Scompare Christopher Tolkien all’età di 95 anni

Christopher TolkienÈ scomparso Christopher Tolkien. È con grande tristezza che apprendiamo questa sera che il figlio dell’autore del Signore degli Anelli è morto all’età di 95 anni presso l’Ospedale della Dracénie a Draguignan, nel sud della Francia. Distinto inglese con un accento da alta borghesia, si era trasferito nel 1975 nel sud della Francia con la moglie Baillie e i due figli, ed era anche l’esecutore letterario di tutte le opere del padre. È grazie a lui se i lettori hanno potuto conoscere molte delle opere inedite del Professore di Oxford, tra cui la monumentale History of Middle-earth, la Storia della Terra-di-mezzo, in cui sono pubblicati in maniera “filologica” molti dei manoscritti che sono alla base del Signore degli Anelli e del Silmarillion. In quanto esecutore del patrimonio letterario paterno, infatti, dalla morte del padre ha pubblicato 24 opere postume del padre, tra cui una serie di studi accademici e, soprattutto, quelli legati alla Terra di Mezzo Il Silmarillion (1977), I Racconti Incompiuti (1980), i 12 volumi della History of Middle Earth (la HOME 1983-96), I Figli di Hùrin (2007) e Beren e Lùthien (2017). Non abbiamo parole per esprimere la nostra emozione per l’uomo senza il quale non saremmo uniti attorno alla nostra comune passione per le opere di suo padre. Le nostre condoglianze alla famiglia Tolkien. Per il momento, nessuna data è confermata per il suo funerale che si svolgerà ad Aups. Il dipartimento del Var era la terra dove Christopher, francese naturalizzato, aveva espresso il desiderio di riposare.

Christopher TolkienDopo aver insegnato lingua inglese al New College di Oxford, dal 1964 al 1975, si era ritirato trasferendosi in Francia. Presidente di fatto della Tolkien Estate, il 31 Agosto 2017 si era dimesso da membro della compagnia, come riportato dal sito web della Tolkien Society. Le dimissioni di Christopher erano giunte subito dopo il 29 giugno, giorno in cui si era conclusa ufficialmente la causa legale con la Middle-earth Enterprises e la Warner Bros che, tramite la controllata New Line, avevano prodotto le due trilogie di Peter Jackson e non riconosciuto alcun diritto agli eredi dello scrittore inglese. Il 13 novembre dello stesso anno, Amazon ha annunciato di aver acquisito i diritti televisivi globali del Signore degli Anelli, basato sui romanzi di J.R.R. Tolkien, con un impegno previsto per più stagioni. Per oltre 40 anni Christopher ha fatto una vita appartata, non rilasciando mai dichiarazioni in merito all’opera letteraria del padre fino alla lunga intervista del 13 luglio 2012 all’inserto culturale del prestigioso Le Monde in cui principalmente esprimeva tutto il suo dissenso per l’uso fatto delle opere paterne nelle trasposizioni cinematografiche di Peter Jackson. Namárië!

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Christopher Tolkien su Le Monde: «Un circo Barnum su mio padre»
– Leggi l’articolo Tolkien Estate e Warner Bros trovano l’accordo

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Tolkien Estate
.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

2 Comments to “Scompare Christopher Tolkien all’età di 95 anni”

  1. Stefano G.A. Annibali ha detto:

    una profonda perdita, ma serena, perché christopher tolkien è stato alla fine in grado di dare luce e ordine a tutti gli appunti della terra di mezzo, sparsi su quadernetti, abbozzati, ripensati, paralleli. una cosa da far ammattire, a cui lui è riuscito a dare forma: senza questa forza sarebbero diventati materiale illeggibile, buono per i filologi. la sua figura per me è poco meno importante del padre, gli sono davvero molto grato.

  2. Daniela Mastroddi ha detto:

    Davvero una grande perdita.
    Addio Christopher che la terra ti sia lieve.

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.