Milano, il 20-21 maggio Tolkien alla Statale

logo Università Statale di MilanoLa vita, come la primavera sta tornando alla normalità e così si moltiplicano – dopo più di un anno di inattività per l’emergenza sanitaria – gli inviti e le iniziative dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Previsto inizialmente per il maggio 2020 ecco ora il momento di un nuovo convegno universitario. Dopo la fine del ciclo delle Giornate di Studi Tolkieniani di aprile, dopo la pubblicazione degli atti del convegno tenutosi a Trento nel dicembre 2020, ora è la volta di Milano.

Un convegno all’università Statale di Milano

Locandina convegno Università Statale di MilanoPer la prima volta l’Università Statale degli Studi di Milano ospita Tolkien: l’uomo, il mito, la storia, un convegno interamente dedicato all’opera e alla figura dello scrittore e studioso inglese J.R.R. Tolkien. Una due giorni fortemente voluta dal Gruppo studentesco per lo studio dell’opera tolkieniana per incontrare studiosi che da anni si dedicano ad approfondire questo autore, sia in Italia che all’estero.Anche nel nostro Paese infatti la figura di John Ronald Reuel Tolkien ha segnato e continua a coinvolgere generazioni di lettori che però conoscono soltanto le opere principali dello scrittore come Il Signore degli Anelli o Lo Hobbit, ma magari ignorano i suoi altri scritti, la sua arte e soprattutto il fatto che si possa fare ricerca e studio su questo autore.
Questo convegno vuole essere l’occasione per scoprire questi aspetti meno, noti ma altrettanto significativi e fondamentali per accostarsi in modo più consapevole alle sue stesse opere. Esso vuole anche essere punto di riferimento per la ricerca accademica su questo grande autore con l’università che sembra ancora reticente ad aprirsi ad un autore così prolifico di aspetti. Questi ultimi possono essere analizzati, tanto che nei Paesi anglofoni e germanici egli è parte integrante del programma accademico alla pari dei grandi letterati del secolo scorso.

I relatori italiani e stranieri

Università Statale di MilanoIl convegno vedrà la partecipazione di esperti provenienti dalle università estere come il prof. Thomas Honegger, docente di Antico Inglese all’Università di Jena, direttore dell’istituto di Anglistica e Americanistica, ma soprattutto uno dei più importanti studiosi tolkieniani a livello internazionale; e il prof. Mark Atherton, docente di letteratura inglese dell’Università di Oxford, città dove Tolkien visse e insegnò. Li affiancheranno alcuni dei maggiori esperti del nostro Paese: il Presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST) Roberto Arduini, giornalista professionista, studioso tolkieniano e direttore della rivista di studi tolkieniani I Quaderni di Arda, membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820, autore e saggista; l’ex vicepresidente AIST Claudio Antonio Testi, docente di logica formale presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, Presidente dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena, direttore della collana Tolkien e dintorni per la casa editrice Marietti 1820; Roberta Tosi, storica e critica d’arte, studiosa e saggista dell’arte tolkieniana, redattrice nella rivista I Quaderni di Arda; il prof. Luca Manini, docente di inglese, è cultore della materia di letteratura inglese presso l’Università di Parma e soprattutto uno degli attuali traduttori italiani di Tolkien, con all’attivo la traduzione delle ultime opere poetiche pubblicate da Bompiani; infine, ma non per importanza, lo storico Simone Bonechi, saggista e traduttore di numerosi saggi tolkieniani. Gli interventi vogliono restituire una immagine complessiva delle principali caratteristiche dell’autore, mostrando quanti aspetti siano degni di approfondimento delle sue opere. Studenti Università Statale di MilanoGli interventi si svolgeranno in presenza all’università Statale di Milano e si potranno seguire tramite alcune piattaforme digitali, tra cui Youtube e Instagram. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail degli organizzatori. Il convegno Tolkien: l’uomo, il mito, la storia è organizzato dal Gruppo Studentesco per lo Studio dell’Opera Tolkieniana, in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e con il contributo dell’Università Statale degli Studi di Milano. Per maggiori informazioni e per seguire l’evento si può consultare il profilo instagram, il gruppo facebook e con l’evento annesso. E infine il canale YouTube.

Programma definitivo


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.