Cagliari, all’università Arduini su Tolkien

Tra i primi appuntamenti AIST di ottobre figura nientemeno che un ritorno in università: si tratta dell’Università di Cagliari, il cui Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica ospiterà un incontro dedicato alle fonti mitologiche del Nord Europa nelle opere del Professore. Dopo l’incontro con Rudolf Simek del 2016 dedicato al Professore e alla mitologia germanica, questo nuovo appuntamento andrà ad analizzare varie fonti d’ispirazione tolkieniane: dalla letteratura medievale gallese alle opere in antico norreno fino ai lontani runi finlandesi. Intitolato Un ponte fantastico tra noi e il passato. Tolkien e il suo legendarium l’intervento si terrà venerdì 4 dalle 09:00: il primo relatore sarà il presidente AIST Roberto Arduini, studioso, giornalista, membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820 e direttore del Centro Studi La Tana del Drago a Dozza Imolese; seguito dal Dottor Luca Vincis, che si focalizzerà invece sul folklore sardo.
L’incontro è l’ultima delle lezioni previste dal ciclo di seminari Echi filologici: mondi a confronto coordinato dalla professoressa Maria Elena Ruggerini, tenute nelle aule del Campus Aresu.
Il seminario sarà aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo, in particolare agli iscritti ai corsi di Laurea della Facoltà di Studi Umanistici.

Il ciclo di seminari Echi filologici: mondi a confronto

Il ciclo di seminari si è proposto di analizzare la relazione che intercorre tra il binomio lingua-cultura e il contesto territoriale in cui questo si è evoluto, con particolare attenzione all’Europa Nord-Orientale. L’obiettivo era mettere in luce il fascino delle culture straniere prese in esame e la grande ricerca accademica che sta dietro ad uno scenario apparentemente estraneo come quello della Terra di Mezzo, ed avvicinarsi a quella lontana realtà e scoprire i punti in comune con la nostra.
Il percorso che si appresta a giungere alla sua conclusione, articolato in tre giornate, ha senza dubbio affrontato tematiche molto affascinanti e nelle corde di molti appassionati di Tolkien, culminando con l’analisi di varie fonti d’ispirazione tolkieniane, dalla letteratura medievale gallese alle opere in antico norreno fino ai lontani runi finlandesi.

I giornata, mercoledì 2 ottobre
Professoressa Maria Elena Ruggerini, docente di Filologia Germanica presso l’Università di Cagliari: L’albero della vita e Yggdrasill: intersezioni tra mitologia, arte, letteratura e territorio nell’Europa dell’Alto Medioevo
Dottoressa Veronka Szőke: Alberi come personaggi nell’opera di Tolkien

II giornata, giovedì 3 ottobre
Il professor Marcello Garzaniti, docente di Filologia Slava presso l’Università degli Studi di Firenze, che curerà l’intervento dal titolo “Il villaggio slavo: vita sociale e memoria“. Sarà un’ottima occasione per affacciarsi al mondo e alla cultura delle popolazioni slave con la guida di un esperto e per lasciarsi trasportare dal fascino delle loro tradizioni. L’incontro si terrà nell’Aula Wagner, o Auditorium A, al primo piano dell’edificio davanti alla scalinata principale, dalle 16:00 alle 19:00.

III giornata, venerdì 4 ottobre
Dottor Roberto Arduini: Le fonti nordiche di J.R.R. Tolkien
Nell’incontro finale, dedicato al tema Un ponte tra noi e il passato: Tolkien e il suo Legendarium, Roberto Arduini in qualità di professore ospite illustrerà come determinate culture del Centro e Nord Europa si intrecciano nell’opera di uno dei più grandi autori del Novecento: J.R.R. Tolkien.
Dottor Luca Vincis: Ritmi, colori, emozioni: maschere sarde tra passato e presente
Dalle 9:00 alle 13:00, ex clinica Aresu, ex biblioteca, piano terra.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: le tappe AIST
– Leggi l’articolo A Firenze Tolkien e le antiche cose celtiche
– Leggi l’articolo Parma e Trento: ecco i programmi dei convegni!
– Leggi l’articolo Roma, c’è anche Tolkien al Circolo Scandinavo
– Leggi l’articolo Tolkien e la mitologia germanica a Cagliari

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’Università di Cagliari

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.