Valinor e AIST associate: su Youtube tutti i video

Valinor 04L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani è orgogliosa di annunciare l’inizio della stretta collaborazione con Valinor – Il Portale della Terra di Mezzo, il canale Youtube dedicato alla Terra di Mezzo e all’Universo fantastico creato da J. R. R. Tolkien, che si aggiunge così alla stretta sinergia con la casa editrice Eterea Edizioni, con cui i contatti sono stretti già da anni. Il progetto Valinor si prefigge di spiegare i tantissimi aspetti delle opere dello scrittore inglese, ma rimanendo fedele agli scritti, senza aggiungere altri filoni narrativi nati dalle molte opere derivate che si sono ispirate a lui. E i risultati si vedono: nata appena quattro mesi fa con la pubblicazione di un approfondimento sul personaggio di Gandalf, il canale ha già al suo attivo 21.300 iscritti e ben 1.117.095 visualizzazioni complessive. E già sono stati aperti gli account gemelli su Twitch e Instagram.

Un approccio originale

Valinor 02Racconta Frank, il proprietario del canale Youtube: «È un progetto che prende origine dalla mia passione per le storie di Tolkien e per il suo universo. È una passione che ho deciso di condividere con tutti gli iscritti al canale, provando a raccontare le sue storie e a diffondere il più possibile la cultura tolkieniana come merita». Quindi, su questo canale gli appassionati di Tolkien potranno trovare tutto ciò che riguarda l’universo creato dallo scrittore. «Non a caso ho deciso di intitolarlo al famoso reame di Valinor, che era la dimora dei Valar, le cosiddette Terre Immortali, uno dei luoghi fondamentali di questo universo. Ovviamente, l’argomento principale rimarranno sempre i suoi scritti, ma – come giusto che sia – in futuro ci potranno essere approfondimenti anche tutto ciò che è derivato da questo universo letterario e quindi si potrà parlare anche dei film, della serie tv, dei videogiochi, dei giochi da tavolo e di ruolo e di tutto quel che è nato dalla passione dei lettori di Tolkien. «Il mio intento – conclude Frank – è quello di costruire un vero e proprio portale tramite il quale poter accedere a tutto ciò che riguarda il fantastico universo creato dallo scrittore inglese».

Video e sostenitori

ValinorCon meno di 40 video come contenuti del canale, Valinor offre già una piccola enciclopedia della Terra di Mezzo. È impressionante scorrere la pagina con tutti i video, perché si nota subito che il progetto è ambizioso, ma seguito già con cura e programmazione. Ci sono ben 15 playlist diverse, alcune già molto nutrite come quelle dedicate a “Storia & Origine” (19 video), “Creature, Popoli & Razze” (13) e “Personaggi” (12). Seguono poi molte altre categorie che analizzano il mondo immaginario di Tolkien sotto molti aspetti: “Mappe & Luoghi” (4), “Guerre & Battaglie” (2), “Artefatti & Oggetti” (2), “Storia COMPLETA della Terra di Mezzo” (2), “Storie Alternative, Teorie & Ipotesi” (2), “Spiegazioni & Curiosità” (2), “Quattro Passi nella Terra di Mezzo” (1). Non mancano i focus come quello sui diversi componenti della “Compagnia dell’Anello” (4) o sul “Re Stregone di Angmar” (2). Infine, uno sguardo è dato anche alle differenze “Libri VS Film” (2) e sulla prossima “Serie TV” di Amazon Prime (1). Abbonandosi al canale si può ricevere in regalo la possibilità di scaricare tutte le mappe che appaiono nei video, sono in alta definizione cioè, in formato 4k o addirittura in 8k. C’è anche la possibilità di usufruire di altri piccoli vantaggi, ma in ogni caso i video rimarranno sempre visibili a tutti.
Una simile impostazione così elaborata piace moltissimo ai lettori e agli appassionati dei libri e dei film a essi ispirati. Infatti, ogni volta che un video viene pubblicato, ci sono sempre centinaia di commenti, migliaia di like e naturalmente decine di migliaia di visualizzazioni. Si può dire che è questa la principale caratteristica che ha pesato nella scelta di collaborazione, perché la fedeltà ai testi dello scrittore, il progetto così articolato e la costruzione di una vera e propria biblioteca multimediale della Terra di Mezzo non poteva che incontrare il favore dell’Associazione, che ha risposto con entusiasmo a una possibilità di costruire insieme contenuti così pregiati.

LINK ESTERNI:
– Vai al canale Youtube di Valinor – Il Portale della Terra di Mezzo
– Vai al canale Twitch di Valinor
– Vai al profilo Instagram di Valinor

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.