Nel 2021 uscirà un altro inedito di JRR Tolkien

Christopher TolkienLa notizia più bella è che fino all’ultimo Christopher Tolkien – scomparso il 16 gennaio di quest’anno – si è dedicato agli scritti di suo padre, l’autore de Il Signore degli Anelli. La seconda notizia è che già dalla metà di ottobre 2019 lui e uno studioso statunitense, Carl F. Hostetter, erano al lavoro su un nuovo inedito dello scrittore inglese. Il volume dovrebbe uscire il 27 maggio 2021 e sarà probabilmente intitolato «La natura della Terra di Mezzo», con gli ultimi testi dedicati sia in senso letterale che metaforico al suo mondo immaginario.

L’annuncio poi ritirato negli Usa

Qualche giorno fa, inavvertitamente, Houghton Mifflin ha fatto trapelare la notizia che stanno pianificando di pubblicare quel libro, ma poi hanno cancellato l’annuncio dal proprio sito web. Le informazioni nel loro catalogo sono un po’ fuorvianti. Infatti, era descritta la pubblicazione nel 2021 di: «[Un volume] di J.R.R. Tolkien e Carl F. Hostetter. Un’aggiunta non ufficiale alle serie della History of the Middle-earth, “La natura della Terra di Mezzo” è la prima pubblicazione in assoluto degli ultimi scritti di J.R.R. Tolkien sulla Terra di Mezzo». Il libro sarà probabilmente composto soprattutto da materiali originali e inediti di J.R.R. Tolkien, curati (non scritti) da Carl Hostetter, anche se ci si può aspettare di vedere alcuni suoi commenti e note, nello stesso modo in cui sono pubblicati i numeri della rivista Parma Eldalamberon o la curatela di John D. Rateliff per The History of The Hobbit. Il libro verrà prima pubblicato anche da HarperCollins per il mercato britannico con l’approvazione della Tolkien Estate, quindi non è affatto “non ufficiale”.

Il catalogo alla Fiera di Francocorte

Fiera di FrancoforteIn realtà, il volume era stato presentato già nel catalogo della Harper Collins per la fiera di Francoforte che si è svolta nella città tedesca a metà ottobre 2019, quando Hostetter aveva appena firmato il contratto per il libro. Il volume sarà dedicato a Christopher, con cui Hostetter si era consultato molto per dare un ordine al materiale e ragionare sulla struttura dell’opera. Sono moltissime, infatti, le informazioni che si possono leggere alla pagina 65 (su 400 pagine!) del catalogo presentato da Harper Collins a Francoforte: il libro sarà «la prima pubblicazione in assoluto degli ultimi scritti di J.R.R Tolkien sulla Terra di Mezzo, che copre una vasta gamma di argomenti, e la lettura successiva perfetta per coloro che hanno apprezzato le serie I Racconti Incompiuti e la History of the Middle-earth e hanno fame di altro.
Libri: History of Middle-earthLa natura della Terra di Mezzo comprenderà numerosi scritti tardi (1959-1973 circa) e inediti di J.R.R. Tolkien sulla “natura” della Terra di Mezzo, in entrambi i sensi principali di quella parola: sia metafisici che naturali e storici.
Per i fan, i lettori e gli studiosi di Tolkien interessati a saperne di più sulle opinioni di Tolkien sulla Terra di Mezzo. Farà appello in particolare a quei lettori a cui piacevano I Racconti Incompiuti e alcuni dei volumi successivi della History of the Middle-earth. In effetti, molti dei testi da includere sono strettamente associati ai materiali pubblicati in nei volumi di quella serie e sono stati inviati a Hostetter, in particolare, in fotocopia da Christopher Tolkien per una potenziale pubblicazione.
Proprio come I Racconti Incompiuti forma un tredicesimo volume non ufficiale della History of the Middle-earth, questo nuovo libro si affiancherà perfettamente come un quattordicesimo volume non ufficiale. Si può notare, in particolare, date le imminenti uscite della serie tv per Amazon Prime, che ci sono diversi testi che descrivono in dettaglio le terre, la flora e la fauna di Númenor e la vita dei Númenóreani».

Carl HostetterEdizione: HarperFiction

Pubblicazione: 27 maggio 2021

Formato: cartonato

Lunghezza: 400 pp.

Genere: Fantasy, non-fiction

Temi: Middle-earth, storia
 

 

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.