A Murabilia Wu Ming sugli Alberi di Valinor

Lucca panoramaTorna Murabilia, la manifestazione dedicata al giardinaggio di qualità, che a Lucca dal 2 al 4 settembre celebra le Mura della città con un cartellone di appuntamenti dedicato agli appassionati e ai curiosi. Tema del 2022 il Girasole: il fiore legato alla luce e al ciclo solare, e proprio il rapporto della natura con gli astri sarà il ponte tra il grande festival della Botanica di Lucca con il Fantastico. Perché si parlerà anche di J.R.R. Tolkien.

Wu Ming 4 e gli Alberi di Valinor

Lucca MurabiliaDai Due Grandi Alberi del legendarium tolkieniano Laurelin (Albero Dorato) e Telperion (Albero d’Argento) che insieme scandivano le ore del giorno e della notte nasce lo spunto, a pochi giorni dall’uscita della nuova serie tv ispirata dalla letteratura del Professore di Oxford, per “Piante di luce e oscurità da J.R.R. Tolkien al mondo reale”. Domenica 4 settembre alle ore 15, presso lo spazio incontri del baluardo San Regolo Wu Ming 4, ospite della rassegna dialogherà con Alessandra Sani, curatrice dell’Orto Botanico di Lucca, moderati da Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games. Al centro del talk il ruolo della natura e dell’ecologia nella costruzione dell’immaginario della Terra di Mezzo.
Lucca Comics & Games da sempre celebra una delle opere letterarie che hanno segnato il Novecento. Dal gioco di ruolo all’arte con Maestri Italiani come Angelo Montanini sino ai maestri che hanno fissato il corpus visivo della trilogia cinematografica come il Premio Oscar Alan Lee, a Lucca nel 2006 con la personale Di indefinita precisione – L’arte di Alan Lee a cura di Cosimo Lorenzo Pancini, Emanuele Vietina e Laura Ancillotti, e di John Howe, che ha attraversato il Festival nel suo più importante ventennio, dalla personale del 2001 in occasione dell’uscita de La Compagnia dell’Anello sino al 2004, per War of the Ring di Di Meglio, Maggi e Nepitello, sino al 2017 in occasione della Walk of Fame.

Che cos’è Murabilia

Lucca MurabiliaMurabilia, mostra mercato del giardinaggio di qualità, è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio. Si svolge ogni anno nel primo weekend di settembre nell’irripetibile scenario delle Mura di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto Botanico. Nell’edizione 2022 saranno presenti circa 200 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove coltivazioni, attrezzature e arredi.

 

 

LINK ESTERNI:

– Vai al sito web di Murabilia

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.