Torna all’asta una lettera di JRR Tolkien

Asta presso BonhamsNulla di nuovo sotto il sole per gli appassionati di J.R.R. Tolkien. Mentre i quotidiani, soprattutto del Bel Paese, riportano la scoperta di una nuova lettera inedita dello scrittore inglese, chi segue da tempo queste cose deve per forza smentire la notizia o almeno ridimensionarla. La lettera non è inedita e nemmeno una novità. L’unica notizia è che è stata messa all’asta e battuta da Christie’s a Londra per 16.250 sterline, una cifra che è oltre il doppio delle stime iniziali che fissavano il suo possibile acquisto tra le 7.000 e le 10.000 sterline. Ma la breve lettera era ben noto a studiosi e appassionati di Tolkien perché era già andata all’asta nel marzo 2019 da Bonhams e venduta per “solo” 4.800 sterline. Insomma, una bella speculazione!

«Non scriverò un seguito de Il Signore degli Anelli»

Lettera Tolkien 3 Luglio 1961La lettera che Christie’s ha inserito nell’asta di libri e manoscritti preziosi del 9 dicembre scorso è una breve nota dattiloscritta e poi firmata a mano (“JRR Tolkien”) del 3 luglio 1961 in cui l’autore rispondeva a Chris Gilmore (ne abbiano scritto qui). È una lettera con un contenuto importante, in cui Tolkien espone la sua filosofia sulla propria narrazione. «Nessuna storia ha una fine. Nessuna immagine ha confini. Ma uno deve mettere la propria piccola visione in una cornice, perché non puoi vedere nulla chiaramente se non ti concentri su di essa. Non scriverò un seguito de Il Signore degli Anelli perché, come già chiaramente espresso nel corso della storia, si è arrivati alla fine del tipo di mondo di cui scrivo: il crepuscolo in cui si fondono mitologia e storia. Dopo di che c’è solo la storia». Tolkien prosegue facendo riferimento alla composizione de Il Silmarillion, una stesura in corso, ma difficile: è «un sequel (nel senso che sarà pubblicato dopo Il Signore degli Anelli), sebbene le storie riguarderanno un periodo precedente, la Prima e la Seconda Era» della Terra di Mezzo.
Chris Gilmore, professore di cristallografia dell’università di Glasgow, da ragazzo era un appassionato de Il Signore degli Anelli e aveva scritto a Tolkien. Con sua grande sorpresa, l’autore gli rispose con la lettera in questione. Negli anni Novanta la lettera fu donata da Gilson a un suo collega, Chick Wilson, Copertina Peoples of Middle-earthprofessore di chimica fisica dell’università di Bath, che l’ha incorniciò e appese al muro finché nel 2019 donò la lettera per una raccolta fondi a favore del Dorothy House Hospice Care di Bath. Da lì, la vendita all’asta. Infine, bisogna ricordare che Tolkien scrisse un seguito de Il Signore degli Anelli o almeno ci provò: una storia intitolata The New Shadow di cui videro la luce solo poche pagine. Il figlio Christopher pubblicò per la prima volta questo racconto nel dodicesimo volume della History of Middle-earthThe Peoples of Middle-earth, nel 1996. Tolkien stesso ne accennò in una lettera a Colin Bailey, datata 13 maggio 1964 (Lettere, n. 256): «Avrei potuto scrivere un ʻthrillerʼ sul complotto, la sua scoperta e deposizione, ma sarebbe stato giusto questo. Non ne valeva la pena»…

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Una lettera di Tolkien all’asta per beneficenza
– Leggi l’articolo Gli antenati di Tolkien? Venivano dalla Prussia
– Leggi l’articolo I timori di J.R.R. Tolkien in una lettera inedita
– Leggi l’articolo Spunta una lettera inedita di J.R.R. Tolkien
– Leggi l’articolo Spunta un’audio inedito: Tolkien tra gli hobbit
– Leggi l’articolo Tolkien odiava insegnare? Ecco perché è falso
– Leggi l’articolo In una lettera Tolkien e Auden su Aragorn e Arwen
– Leggi l’articolo Poesia inedita all’asta a Londra il 13 novembre
– Leggi l’articolo Dal 3 gennaio 2018 le lettere di Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della casa d’aste Christie’s

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.