Valsusa, il 7 ottobre Tolkien e l‘ambiente

Valsusa: festa del dragoTornano i draghi in Piemonte. Nonostante il coronavirus, infatti, la Festa del Drago 2020 si terrà! Evento abituale nella Val di Susa, quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria e per rispettare rigorosamente le norme di sicurezza, si terrà con uno sguardo speranzoso in divenire, al punto che gli organizzatori hanno voluto aggiungere un sottotitolo alla manifestazione: l’edizione 2020 “Ritorno al Futuro”. Dopo i successi delle edizioni del 2017, 2018 e 2019, l’Associazione ludico culturale La Pentola del Drago, che organizza l’evento, ha scelto una versione in tono minore per la fiera valsusina del Gioco e del Fantastico.

L’edizione 2020: “Ritorno al Futuro” Edition

Valsusa: Festa del dragoQuest’anno la manifestazione sarà in forma diffusa e si terrà dal 5 all’11 ottobre, poggiando su due attività portanti: 1) Nella prima parte della settimana ci saranno una serie di streaming interattivi in onda sulla pagina Fb de La Pentola del Drago con importanti ospiti valligiani, regionali e nazionali, riguardanti il futuro di cinema, letteratura, gioco, attività fieristiche e in generale approfondimenti riguardanti la cultura fantastica e pop. 2) Domenica 11 ottobre 2020 all’interno del Salone polivalente / bocciodromo di Borgone Susa si terrà una giornata di gioco in presenza dedicata (per motivi di sicurezza) principalmente al Gioco di Ruolo, con l’aiuto delle Associazioni ludiche provinciali e con il supporto del Comune di Borgone Susa, il tutto rigorosamente gratuito e in assoluta sicurezza sanitaria. Valsusa: Festa del dragoInizio con il botto il 5 ottobre alle ore 21.30 con l’incontro streaming Inferno – Dante’s Guide to Hell: il Gdr incontra la Divina Commedia. Come recita il titolo, si parlerà di uno dei giochi di ruolo più attesi dalla comunità ruolistica italiana e internazionale: Inferno – Dante’s Guide to Hell for 5e. Il videogioco vuol far ripercorrere ai giocatori il viaggio di Dante Alighieri agli Inferi come narrato nella Divina Commedia, il tutto basato sul sistema di gioco della 5° edizione di D&D. Ne parlano gli autori Simone Formicola e Riccardo SirignanoMartedì 6 ottobre alle ore 21.30 ci sarà l’incontro Strani, Nuovi Mondi, che tratterà dei molti progetti per cinema, serie tv e fanfilm di genere fantastico che ci attendono nei prossimi mesi sugli schermi, cinematografici o domestici. Insieme al presidente della Pentola del Drago Luca Tersigni e Alberto Borgatta di AB.Fabbrica Creativa ne parlerà Valsusa: Festa del dragoEdoardo Stoppacciaro, attore, doppiatore (già Robb Stark, Ori il nano e Darth Maul in Clone Wars, per citarne solo alcuni), creatore di REAL – A Ghostbusters Tale il fanfilm sui Ghostbusters. Il 9 ottobre alle 21.30 sarà la volta di Cosplay Connection, una chiacchierata sulle prospettive di un universo cosplay sempre più mainstream anche in Italia. Il presidente Tersigni ne discuterà con Giorgio Burzio aka Il Re dei Morti del gruppo The 4 elements, il valligiano Gianni Oliveri del gruppo The World Avengers e la cosplayer e speaker radiofonica Arianna Conca di Otaku Paradise.

Difendere la Terra (di Mezzo) – Tolkien, ambiente e modello di sviluppo

Valsusa: Festa del DragoL’ultimo streaming della Festa del Drago, il 7 ottobre alle 21.30 live sulla pagina Fb de La Pentola del Drago, si occuperà di un argomento che sta particolarmente a cuore agli organizzatori, che se ne sono già occupati in passato: Tolkien e il tema ambientale. La natura è un vero e proprio fil rouge che si dipana in tutta la mitologia creata dal Professore di Oxford, in particolare ne Il Signore degli Anelli. Il presidente de La Pentola del Drago Luca Tersigni, insieme a Enrico Cacciatori, archeologo di ACAV-Associazione Culturale Archeologica Valsusina e musicista, accoglierà tre ospiti di rilievo nazionale di cui l’organizzazione è onorata della presenza: Luca Mercalli, il noto climatologo, divulgatore e presidente della Società Meteorologica Italiana – NIMBUS che fornirà un punto di vista più scientifico, mentre Luca MercalliMarta Palvarini, attivista, game designer, editor/fondatrice di Asterisco Edizioni e Roberto Arduini, presidente dell’AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani giornalista, saggista e studioso delle opere di Tolkien, guideranno gli ascoltatori su un versante più letterario. Tra scienza e letteratura, una serata all’insegna del rapporto tra noi esseri umani e il pianeta che ci ospita, ovvero di quello che sarà IL tema dei temi del XXI° secolo.

LINK ESTERNI:
– Vai alla Pagina Fb de La Pentola del Drago

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.