Un nuovo corso di WM4 all’Università di Trento

Trento: facoltà di lettere e filosofiaPer il secondo anno consecutivo, Wu Ming 4 terrà un laboratorio su Tolkien presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, nell’ambito del corso di Letteratura Inglese. Dopo le incoraggianti valutazioni ricevute dagli studenti un anno fa, a conclusione del laboratorio di analisi del testo e scrittura creativa su Lo Hobbit, lo scrittore ha deciso di riproporre la formula puntando più in alto. Il laboratorio avrà la durata di quattordici ore frontali, e si intitolerà Costruire mondi: architettura narrativa e temi portanti del Signore degli Anelli.

Lo scopo del laboratorio sarà triplice, vale a dire:

1) analizzare la struttura del romanzo di J.R.R. Tolkien attraverso l’andamento della trama e le parabole narrative dei personaggi principali, focalizzandosi su alcuni snodi chiave della storia e sull’effetto di profondità;

2) individuare alcuni dei temi toccati dal romanzo e il modo in cui vengono affrontati narrativamente;

3) produrre uno spin off che colmi un vuoto nella trama o sviluppi un troncone di storia soltanto accennato, coerente con la costruzione di mondo del romanzo e con uno dei temi individuati.

Nell’arco di sette martedì consecutivi, dal 5 novembre al 17 dicembre, si svilupperà in classe una discussione sul romanzo più celebre di J.R.R. Tolkien, sulla base di questa timeline:

5 novembre: presentazione della mappa narrativa del romanzo e prolessi dei temi

12 novembre: Natura e umanità

19 novembre: Guerra e pace

26 novembre: Morte e immortalità

3 dicembre: Bene e male

10 dicembre: Potere e libertà

17 dicembre: Narrazione e realtà

cop - Il fabbro di OxfordIl 5 novembre, in particolare, Wu Ming 4 sarà anche ospite dell’Unione degli Universitari, presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento, via G. Verdi 26, alle ore 18:00, per presentare il suo libro Il Fabbro di Oxford – scritti e interventi su Tolkien (Eterea 2019). Un’articolata recensione, scritta da Franco Pezzini, uno dei maggiori critici italiani di letteratura fantasy e horror, si può leggere qui.

Redazione

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford, il nuovo libro di WM4
– Leggi l’articolo La prefazione di Rialti al Fabbro di Oxford
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford in tour: Cesena 1° tappa
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford in Umbria: Gubbio e Perugia
– Leggi l’articolo 10 ottobre: il Fabbro di Oxford al TolkienLab
– Leggi l’articolo Tolkien in università a Trento con WM4

LINK ESTERNI:
– Vai al sito “Carmilla online” di Franco Pezzini
– Vai al blog di Wu Ming, Giap

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.