La dimensione politica nella Terra di Mezzo

Università SalesianaA distanza di oltre un anno a causa del coronavirus, ecco tenersi  a Roma una giornata dedicata a Tolkien e la politica. Giovedì 27 maggio (inizialmente era prevista per il 5 marzo 2020) la cattedra di Filosofia Politica, sotto la direzione di Simone Budini, organizza un incontro su John Ronald Reuel Tolkien. Già il 28 marzo 2019, si era tenuta la prima edizione di questa giornata, con i tre interventi del direttore dell’Osservatorio Romano Andrea Monda, del padrone di casa Simone Budini e di Angelo Mereghetti. Per questa seconda edizione, il numero di interventi si arricchisce a passa a tre a cinque, più tre comunicazioni finali.

La giornata del 27 maggio

Locandina Università Salesiana“La dimensione politica nella Terra di Mezzo” si terrà presso l’Università Pontificia Salesiana, in piazza dell’Ateneo Salesiano 1, a Roma ed è un Open Day, dedicato innanzitutto ai giovani studenti liceali e universitari che si interrogano sulla loro scelta universitaria e stanno valutando la Facoltà di Filosofia. La giornata prevede due sessioni: la prima, moderata da Adriano Monti Buzzetti, si svolge dalle 9:15 alle 13:00 nella sala Juan Vecchi e in streaming sul sito dell’Università. La seconda si svolge, invece, a partire dalle 14:30 e prevede un momento di dibattito con i relatori. Per partecipare alle sessioni . Gli studenti potranno partecipare attivamente, in maniera gratuita e libera all’evento che avrà, oltre alla parte di convegno che si svolgerà in mattinata, anche alla tavola rotonda fuori orario scolastico, alle 14:30. L’Università rilascia un attestato di partecipazione agli studenti, valido ai fini del credito formativo a partire dalle classi III. La giornata è però aperta a chiunque abbia piacere ad unirsi, come dicono gli organizzatori, per passeggiare nella Terra di Mezzo alla ricerca di suggestioni per un cammino politico nella nostra di Terra.

Il programma

La giornata ha il titolo La dimensione politica nella “Terra di Mezzo” e questo è l’elenco degli interventi della giornata:

Simone Budini

Dalle ore 9.15 alle ore 13.00:

  • Simone Budini: La Terra di Mezzo fra utopia e utopismo
  • Oronzo Cilli: A destra e a sinistra di Tolkien. Tra interpretazioni, appropriazioni e mistificazioni
  • Andrea Monda: Gli hobbit cittadini della Terra di Mezzo
  • Giuseppe Pezzini: Rekindle a new light: Tolkien conservatore e/o innovatore?
  • Claudio Antonio Testi: La Politica e l’Anello del potere
  • Federico Canaccini: Origini storiche di Elfi e Goblin

Moderatore: Adriano Monti Buzzetti

Angelo MereghettiCon le comunicazioni di:

  • Federico IadiciccoIl senso della comunità a partire dalla Terra di Mezzo
  • Angelo MereghettiLa regalità nella Terra di Mezzo
  • Marco ScicchitanoAragorn Re Guaritore e la dimensione politica della cura

Dalle ore 14:30 alle ore 16.00:

  • Tavola rotonda per studenti liceali e universitari con interventi liberi da parte dei convenuti e confronto con i relatori.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien e la politica all’Università Salesiana

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.