Mitopoiesi, dal mito al fantasy il 15 maggio

Che successo inaspettato! Sabato 8 maggio ci siamo addentrati nel folklore dozzese grazie ai tre storici che hanno illustrato le leggende e le tradizioni del borgo. A godersi l’inizio del progetto Mitopoiesi c’era il pubblico delle grandi occasioni, e per fortuna l’evento si è tenuto online, perché altrimenti non avremmo potuto accogliere tutti in una sala della Rocca a Dozza. Gradito l’antipasto, è la volta della prima portata: il progetto Mitopoiesi: Miti, leggende, storie tra Dozza e la Terra di Mezzo continua con un workshop!

Un laboratorio per chi ama l’arte

locandinaSabato 15 maggio (ore 10.00-11.30 e 14.30-16.00) si terrà on line un laboratorio d’illustrazione teorico e pratico per adulti e ragazzi dai 14 anni. L’evento, gratuito e su prenotazione, sarà condotto da due illustratori d’eccezione: Ivan Cavini e Davide Romanini. Ivan Cavini, artista specializzato nella curatela di progetti artistico-culturali, è un illustratore e set designer. Ha illustrato tre edizioni dell’art calendar Lords for the ring (di cui una monografica), e collabora con numerosi editori (Rainbow SpA, Tabula Games, Rcs libri, Sergio Bonelli editore, Franco Panini ragazzi, Saf Comics, Walt Disney, Delos Book, Fanucci, Eterea Edizioni e molti altri). Direttore creativo del Greisinger Museum in Svizzera, in cui si può ammirare la più grande collezione al mondo di opere e oggetti legati al mondo tolkieniano, è direttore artistico della biennale d’illustrazione FantastikA di Dozza e responsabile del Centro Studi Tolkieniani “La Tana del drago”. Davide Romanini dal 2016 è illustratore per la casa editrice Eclypsed Word Fantastika 2018 - Davide RomaniniManBornAgain, lavora inoltre qualità di graphic designer per il calendario d’arte Lords for the Ring realizzato da Eterea Edizioni in collaborazione con Lucca Comics&Games. Ha realizzato per la International Initiation School, le illustrazioni per “Le 22 Lettere della Creazione” e “Le 72 Carte degli Angeli”. Dal 2019 realizza per la casa editrice Aleph Game Studio, diverse cover per boardgame e per la casa Editrice Astromica, sta realizzando il fumetto “What’s Not Here?”.

Tra personaggi fantasy e illustrazione digitale

Ivan CaviniNella prima parte del laboratorio Davide Romanini guiderà i partecipanti alla creazione di un personaggio da utilizzare per una possibile illustrazione o fumetto. Il partecipante, sceglierà ed evidenzierà le caratteristiche psicologiche, caratteriali e fisiche che il proprio personaggio deve manifestare. Partendo da una foto che ogni alunno scatterà a se stesso, (in primo piano o figura intera) si arriverà dunque a trasformarsi in un personaggio del fantastico vero e proprio, indirizzando lo studente verso un suo stile di illustrazione personale. Nella seconda parte del laboratorio Ivan Cavini approfondirà le tecniche d’illustrazione digitale, i principi di composizione dell’immagine e il linguaggio da utilizzare per uno storytelling visivo efficace. Attraverso l’analisi delle sue illustrazioni e dei progetti artistici che ha realizzato nel corso degli anni, i partecipanti scopriranno come rendere vincente un’opera creativa a tema fantastico. Artisti: Davide RomaniniIl laboratorio prevede un attestato di partecipazione, per le iscrizioni scrivere a all’indirizzo mitopoiesi2021@jrrtolkien.it
Dal grifo al drago, dal mito al fantasy, prosegue così Mitopoiesi: Miti, leggende, storie tra Dozza e la Terra di Mezzo il progetto organizzato dall’AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani e dal Centro Studi Tolkieniani “La Tana del Drago”, con il patrocinio del Comune di Dozza e la collaborazione della Fondazione Dozza Città d’Arte. The road goes ever on!

Elisabetta Marchi

 

ARTICOLI PRECEDENTI

– Leggi l’articolo Mitopoiesi 2021: l’8/5 dal mito al racconto
– Leggi l’articolo Mitopoiesi a Dozza: ecco il programma
– Leggi l’articolo Mitopoiesi: workshop e seminari a Dozza
– Leggi l’articolo Dozza, il 19 settembre il Tolkien Studies Day
.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Mitopoiesi, iscriviti ai Tolkien Seminar! - Tutto su J.R.R. Tolkien Tutto su J.R.R. Tolkien
  2. Su Twitch come illustrare Il Signore degli Anelli - Tutto su J.R.R. Tolkien Tutto su J.R.R. Tolkien

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.