Fantastika 2021, ecco il programma definitivo

FantastikA 2021Torna FantastikA, la Biennale d’illustrazione di Dozza (Bo) dedicata al fantastico, con una particolare attenzione al genere fantasy. La prossima edizione “Cuore di drago” si svolgerà il 22-23 maggio 2021. Ed ora è disponibile anche il programma definitivo. FantastikA è la prima artist alley del fantastico (divenuta biennale nel 2018) che ospita illustratori, ma anche studiosi, artisti, artigiani rievocatori e autori rinomati. La manifestazione si svolge nell’incredibile borgo dipinto di Dozza (BO) posto sulle colline dell’imolese.
La Biennale d’illustrazione FantastikA è organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte, con il patrocinio del comune di Dozza, DozzaDestination is Bologna, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e il Comune di Castel Guelfo. La curatela artistica è di Ivan Cavini. L’apertura della biennale si terrà quest’anno nella cornice di Palazzo Malvezzi-Hercolani a Castel Guelfo, in virtù della nuova sinergia turistica instaurata tra i due Comuni del circondario imolese.

Gli ospiti e le novità

Programma FantastikA 2021 - 1Tra i tanti ospiti di questa edizione spiccano i nomi del Mago Casanova, di casa nella Rocca di Dozza che sabato 22 maggio darà vita ad un esperimento di illusionismo via web, e Roberto Recchioni, responsabile per la Bonelli dell’iconico fumetto Dylan Dog. In collegamento i contributi del disegnatore Michele Rubini, Carla Iacono Isidoro, Ferruccio Cortesi, Letizia Venturi, Valentina Medici, Emanuele Vietina, Francesco Nepitello, Licia Troisi, Francesca D’Amato e il già citato Paolo Barbieri.
“Draghi, eroi e magia: che fine ha fatto il fantasy?”: risponderanno a questa domanda il Direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, l’artista e autore Paolo Barbieri, passando per la scrittrice Licia Troisi fino Programma FantastikA 2021 - 2al noto Roberto Recchioni e all’autore di giochi Francesco Nepitello, oltre agli editori di libri e giochi da tavolo. Oltre a questo, durante la settimana quattro scultori selezionati del Simposio del Trentino si disporranno in punti distanziati nel borgo e realizzeranno alcune opere su legno ispirate ai grandi draghi del folklore, del cinema e della letteratura. Le sculture che saranno realizzate ad ogni edizione di FantastikA, andranno poi a comporre un percorso permanente, visibile tutto l’anno, che invaderà il territorio dozzese arricchendo il già coloratissimo museo all’aria aperta con nuove suggestioni: DragonArtDRAGONART – La via del drago, viaggio all’origine del mito. Gli scultori realizzeranno le seguenti opere su legno, ispirate ai draghi: Pavone Alessandro scolpisce “S. Giorgio e il drago”, dalle antiche origini precristiane; Zeni Gianluigi scolpisce “Smaug”, da “Lo hobbit” di J.R.R. Tolkien; Daniela Romagnoli scolpisce “Níðhöggr”, il mostruoso serpente della mitologia norrena; Damiani Dino scolpisce “Fafnir e Sigfrido”, il lindworm della Saga dei Volsunghi. Ci saranno anche i momenti musicali com il concerto “Core di Drago”. Sabato 22 maggio Valentina Medici e Letizia Venturi vi accompagneranno dentro ad un fantastico Concerto FantastikAmondo fatto di leggende e sognanti melodie che hanno rielaborato dalle musiche di Enya. Domenica 23 maggio Valentina Medici e Letizia Venturi diventate Frida e Kora per la rassegna di FantastikA, vi faranno ascoltare brani della tradizione nordica che narrano di natura, amori perduti, nostalgia e richiami alla bellezza armoniosa della natura.

Le mostre artistiche

Mostra RubiniAnche se FanatastikA 2021 è un’edizione “virtual edition” gli organizzatori hanno voluto comunque onorare l’illustrazione fantastica con Frammenti di Rubini. In mostra, nella sala delle armi all’interno della rocca sforzesca di Dozza (Bo), una selezione di tavole originali di Michele Rubini, noto artista di Casa Bonelli, per i fumetti di Dampyr, Zagor, Morgan Lost, oltre a copertine e illustrazioni realizzate per progetti editoriali inediti. La mostra sarà inaugurata sabato 22 maggio alle ore 11 in diretta streaming e sarà visitabile fino al 4 luglio previa prenotazione: rocca@comune.dozza.bo.it. FantastikA 2021, inoltre, ha voluto coinvolgere il comune di Castel Guelfo di Bologna con I Venti del Male una mostra con le illustrazioni di Paolo Barbieri e i testi di Manlio Castagna. Inaugurazione il 17 maggio alle ore 18 con Paolo Barbieri e visite fino al 30 giugno.

 

——- PROGRAMMA (eventi in anteprima) ——-
LUNEDÍ 17 MAGGIO a Castel Guelfo di Bologna

ore 18 – Inaugurazione mostra “I venti del Male” a Palazzo Malvezzi-Hercolani, sede del Comune, con le tavole del libro “I venti del Male”, scritto da Manlio Castagna e illustrato da Paolo Barbieri, edito da Mondadori.
Con Paolo Barbieri

MERCOLEDÍ 19 MAGGIO a Dozza

DRAGONART – La via del drago, viaggio all’origine del mito.
Quattro scultori selezionati del Simposio del Trentino si disporranno in punti distanziati sparsi per il borgo e realizzeranno incredibili opere su legno, ispirate ai draghi:
-Pavone Alessandro scolpisce “S. Giorgio e il drago”, dalle antiche origini precristiane,
-Zeni Gianluigi scolpisce “Smaug”, da “Lo hobbit” di J.R.R.Tolkien,
-Daniela Romagnoli scolpisce “Níðhöggr”, il gigantesco serpente della mitologia norrena,
-Damiani Dino scolpisce “Fafnir e Sigfrido”, il lindworm della Saga dei Volsunghi.

——– PROGRAMMA FANTASTIKA ——–
SABATO 22 MAGGIO

ore 10 -Presentazione con le autorità
ore 11 -Guida virtuale alla Mostra di Michele Rubini allestita nella rocca di Dozza: “FRAMMENTI DI RUBINI” – con Michele Rubini e Ivan Cavini.
ore 12 -Mago Antonio Casanova: IL DRAGO ENTRA NELLE VOSTRE CASE!
ore 14 -“DRAGONART la via dei draghi” Tour con gli scultori del legno all’opera nel borgo.
ore 15 -“DRAGHI EROI E MAGIA: che fine ha fatto il Fantasy?” Lo chiediamo agli illustratori: Paolo Barbieri, Michele Rubini.
ore 16 -“LE CREATURE DEL FOLKLORE E DELLA MITOLOGIA POPOLARE” con Carla Iacono Isidoro e Ferruccio Cortesi
ore 17,00 -“DRAGHI EROI E MAGIA: che fine ha fatto il Fantasy?” Lo chiediamo agli editori: Devir, Watson, Rill.
ore 18 -Brano musicale dal vivo “May it be” di Enya (The Hobbit soundtrack), eseguito da Letizia Venturi e Valentina Medici.

DOMENICA 23 MAGGIO

ore 10 -“TOUR VIRTUALE ALLA TANA DEL DRAGO”. Tutti i segreti del primo centro studi tolkieniani che ha sede a Dozza (BO)
ore 11 -“DRAGHI EROI E MAGIA: che fine ha fatto il Fantasy?” Lo chiediamo agli esperti: Emanuele Vietina, Roberto Recchioni
ore 12 -“I CULTI DELLE ACQUE” con Carla Iacono Isidoro Ferruccio Cortesi
ore 14/14,50 -“Paolo Barbieri: 10 anni di libri illustrati”. Con Paolo Barbieri e Ivan Cavini
ore 15/15,50 -“DragonArt” Tour con gli scultori del legno all’opera nel borgo
ore 16/16,50 -“DRAGHI EROI E MAGIA: che fine ha fatto il Fantasy?” Lo chiediamo agli autori: Francesco Nepitello, Licia Troisi
ore 17/17,50 -Francesca D’Amato “COME FUNZIONA IL CUORE DI UN DRAGO?“
ore 18/18,50 – Chiude il programma il brano musicale dal vivo “China Roses” di Enya, eseguito da Letizia Venturi e Valentina Medici.

Per seguire la Diretta basta andare sulle seguenti pagine e canali

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Fantastika 2021, ecco le prime novità
– Leggi l’articolo FantastikA rinviata al 22-23 maggio 2021
– Leggi l’articolo FantastikA 2018: il risveglio del drago

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di FantastikA

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.