Mitopoiesi, laboratorio con Wu Ming 4 il 29/5

«E si dice che la principessa discese nel regno paterno e che lì regnò con giustizia e benevolenza per molti secoli, che fu amata dai suoi sudditi e che lasciò dietro di sé piccole tracce del suo passaggio sulla terra, visibili solo agli occhi di chi sa guardare».
Il Labirinto del Fauno (2006), di G. Del Toro
Tolkien Studies Day 2020: presentazioneScrivere un racconto non è una cosa che si possa insegnare. Talento, fantasia, estro, inventiva, senso del ritmo, sono doti che si possono sviluppare soltanto nel corso del tempo e con la pratica della scrittura creativa. Quello che si può fare invece è svelare la struttura primigenia di ogni racconto, le figure e le funzioni che ritornano in ogni storia e che chiunque voglia narrare deve tenere in considerazione. Si tratta di aprire la cassetta degli attrezzi del narratore e mostrare cosa contiene, ovvero quali sono gli strumenti più utili per ideare una storia. Quindi provare a metterli in pratica.

Il laboratorio del 29 maggio

Mitopoiesi workshop WM4Dopo i primi due incontri – quello su Miti, leggende, storie tra Dozza e la Terra di Mezzo e il laboratorio d’illustrazione fantastica – è ora il turno del laboratorio di Mitopoiesi fantastica su leggende e storie locali dozzesi tenuto da Wu Ming 4, che comincerà sabato 29 maggio 2021, nei locali della rocca sforzesca di Dozza Imolese. Durante il primo incontro verranno illustrate le basi strutturali utili a comporre una narrazione, in questo caso una storia fantastica, attraverso un’esposizione teorica e un’esercitazione pratica. Il «materiale narrativo» su cui poi i partecipanti dovranno lavorare a casa riguarda le figure dei mostri leggendari legati agli stemmi locali – il grifone (Dozza) e il basilisco (Mordano) – e la figura storica di Caterina Sforza (1463-1509), signora di Imola e Forlì, nonché di Dozza, tra le personalità femminili più controverse e originali del Rinascimento italiano. In questo modo i 15 partecipanti potranno scegliere se indirizzarsi su un elaborato narrativo virato al fantastico puro o se prediligere il crossover tra racconto storico e racconto fantastico.

Le informazioni di base potranno essere già desunte dalle conferenze degli storici locali tenutesi l’8 maggio e visionabili sul canale YouTube dell’AIST. Ovviamente sarà possibile attingere alla bibliografia fornita dagli storici stessi. L’obiettivo per chi partecipa è quello di trattare e rielaborare creativamente questi materiali componendo un racconto originale. Per le iscrizioni scrivere a all’indirizzo mitopoiesi2021@jrrtolkien.it

redazione

Ecco il programma nel dettaglio:

Sabato 29 Maggio: rocca di Dozza Imolese
h 10-12:30
– Il grifone e il basilisco: raccontare il conflitto delle acque attraverso gli animali leggendari
– La Leonessa di Romagna: persistenza degli archetipi leggendari nella figura storica di Caterina
– Il viaggio dell’eroe dal monomito all’elaborazione di una trama
– Ritmo e struttura della narrazione
h. 14:30-17:30
– Esercitazione pratica: visione e analisi del film “Il labirinto del Fauno” (2006) di G. Del Toro
– Discussione conclusiva

Giovedì 10 Giugno:
h. 21:00
– Incontro su Zoom per confrontarsi sul lavoro in corso di stesura

Domenica 20 Giugno
– Consegna dei racconti prodotti

26 Giugno: rocca di Dozza Imolese
h. 15:00-17:30
– Restituzione e commento dei racconti prodotti.

 

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Mitopoiesi 2021: il 15 maggio dal mito al fantasy
– Leggi l’articolo Mitopoiesi 2021: l’8/5 dal mito al racconto
– Leggi l’articolo Mitopoiesi a Dozza: ecco il programma
– Leggi l’articolo Mitopoiesi: workshop e seminari a Dozza
– Leggi l’articolo Dozza, il 19 settembre il Tolkien Studies Day
.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Mitopoiesi, iscriviti ai Tolkien Seminar! - Tutto su J.R.R. Tolkien Tutto su J.R.R. Tolkien

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.