Cosenza, il 14 maggio I Quaderni di Arda

Nova Gulp - presentazione Fabbro di OxfordNell’ottobre del 2019 a Cosenza, si tenne la presentazione de “Il Fabbro di Oxford” di Wu Ming 4 (Eterea Edizioni) che raccoglie saggi sui temi trattati negli interventi pubblici sul Professor Tolkien tra il 2014 e il 2017. L’evento venne promosso dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, dal collettivo Nova Gulp e dall’associazione Ritorno al fumetto. Dopo il grande successo di quell’evento, Nuova Gulpil prossimo venerdì Aist e Nova Gulp tornano ad incontrarsi. Nova Gulp è un collettivo di appassionati dell’entroterra cosentino che propone attività ed eventi incentrati sulla cultura ludica, artistica, cinematografica, musicale e fumettistica ed ha come obbiettivo la loro diffusione, proponendo di offrire spazi aperti di discussione e confronto, che possano coinvolgere e avvicinare un pubblico sempre più ampio alle tematiche trattate. Ultimamente sono impegnati nella stesura di vari articoli sul sito novagulp.it e la creazione di live a tema sul proprio canale youtube.

L’evento del 14 maggio

Quaderni di Arda 02Venerdì 14 Maggio, dialogheranno su “I Quaderni di Arda”, Matteo Filicetti dei Nova Gulp e Roberto Arduini Presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani giornalista, saggista, membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820 e co-fondatore della casa editrice Eterea Edizioni. I Quaderni di Arda è una rivista a cadenza annuale promossa dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Gli argomenti trattati sono relativi allo studio dell’opera di J.R.R. Tolkien e “delle sue molteplici connessioni in campo letterario, artistico e filosofico”. L’approccio utilizzato in questi studi è di tipo multidisciplinare allo scopo di interpretare una “via italiana” e “tracciare l’eredità di un grande classico del Novecento, ma ancora estremamente influente sulla produzione letteraria e artistica”. Pubblicata da Eterea edizioni, con all’attivo già diverse pubblicazioni su “Tolkien e dintorni”, Nova Gulp - presentazione Fabbro di Oxforddopo un primo numero dedicato ai rapporti tra Tolkien e la letteratura dei suoi tempi, la rivista pubblica il suo secondo volume dal titolo “Tolkien e la traduzione” che contiene gli atti del convegno tenutosi all’Università di Trento nel dicembre del 2020, intitolato “Fallire sempre meglio: tradurre Tolkien, Tolkien traduttore”. L’evento si terrà alle 21:30 di venerdì 14 maggio 2021 sul canale youtube NOVA GULP.

Matteo Filicetti

ORDINA QUI IL LIBRO!

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Escono I Quaderni di Arda 2: ordinali subito!
– Leggi l’articolo The Italian Way: nascono I Quaderni di Arda

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Eterea Edizioni
– Vai al sito di Nova Gulp
.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.