Ottobre 2019: ecco dove trovare l’AIST

cop - libri autunnoI primi mesi autunnali sono sempre molto impegnativi: dopo esserci appena lasciati alle spalle la meravigliosa esperienza del Festival del Medioevo con la sua doppia Tolkien Session, a ottobre ci attendono ben sei appuntamenti! Come sempre ci occuperemo di Tolkien a tutto tondo, in differenti contesti e a diversi livelli di approfondimento: dal mondo del fumetto all’università, tra artisti e autori, prenderemo parte a manifestazioni che sono parte del nostro calendario annuale da lungo tempo ma anche a nuovi eventi, questa volta approdando anche in Sardegna!

Al Romics autunnale

Tempo di fiere autunnali, e come cominciare se non con il Romics, a cui l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani prende parte ormai da ben otto edizioni, dalla primavera del 2016.
Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, dalle 10:00 alle 20:00 alla Nuova Fiera di Roma (Via Portuense 1645-1647, 00148 Roma) si ripropone l’appuntamento romano coi fumetti, il gioco e il cinema, dove non mancherà un angolo per i tolkieniani: ci troverete nel padiglione 5 (pala Movie), stand H3. Oltre ai libri del Professore e tanta saggistica tolkieniana, avremo anche il photo set dedicato alla casa di Bilbo Baggins, dove sarà possibile farsi fotografare in una perfetta ambientazione nello stile della Contea, la Pesca dell’Anello, un classico che ormai proponiamo a tutte le fiere del fumetto, e gli artist desk con sessioni di live sketching degli artisti Andrea Piparo (sabato 5), Livia De Simone (sabato 5) e Simona Calavetta (domenica 6).
Per rimanere aggiornati, vi segnaliamo anche l’evento facebook “L’Aist a Romics”.

Tolkien in università a Cagliari

Tolkien in università, anche in Sardegna: venerdì 4 dalle 09:00, all’interno del ciclo di seminari Echi filologici: mondi a confronto del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Cagliari, si terrà l’intervento Un ponte fantastico tra noi e il passato. Tolkien e il suo legendarium che andrà ad analizzare varie fonti d’ispirazione tolkieniane: dalla letteratura medievale gallese alle opere in antico norreno fino ai lontani runi finlandesi. Il relatore sarà il presidente AIST Roberto Arduini, giornalista, membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820 e co-fondatore della casa editrice Eterea Edizioni.

Tolkien anche al Mugello Comics

L’AIST quest’anno prende parte anche al Mugello Comics di Barberino di Mugello: manifestazione giovanissima alla sua terza edizione, ci troverete non con il nostro solito stand ma a proporre una conferenza. Sabato 5 ottobre, dalle 15:00 alle 16:00 l’artista Ivan Cavini, membro AIST nonché illustratore di grande esperienza nel campo della rappresentazione del fantastico, assieme a Roberto Arduini terranno la conferenza Fate, Fiabe e Froud: alle radici de Il Signore degli Anelli. Un viaggio alla scoperta del mondo delle Fate, Faërie, fatto di meraviglie di ogni genere, luci ed ombre, e pericoli, tutti rappresentati nel volume Fate dalle matite e dai pennelli di due grandi maestri dell’illustrazione: Brian Froud e Alan Lee. I relatori mostreranno quanti e quali punti di contatto si possano trovare tra i racconti del Professore e i dipinti dei due artisti, capaci di dare corpo alla fantasia in maniera affascinante e straordinaria.
L’incontro si svolgerà presso il Teatro Corsini (via della Repubblica 3, Barberino di Mugello), ingresso libero.
Segnaliamo l’evento facebook Fate, Fiabe e Froud: alle radici de Il Signore degli Anelli.

Il primo TolkienLab autunnale con Wu Ming 4

Dopo la consueta pausa estiva riprendono i TolkienLab: il primo dei canonici tre appuntamenti che ci attendono questo autunno è dedicato al volume Il Fabbro di Oxford (Edizioni Eterea), la nuova raccolta di saggi tolkieniani di Wu Ming 4, che presenterà il volume la sera di giovedì 10 ottobre assieme al presidente dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici, nonché socio AIST, Claudio Testi. L’appuntamento è alla sede dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici, in Strada San Cataldo 97 a Modena, alle 20:45.
L’ingresso alla serata è gratuito.
Anche per questo evento, suggeriamo la rispettiva pagina facebook “Tolkien Lab: Il Fabbro di Oxford”.

Presentazione del Fabbro di Oxford a Cosenza

Prosegue inoltre il tour di presentazioni del Fabbro di Oxford: dopo Cesena, Gubbio, Perugia e Modena, venerdì 18 arriva a Cosenza, più precisamente presso la Sala Coni in Piazza Matteotti.
Dalle 18:00 alle 21:00 interverranno l’autore, Wu Ming 4, e il presidente dell’AIST Roberto Arduini, per esplorare i dieci saggi che compongono l’opera e permettono al lettore di immergersi nel processo creativo del Professore che plasmò la Terra di Mezzo.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale Nova Gulp e dall’Associazione Ricreativa Culturale Ritorno al Fumetto.
Per rimanere aggiornati, ecco il link all’evento facebook “ Presentazione Il Fabbro di Oxford a Cosenza.

Lucca Comics & Games 2019

Torna infine uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: Lucca Comics & Games!
Da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre ci troverete al padiglione Carducci (o padiglione Games) allo stand Car247 tra pile di libri del Professore e sulla Terra di Mezzo, pronti ad affrontare questa cinquantatreesima edizione di questo Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione. Cinque giorni che saranno il degno coronamento di un mese di febbrile attività: in arrivo la quarta edizione del nostro calendario, il Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar, quest’anno realizzato in collaborazione con i giovani talenti della Nemo Academy e non mancheranno i nostri Tolkien Seminar, che annunceremo a breve.
Lucca Comics & Games è un ritrovo annuale a cui l’AIST prende parte fin da quando era ancora “soltanto” ARST nell’ormai lontano 2011 e che aspettiamo sempre in trepidante attesa: continuate a seguirci per scoprire ogni dettaglio dell’edizione 2019, che non mancherà di stupirvi!

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien Session doppia al Festival del Medioevo
– Leggi l’articolo Ottobre 2018: l’AIST torna al Romics
– Leggi l’articolo A Modena ecco i nuovi TolkienLab
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford, il nuovo libro di WM4
– Leggi l’articolo La prefazione di Rialti al Fabbro di Oxford
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford in tour: Cesena 1° tappa
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford in Umbria: Gubbio e Perugia
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2018
– Leggi l’articolo Tolkien a Lucca C&G 2018: AIST e non solo

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Romics
– Vai all’evento facebook “L’Aist a Romics”
– Vai al sito di Andrea Piparo
– Vai al blog di Simona Calavetta
– Vai al sito di Livia De Simone
– Vai al sito dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai al blog di Wu Ming, Giap
– Vai all’evento facebook “Tolkien Lab: Il Fabbro di Oxford”
– Vai alla pagina facebook dell’associazione Nova Gulp
– Vai all’evento facebook “ Presentazione Il Fabbro di Oxford a Cosenza
– Vai al sito di Lucca Comics & Games
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai al sito di Nemo Academy

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.