lee firma copie della Caduta di GondolinStraordinario artista del fantastico, Alan Lee è forse l’illustratore tolkieniano più famoso al mondo, grazie anche al suo ruolo di concept artist delle trilogie jacksoniane ispirate al Signore degli Anelli e a Lo Hobbit assieme a John Howe. Lee fu l’artista scelto dalla HarperCollins per illustrare l’edizione del Il Signore degli Anelli pubblicata nel 1992 in occasione del centenario della nascita del Professore, e da allora le sue opere hanno accompagnato anche Lo Hobbit, I figli di Húrin, Beren e Lúthien e l’ultimo inedito tolkieniano La caduta di Gondolin. In occasione dell’uscita di quest’ultimo, Alan Lee ha intrapreso un piccolo tour di sessioni di autografi e serate organizzate dalla catena di librerie Waterstones che lo hanno portato a Londra, Oxford ed Exeter. La mano di Lee affascina così anche dal vivo, non solo per la traccia che lascia sulla carta o la tela, e la sua esperienza come artista è approdata in Italia l’autunno scorso per una lezione all’interno del corso I viaggiatori della Terra di Mezzo di Mimaster Illustrazione il e per una conferenza il 28 novembre a Milano.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Incontra Howe e Lee a Milano il 28 novembre!
– Leggi l’articolo A lezione da Alan Lee e John Howe: iscriviti!
– Leggi l’articolo Bompiani: le novità di Tolkien da ottobre
– Leggi l’articolo Esce in Gran Bretagna The Fall of Gondolin!
– Leggi l’articolo L’Arte di Tolkien: parla Roberta Tosi
– Leggi l’articolo La mostra a Oxford: ci siamo stati per voi!
– Leggi l’articolo Tolkien: Maker of Middle-earth, la mostra
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019 da oggi su Kickstarter!

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della casa editrice HarperCollins

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Il nuovo artbook di Alan Lee, dedicato a Lo Hobbit

  1. Andrea Angelini ha detto:

    Qualcuno lo ha acquistato? Io ancora non sono riuscito a trovarlo, neppure online.

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.