Weatherstock, ecco perché Lotro è migliore

Weatherstock - LotroWeatherstock XIII si è svolto durante il fine settimana scorso e una volta di più è emerso quanto sia stata fantastica la community di Lord of the Rings Online nel corso della vita del gioco. Stiamo parlando de Il Signore degli Anelli Online (LOTRO) che è più di un videogioco, ma anche più di un normale MMO. Tecnicamente LOTRO è un MMORPG, cioè un enorme gioco di ruolo online multiplayer. Lanciato nell’aprile 2007 da Turbine, è ora gestito da Standing Stone Games e ha ancora decine di milioni di giocatori online che ogni giorno vivono l’atmosfera della Terra di Mezzo. I creatori originali del gioco, infatti, si sono presi molta cura di rispettare l’ambientazione de Il Signore degli Anelli durante lo sviluppo. Ciò significa che, durante i suoi viaggi, ogni giocatore può trovare luoghi, città e personaggi famosi resi con precisione dal canone dei libri di J.R.R. Tolkien. Si può visitare Gondor in tutto il suo splendore o semplicemente passeggiare per le strade affollate di Brea. Altra caratteristica importante è il senso di comunità. Ed è di questo a fare la differenza, come ha dimostrato Weatherstock XIII.

I concerti degli utenti

Bilbo Baggins su LotroDurante tutti questi anni, i giocatori hanno potuto esplorare le numerose espansioni del gioco, ma soprattutto partecipare a feste, ricordi, anniversari della natura più varia: dal Tolkien Reading Day alla Festa di Compleanno di Bilbo Baggins, dalla Festa di Mezza Estate fino a visite guidate per ripercorre il libro capitolo per capitolo. Sono stati perfino organizzati  corsi universitari sulla Terra di Mezzo e si è commemorata la scomparsa di Ian Holm, l’attore che ha interpretato Bilbo Baggins nella trilogia di Peter Jackson, e infine si è potuto partecipare al matrimonio di Aragorn e Arwen. Weatherstock è stata una serie di concerti completamente organizzata dai giocatori che si svolge ogni anno sul server Landroval e vede le band salire sul “palcoscenico» sul pinnacolo della torre Arnoriana in rovina di Amon Sul per suonare a loro piacimento. Il concerto, giunto alla sua tredicesima edizione, ha visto le band salire sul palco da mezzogiorno fino alle 17:00 del pomeriggio – il fuso della costa est degli Usa! – per poi prendere parte anche a un afterparty del festival di Brea.
Cop Aragorn Arwen weddingAttualmente, quasi tutti i principali MMO hanno festival alimentati dagli sviluppatori: grandi eventi che danno ai giocatori qualcosa da aspettarsi durante le festività natalizie o tra le principali versioni dei diversi contenuti o espansioni, ma non è così comune vedere eventi di lunga data guidati dai giocatori come Weatherstock superare la prova di tempo. Questo non vuol dire che non esistano altrove, tuttavia non viene in mente alcun evento di questo tipo che sia così amato all’interno della comunità del gioco anche al di fuori del server host. I giocatori di Lotro hanno personaggi creati su Landroval solo per partecipare a questo concerto ogni anno, parcheggiati a Weathertop per assicurarsi che quando si accede siamo già pronti a partire dal luogo dove avverrà il concerto. È una cosa interessante nella comunità Lotro.
Nessuna community, di nessun gioco, è perfetta. Ci saranno sempre i giocatori troll, gli oppositori che non sono mai contenti della direzione del gioco, che passano comunque ore a giocare – eppure non viene in mente alcuna comunità di gioco che metabolizzi così a fondo le tematiche principali e lo spirito del libro originale come fa quella di Lord of the Rings Online.
Weatherstock - LotroUno dei temi principali in tutte le opere di Tolkien è l’idea di comunione: è solo unendo le forze, superando le reciproche diffidenze e stereotipi culturali, che si può giungere alla metà. Il gruppo di avventurieri che è partito nella sua quest verso Monte Fato si chiama ovviamente la Compagnia dell’Anello. L’idea di amicizia, famiglia, compagnia e altro ancora si trova intrecciata in tutte le opere di Tolkien.
Tutti questi valori sono qualcosa che Il Signore degli Anelli Online ha sempre incarnato, tra l’altro, nelle dinamiche del gioco. Le ricompense delle missioni non sono per la personale esaltazione di un personaggio, ma fanno molto per migliorare le persone della regione che si sta aiutando. Se si decide di aiutare Fredegario “Grassotto” Bolgeri nell’affrontare i Crebain nella Terra di Buck, sarà Grassotto che potrà beneficiarne e mangiare finalmente la sua cena. Prendere parte alle missioni iniziali della storia non indirizza necessariamente i giocatori lungo il percorso della Compagnia, ma si ha il compito di aiutare a proteggere i vecchi regni che costituivano il regno settentrionale di Arnor dalla minaccia del Re Stregone di Angmar.
C’è un’avventura in cui tutto ciò che il giocatore fa è letteralmente solo quello di camminare con Frodo fino a Gran Burrone mentre questo personaggio riflette se intraprendere la quest che ne segnerà il destino. Giocando queste avventure si capisce perfettamente lo spirito di base del gioco: non si è dentro la Terra di Mezzo solo per se stessi, si è dentro per le persone della Terra di Mezzo che si trovano intorno al giocatore. C’è fin dall’inizio il senso di comunità che è incarnato nelle dinamiche del gioco.

Weatherstock e le altre utenti

Weatherstock LotroÈ in questo mondo immaginario e videoludico che si inserisce Weatherstock e in generale la comunità che lo circonda, lo organizza, lo vive al meglio ed è questo che rende originale la comunità di Lotro. Si tratta di una celebrazione non solo delle band che salgono sul palco (oltre 20 quest’anno!), ma della comunità nel suo insieme. I giocatori che volontariamente si occupano della sicurezza del luogo in quel periodo, si prendono del tempo libero per scortare i giocatori di livello più basso al concerto, evitando loro di essere uccisi nelle pericolose  Terre Solitarie, non è che la punta dell’iceberg. I membri della community che organizzano il concerto, le band che vi prendono parte per intrattenere, perfino i vari streamer che assicurano che se non si può farlo di persona lo si può seguire da remoto: tutto questo dimostra quanto grande possa essere la comunità di Lotro.
È anche una delle comunità di gioco più generose. Non c’è un giorno in cui si acceda a Lotro e non si trovino altri giocatori che regalano oggetti di valore ai nuovi giocatori o ai vecchi che ricominciano da capo. Questo non è un’esclusiva de Il Signore degli Anelli Online, ma testimonia come la sua comunità incarni veramente lo spirito delle opere di Tolkien.
Weatherstock - LotroWeatherstock e le celebrazioni che lo circondano fanno sentire la comunità stessa come a casa all’interno del mondo che lo scrittore ha scrupolosamente narrato durante la sua vita. Sarà per questo che una delle citazioni più amate di Tolkien è quella pronunciata da Thorin Scudodiquercia mentre (spoiler) giace morente dopo la Battaglia dei Cinque Eserciti ne Lo Hobbit: «Se più di noi apprezzassero il cibo, l’allegria e il canto al di sopra dell’oro accumulato, sarebbe un mondo migliore». Weatherstock, e la comunità Lotro incarnano sicuramente quella citazione.

GUARDA QUI LO STREAMING

 

IL SIGNORE DEGLI ANELLI ONLINE
Sito ufficiale: Lord of the Rings Online
Studio: Standing Stone Games , precedentemente Turbine / WB Interactive Entertainment; pubblicato da Daybreak Game Company
Data di lancio: 24 aprile 2007
Genere: Fantasy Themepark
Modello di business: Free-to-Play ibrido, cioè gratuito, ma con pacchetti opzionali acquistabili e lo store online
Piattaforma: PC

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Aragorn e Arwen si sposano anche online
– Leggi l’articolo Lord of the Rings Online: più di 10 anni online
– Leggi l’articolo Lord of the Rings Online compie 5 anni e fa regali ai giocatori

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Lord of the Rings online
– Vai al sito della Turbine
– Vai al sito della Standing Stone Games

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

2 Comments to “Weatherstock, ecco perché Lotro è migliore”

  1. Lock ha detto:

    Peccato per il concetto di WoW, col quale cominci da livello bassissimo in una zona sperduta, e devi svolgere infinite missioni tipo “uccidi 10 polli”, “raccogli 30 erbe”, eccetera prima di poter cominciare a viaggiare.
    Gli ho dedicato un paio d’ore ma mi ha subito stancato. Quanto vorrei però una modalità “viaggio”, in cui non si deve combattere, cercare armi o equipaggiamento, cominciare quest, ma semplicemente visitare i luoghi più belli della Terra di Mezzo…

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.