Dozza, svelato il programma di Fantastika

Dozza FantastikaA Dozza, il drago Fyrstan sta per risvegliarsi dopo un lungo sonno di quattro anni. Il 17 e 18 settembre, in occasione della Biennale FantastikA che prende il titolo di ‘Il tesoro del drago’, la creatura aprirà gli occhi per la gioia di grandi e piccini. Dopo il grande successo dell’edizione del 2018, che ha attirato nel borgo migliaia di visitatori, e la ‘virtual edition’ del 2021 imposta dalla pandemia, il 2022 è senza dubbio l’anno della rinascita. FantastikA, che si presenta finalmente in versione ‘estesa’ con le proprie attività diffuse in tutto l’abitato medievale, sarà visitabile attraverso l’acquisto di un braccialetto con validità giornaliera (intero 8 euro, ridotto 4 euro per ragazzi dai 10 ai 16 anni, gratuito fino a 9 anni). Un lasciapassare che darà accesso alla Rocca Sforzesca, al Centro Studi tolkieniani ‘La Tana del Drago’ e al teatro comunale che completeranno l’offerta ludico/culturale con workshop, conferenze, artist desk, artigiani, librerie specializzate e mostre d’arte, Nel cuore del paese dei muri dipinti, invece, spazio a moltissime associazioni e artigiani che proporranno mercatini ed attività ludico/ricreative a tema fantastico.

La nuova edizione

Fantastika 2016L’ospite tolkieniano principale di quest’anno è Tom Shippey, professore inglese e scrittore che ha ereditato la cattedra di Tolkien ad Oxford. Sarà lui il prezioso relatore di alcune conferenze sull’immaginario fantasy e sulle energie/magie della natura che si svolgeranno nel teatro comunale il sabato e la domenica mattina. In parallelo, nella cornice scenica del piano nobile e dell’armeria della Rocca sarà allestita la mostra ‘Anima e spirito’ con le sculture epiche e ancestrali del maestro Carlo Zoli di Faenza. L’esposizione sarà poi visitabile fino alla metà del mese di ottobre. «La pandemia aveva fatto slittare l’edizione fisica del 2020 al 2021 con un’edizione virtuale meno inclusiva che ci ha permesso comunque di dedicare più tempo alla comunicazione e ai contenuti multimediali – commenta il direttore artistico dell’evento Ivan Cavini -. Siamo contenti di poter tornare a vederci di persona a Dozza. Ringrazio di cuore gli artisti che rispondono sempre in maniera entusiasta e propositiva. Sono loro il vero tesoro di FantastikA». Moltissimi gli illustratori che presiederanno gli artist desk e che si esibiranno in performance live e workshop artistici all’interno della Rocca. A loro, veri creatori di immaginario del nostro tempo, verranno riservati il piano nobile della fortezza dove sarà possibile vederli all’opera e la pinacoteca dove saranno allestite le mostre La battaglia delle innumerevoli lacrime di Emanuele Manfredi, Una storia fantastika di Andrea Romoli, L’Arte dei Tempi Antichi di Luca Trentin, Giovanni Calore e Cristiano Marchesi, Piccoli mostri di Betty Haik, All-Maudra: le Figlie della Terra di Celeste Ratazzi. Fantastika 2018 - Compleanno BilboQuest’anno i numeri di FantastikA confermano, se ancora ce ne fosse bisogno, che la Biennale d’illustrazione di Dozza è divenuta ormai la più importante rassegna dedicata all’illustrazione ‘young adult’ e all’immaginario fantastico. Centinaia le persone coinvolte con la presenza permanente, come moderatore, del direttore di Lucca Comics and Games Emanuele Vietina. Per non parlare delle mostre e delle performance artistiche di illustratori e professionisti del settore che lavorano nel mondo del cinema, dell’editoria e dei videogiochi come: Andrea Romoli, Dany Orizio, Paolo Barbieri, Alberto Dal Lago, Maria Distefano, Emanuele Manfredi, Andrea Piparo, Laura Pauselli, Davide Romanini, Stefano Moroni, Antonello Venditti, Mirti, Piero Ruggeri, Laura Di Paoli, Luca Trentin, Giovanni Calore, Cristiano Marchesi, Paola Cappelli, Celeste Ratazzi e Matteo Marcucci.

Tanti eventi già dal venerdì

La Biennale si aprirà con FantastikA Night Talk in agenda per la serata di venerdì 16, a cui parteciperanno autorità ed istituzioni tra le quali il sindaco di Dozza Luca Albertazzi, la presidente della Fondazione Dozza Città d’Arte Simonetta Mingazzini, Emanuele Vietina direttore di Lucca Comics and Games, Ivan Cavini direttore artistico di FantastikA e Roberto Arduini direttore del Centro Studi Tolkieniani di Dozza con la consegna dell’ambito riconoscimento ‘Il Drago d’oro’ a Tom Shippey, Carlo ZoliAlberto Dal Lago, Dany Orizio e Andrea Romoli.
Sabato 17 settembre la manifestazione aprirà i battenti alle 10 e gli spettatori potranno assistere ad incontri e conferenze curate da artisti e studiosi dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Tra queste ‘Mitologia e Fantasia’ con Paolo Barbieri ed Emanuele Vietina, ‘La nuova traduzione de Le Cronache di Narnia’ con Edoardo Rialti e Stefano Giorgianni, ma anche ‘Cosa fanno i draghi d’inverno?’ a cura della dragologa Andrea D’Amato e ‘La voce degli Ent, tra scienza e fantasy’ con Antonio Brunori, segretario generale PEFC Italia che farà vedere i risultati di uno straordinario esperimento sui suoni che provengono dagli alberi. La sera, dalle ore 20.30, spettacolo di artigianato in piazza della Rocca ‘Il Risveglio del drago’ con la cottura a forno di un drago in terracotta dello Studio Ceramico Giusti e parata più esibizione dei tamburi e delle chiarine del Rione Rosso di Faenza. Contemporaneamente negli altri luoghi del borgo, come il Centro Studi ‘La Tana del Drago’ e il teatro comunale ci saranno moltissime iniziative e panel tra cui l’incontro ‘Theology in Fantasy’ con Tom Shippey e Claudio A. Testi e la traduzione di Barbara Sanguineti, la presentazione de ‘Il Fabbro di Oxford’ di Wu Ming 4 e l’anteprima del libro ‘Re Artù, Ginevra e Tolkien’ con Roberto Arduini e Cecilia Barella. L’ultimo giorno, domenica 18 settembre, sarà possibile ancora incontrare l’ospite speciale Tom Shippey con la sua ultima conferenza dal titolo ‘Treasures and Dragons in Modern Fantasy’ introdotta da Wu Ming 4. FantastikA esplora il fantastico in tutte le sue sfaccettature con particolare attenzione a Tolkien e al genere fantasy. Per questo motive spazio anche ad un focus sui due grandi eventi mediatici dell’anno: ‘House of the Dragon’ e ‘The Rings of Power’ con l’esperto Pierluigi Cuccitto. All’interno della Rocca, inoltre, ci saranno alcuni workshop. Riflettori puntati su quello dell’illustratore Alberto Dal Lago ‘The Viewer’s Eye’, sulle tecniche di realizzazione di un’illustrazione di copertina, e quello di Dany Orizio sui mostri. Al Centro Studi, invece, sarà possibile vedere la mostra ‘Gli acquerelli Ritrovati’ di Maria Distefano e ammirare i nuovi diorami che Matteo Marcucci ha realizzato appositamente per ‘La Tana del Drago’ di Dozza e partecipare all’incontro su ‘Il Cammino dell’Anello’, nuova iniziativa del Centro Studi ‘La Tana del Drago’ in collaborazione con Trip by Mitch.

Il Drago si espande

Le ali del drago quest’anno copriranno anche due comuni limitrofi. Tante, infatti, le attività correlate organizzate dai comuni di Medicina e Castel Guelfo. La tematica di FantastikA 2022 che pone la sua attenzione all’ambiente ben si coniuga con quello che è l’Oasi del Quadrone medicinese, area protetta a salvaguardia di un ecosistema molto delicato. Il 24 e 25 settembre saranno organizzati laboratori per i bambini e la passeggiata notturna con le storie. Tra gli ospiti anche Francesco Rivola e Veronica Chiarini per un ideale gemellaggio tra le tradizioni folkloriche delle zone collinari e quelle della bassa pianura. Via libera anche ad un workshop di disegno, due mostre pittoriche e l’incontro con una figura che ha trasformato la sua passione per i giochi da tavolo fantasy in un’azienda. Conclusione con uno spettacolo che omaggia il potere imperituro del drago (info e prenotazioni a laboratoriquadrone@gmail.com oppure 3332035335).
fantastikaA Castel Guelfo, invece, tutto è pronto per ‘Fantastika Castel Guelfo. Mostra, laboratori e incontri a tema’ dall’8 ottobre al 6 novembre impreziosirà l’intrattenimento del paese. Riflettori puntati su Palazzo Malvezzi Hercolani, sede del municipio, per l’esposizione tematica mentre i laboratori si divideranno tra la stessa location e la vicina biblioteca che sarà anche punto informativo (054253460). La Biennale d’illustrazione FantastikA è organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST), il patrocinio del Comune di Dozza, Destination is Bologna, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Città Metropolitana di Bologna. Il Centro Studi – La Tana del Drago, Lucca Comics & Games, il Comune di Medicina e il Comune di Castel Guelfo sono partner della Biennale.

Ufficio Stampa Fantastika

Per informazioni:
– 0542 678240 – rocca@comune.dozza.bo.it (Museo della Rocca di Dozza)
– 380 1234309 – uit@comune.dozza.bo.it (UIT Ufficio Informazione Turistica di Dozza)
– www.fondazionedozza.it

——————————————————————————————————————————————————–

PROGRAMMA DEFINITIVO

VENERDì 16 SETTEMBRE
ROCCA

– ore 17 – Inaugurazione mostre (in mostra fino al 16/10/2022)
“Anima e Spirito”. La scultura epica e ancestrale di Carlo Zoli
“La battaglia delle innumerevoli lacrime” di Emanuele Manfredi
“Una storia fantastika” di Andrea Romoli
“L’Arte dei Tempi Antichi” di Luca Trentin, Giovanni Calore e Cristiano Marchesi
“Piccoli mostri” di Betty Haik
“All-Maudra: le Figlie della Terra” di Celeste Ratazzi

CENTRO STUDI

– ore 19 – Inaugurazione mostra: Gli acquerelli Ritrovati di Maria Distefano

PIAZZA ZOTTI

– ore 20,30 – “FANTASTIKA NIGHT TALK”
Presentazione attività con gli artisti e le autorità:
Luca Albertazzi (Sindaco di Dozza), Simonetta Mingazzini (Presidente Fondazione Dozza Città d’Arte), Emanuele Vietina (Direttore di Lucca Comics and Games), Roberto Arduini (Presidente Associazione Italiana Studi Tolkieniani) e Ivan Cavini (Direttore artistico di FantastikA).
Riceveranno il premio “Drago d’oro”:
Tom Shippey, Dany Orizio, Alberto Dal Lago, Andrea Romoli, Carlo Zoli.
——————————————————————————————————————————————————–

SABATO 17 SETTEMBRE

Nel borgo: banchi d’artigianato, street food, giochi da tavolo e di ruolo.

TEATRO

– ore 10/12 – ”Theology in Fantasy” con il Prof. Tom Shippey e Claudio A.Testi (traduce Barbara Sanguineti)

ROCCA

– ore 10 Artist desk
– ore 11 – “Cosa fanno i draghi d’inverno? Intrattenimento divulgativo nella torre con Francesca D’Amato.
– ore 11/12 – presentazione libro “Il Potere nascosto” di Andrea Romoli. Seguirà firmacopie
– ore 12/13 – “la Concept Art a modo mio” workshop con Dany Orizio. Introduce Emanuele Vietina
– ore 15/16 – “La voce degli alberi, tra scienza e fantasy” con Antonio Brunori (segretario PEFC Italia e dottore forestale) e Cecilia Barella. Modera Alessio Vissani
– ore 15 – “Incensi e draghi: leggende e profumi. Intrattenimento divulgativo nella torre con Francesca D’Amato.
– ore 16/17 – “Cronache dei Tempi Antichi” presentazione artbook “Cronache dei Tempi Antichi” con Luca Trentin, Giovanni Calore, Cristiano Marchesi.
– ore 17/18 – “La nuova traduzione de Le Cronache di Narnia” con Edoardo Rialti e Stefano Giorgianni
– ore 18/19 – “Mitologia e fantasia” conferenza con Paolo Barbieri. Modera Emanuele Vietina
– ore 20,30 – in Piazza della rocca: “Il Risveglio del drago” cottura a forno di un drago in terracotta dello Studio Ceramico Giusti, parata e esibizione del Rione Rosso di Faenza.

CENTRO STUDI

– ore 11/12 – (Visite libere)
– ore 15/16 – “Il Fabbro di Oxford” di Wu Ming 4. Introduce Elisabetta Marchi. Seguirà firmacopie
– ore 16/17 – “Re Artù, Ginevra e Tolkien” con Roberto Arduini e Cecilia Barella. Seguirà firmacopie
– ore 17/18 – “Lo stile letterario di Tolkien” – presentazione de “I Quaderni di Arda” con Wu Ming 4 e Roberto Arduini

SALA PARROCCHIALE

– ore 10/12.30 – laboratorio ceramica Roberta Luppi (adulti)
– ore 16/19 – laboratorio ceramica Sandra Pelli (bimbi)
——————————————————————————————————————————————————–

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Nel borgo: banchi d’artigianato, street food, giochi da tavolo e di ruolo.

TEATRO

– ore 10,30/12 – “Treasures and Dragons in Modern Fantasy” con il prof. Tom Shippey (introduce Wu Ming 4, traduce Barbara Sanguineti)

ROCCA

– ore 10 – Artist desk
– ore 10/11 – “House of Dragons” di Pierluigi Cuccitto. (Modera Alessio Vissani)
– ore 10 – Francesca D’Amato “Incensi e draghi: leggende e profumi. Intrattenimento divulgativo nella torre con Francesca D’Amato.
– ore 15/16 – “The Viewer’s Eye” Workshop di Alberto Dal Lago sulle tecniche di realizzazione di un’illustrazione di copertina (Introduce Emanuele Vietina)
– ore 15 – “Cosa fanno i draghi d’inverno? Intrattenimento divulgativo nella torre, con Francesca D’Amato.
– ore 16/17 – “La nuova traduzione di Dune” di Stefano Giorgianni. (Modera Edoardo Rialti). Seguirà firmacopie
– ore 17/18 – “Gli Anelli del Potere”: tavola rotonda sulla serie tv di Amazon Prime. Con Pierluigi Cuccitto e Alessio Vissani
– ore 18/19 – workshop “Gli acquerelli di Maria”. Workshop con Maria Distefano (Introduce Emanuele Vietina)

CENTRO STUDI

– ore 10/12 – Visite guidate alla mostra “Gli acquerelli Ritrovati di Maria Distefano” con Maria Distefano.
– ore 15/16 – “Il Cammino dell’Anello” con Alessio Vissani e Ivan Cavini
– ore 16/17 – “Come scrivono gli Elfi” di Roberto Fontana. Seguirà firmacopie

SALA PARROCCHIALE

– ore 10/12.30 laboratorio ceramica Sandra Pelli (adulti)
– ore 16/19 laboratorio ceramico Betty (bambini)
——————————————————————————————————————————————————–

MOSTRE IN ROCCA

-“Anima e Spirito”. La scultura epica e ancestrale di Carlo Zoli
-“La battaglia delle innumerevoli lacrime” di Emanuele Manfredi
-“Una storia fantastika” di Andrea Romoli
-“L’Arte dei Tempi Antichi” di Luca Trentin, Giovanni Calore e Cristiano Marchesi
-“Piccoli mostri” di Betty Haik
-“All-Maudra: le Figlie della Terra” di Celeste Ratazzi

MOSTRE AL CENTRO STUDI “La tana del drago”

-“Gli acquerelli Ritrovati”. di Maria Distefano.
(il dettaglio delle attività ludiche e i programmi che si svolgeranno nei comuni limitrofi saranno pubblicati nei prossimi giorni)

——————————————————————————————————————————————————–

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Fantastika, il Tesoro del Drago il 17-18 settembre
– Leggi l’articolo Dozza, FantastikA supera gli 8500 spettatori
– Leggi l’articolo Fantastika 2021, ecco il programma definitivo
– Leggi l’articolo Fantastika 2021, ecco le prime novità
– Leggi l’articolo FantastikA rinviata al 22-23 maggio 2021
– Leggi l’articolo FantastikA 2018: il risveglio del drago
– Leggi l’articolo Fantastika 2018: ecco gli ospiti della festa
– Leggi l’articolo Fantastika 2018: tra arte e artigianato
– Leggi l’articolo Fantastika, programma del 22 e 23 settembre
– Leggi l’articolo FantastikA, in mostra le fiabe nere di Bessoni
– Leggi l’articolo A FantastikA le lingue elfiche: iscriviti subito!
– Leggi l’articolo Che successo: 4500 persone a Fantastika
– Leggi l’articolo Fantastika 2015
– Leggi l’articolo Fantastika 2014
– Leggi l’articolo Crowdfunding col botto: aiutaci anche tu!
– Leggi l’articolo La Tana del Drago prende forma a Dozza

LINK ESTERNI:
– Vai al sito ufficiale di Fantastika
– Vai alla pagina facebook Centro Studi – la Tana del Drago
– Vai al sito ufficiale della Fondazione Dozza Città d’Arte
– Vai al sito di Ivan Cavini

 

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.