Su Twitch come illustrare Il Signore degli Anelli

DisegnareMartedì 6 luglio, a partire dalle 18.30, Cultura Pop ospiterà un nuovo artista sul suo canale Twitch Grafite – Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione. L’ospite Gaetano Longo (ex-allievo Grafite e attualmente colorista e disegnatore per svariate case editrici nazionali) illustrerà Il Signore degli Anelli. Nel nuovo appuntamento con Cultura Pop & Grafite si tratterà dell’influenza che l’opera di J.R.R. Tolkien continua ad avere nell’immaginario della cultura pop e spazieremo parlando del genere fantasy a tutto tondo e delle sue diverse espressioni a fumetti, ma anche in altri media come i giochi da tavolo, quelli di carte e di ruolo. La moderazione è affidata a Domenico Bottalico. Disegnare la Cultura Pop è una vera e propria estemporanea di disegno dal vivo sul canale Twitch di Cultura Pop in cui ogni puntata ospita un autore diverso chiamato a illustrare a parole e pennelli un argomento “caldo” nell’immaginario fantasy e del mondo degli appassionati di fumetti, video e letteratura.

Una lunga carriera

Gaetano LongoPugliese, classe 1988, Gaetano Longo si diploma in grafica pubblicitaria nel 2008, da sempre appassionato di arte e fumetto trova la sua aspirazione nella nona arte e frequenta la scuola di Grafica e fumetto Grafite alla sede di Taranto. In quegli anni esordisce come illustratore umoristico per i libri Cassius Obstinatus di Francesco Saccente e Senza paracadute di Antonio Loconte, entrambi editi da Adda editore. Esordisce nel fumetto nel 2013 come colorista sulla graphic novel a tinte horror Axelle disegnata da Valerio Palumbo e edita da Hyppostyle publishing, e per Cronaca di Topolinia. Come disegnatore sulla serie fantasy Cronache dal ghiaccio e sullo sci fi Lunar lex di cui è anche creatore grafico e copertinista. GollumIl connubio con l’editore barese Hyppostyle lo porta nuovamente ai colori sulla serie di successo steampunk Blackbox scritta da Giuseppe Grossi e disegnata da Mario Monno, Lorenzo Scipioni e Dario Tallarico, le variazioni cromatiche delle atmosfere cariche di drammaticità che compongono l’affresco distopico della città di Ecrònia gli fruttano un notevole riscontro di pubblico e critica. L’affiatamento con Giuseppe Grossi porta i due è tra i finalisti del Lucca project contest durante Lucca Comics & Games 2019 con il progetto post apocalittico Mom and dead. Nella stessa kermesse approda con L’alleggeritore, spin off di Blackbox a tinte thriller e gialle che mostra un’altra faccia dell’oscura e distopica città. In uscita prossimamente un libro illustrato sulla vita di Amy Winehouse edito da Lisciani.

 

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Un laboratorio per chi ama l’arte
– Leggi l’articolo Visualizzare la Parola: Tolkien come artista

LINK ESTERNI
– Vai al canale Twitch di Cultura Pop
– Vai al sito web di Gaetano Longo

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.