Il Fabbro di Oxford il 18 ottobre a Cosenza

Dopo la presentazione al TolkienLab di Modena il 10 ottobre, il tour del Fabbro di Oxford prosegue a Cosenza venerdì 18: la raccolta di saggi tolkieniani di Wu Ming 4 che propone dieci scritti che riprendono le tematiche affrontate negli interventi pubblici sull’opera del Professore tenuti dal 2014 al 2017, successivi alla pubblicazione della prima edizione del saggio Difendere la Terra di Mezzo (Odoya, 2013).
Gli argomenti spaziano dalla figura della donna nei racconti tolkieniani all’ombra della Grande Guerra, dall’influenza dei miti nordici agli aspetti più moderni delle opere nate dall’immaginazione del Professore, il tradizionale e l’innovativo nella creazione della Terra di Mezzo e il fascino del processo creativo stesso.

L’appuntamento

Il secondo incontro dedicato alla presentazione del Fabbro di Oxford di questo ottobre si terrà venerdì 18 presso la Sala Coni in Piazza Matteotti, nella città calabrese di Cosenza.
Dalle 18:00 alle 21:00 interverranno l’autore, Wu Ming 4, e il presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani Roberto Arduini, giornalista, saggista, membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820 e co-fondatore della casa editrice Eterea Edizioni. A moderare l’intervento sarà Matteo Filicetti, presidente dell’associazione Nova Gulp.
Uscito il 9 maggio per i tipi di Eterea Edizioni, Il Fabbro di Oxford. Scritti e interventi su Tolkien è il terzo libro che la compone collana di saggistica I Rami, dopo l’uscita nell’autunno del 2018 di Tolkien e i Classici II e la ristampa nel marzo 2019 della raccolta che lo precedeva, inizialmente edito nel 2016 da Effatà, Tolkien e i Classici I. Nell’attesa dell’intervento, i lettori incuriositi che ancora non si sono avvicinati al volume possono leggerne, sul nostro sito, la prefazione firmata da Edoardo Rialti.
La serata è organizzata dall’associazione Nova Gulp e dall’Associazione Ricreativa Culturale Ritorno al Fumetto.
Nova Gulp è un’associazione culturale dell’entroterra cosentino che propone attività ed eventi incentrati sulla cultura ludica, artistica, cinematografica, musicale e fumettistica, ha come obbiettivo la loro diffusione e si propone di offrire spazi aperti di discussione e confronto, che possano coinvolgere e avvicinare un pubblico sempre più ampio alle tematiche trattate.

Per eventuali aggiornamenti, suggeriamo anche la pagina facebook dell’evento, “ Presentazione Il Fabbro di Oxford a Cosenza”.

L’autore

Wu Ming 4 è uno dei soci fondatori dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, ed il professore oxoniense figura tra i personaggi del suo romanzo Stella del Mattino (Einaudi 2008), e nel racconto Figlia del crepuscolo (Speachless Magazine #2, 2012). Il suo saggio più noto è Difendere la Terra di Mezzo, la cui seconda edizione è uscita nell’autunno 2018 (casa editrice Odoya), ma le sue pubblicazioni e conferenze sulla materia tolkieniana sono numerose. Ha tenuto vari interventi sull’opera tolkieniana all’interno di convegni universitari in tutta Italia, l’ultimo dei quali, La Generazione Perduta: miti che nascono dalla Grande Guerra. J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e l’esperienza degli autori inglesi nel primo conflitto mondiale, si è tenuto nel 2016 presso la Sala Convegni Unicredit a Verona. Nel 2017 ha preso parte alla terza e quarta puntata del programma radio Tolkien: un viaggio inaspettato condotto da Loredana Lipperini e Arturo Stàltieri, all’interno di Pantheon di Rai Radio3. Nell’autunno 2018 ha tenuto un laboratorio intitolato Lo Hobbit: un viaggio di crescita personale., nell’ambito dei corsi di letteratura inglese presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’università di Trento. Tra novembre e dicembre 2019 terrà un secondo corso dedicato a Tolkien nella stessa università, questa volta incentrato sul Signore degli Anelli.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: ecco dove trovare l’AIST
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford, il nuovo libro di WM4
– Leggi l’articolo La prefazione di Rialti al Fabbro di Oxford
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford in tour: Cesena 1° tappa
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford in Umbria: Gubbio e Perugia
– Leggi l’articolo 10 ottobre: il Fabbro di Oxford al TolkienLab
– Leggi l’articolo Un nuovo corso di WM4 all’Università di Trento

LINK ESTERNI:
– Vai al blog di Wu Ming, Giap
– Vai alla pagina facebook di Eterea Edizioni
– Vai alla pagina facebook dell’associazione Nova Gulp
– Vai all’evento facebook “ Presentazione Il Fabbro di Oxford a Cosenza

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.