A Lucca Comics 2022 Tolkien fa il pieno!

Lucca panoramaNell’anno della serie tv di Prime Video “Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere”, Lucca Comics & Games celebra l’opera di J.R.R. Tolkien con il poster di Ted Nasmith e la sua HOPE. Ma la scoperta (o riscoperta) della Terra di Mezzo passa anche dal programma culturale che la manifestazione ha organizzato, all’interno del palinsesto di Luk For Fantasy, con Bompiani, la casa editrice che pubblica le opere del Professore di Oxford in Italia. Ma quest’anno non cambia solo la formula dei Tolkien Seminar, che non saranno più su prenotazione, ma cambia la prospettiva. Grazie alla nuova collaborazione con Lucca Comics & Games, l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani porta nella città toscana non solo le sue competenze, ma incontri con una serie di personalità di spicco nel mondo tolkieniano nell’ambito di progetti editoriali e artistici. È il caso di Luca Manini, traduttore per Bompiani di moltissime opere di Tolkien, che presenterà il suo ultimo lavoro su I Lai del Beleriand. Soprattutto è il caso di Ted Nasmith, autore del poster di Lucca Comics & Games 2022 e di una mostra presente a Palazzo Ducale, è uno dei più abili illustratori contemporanei, e non si può parlare di arte fantasy senza nominarlo. È lui, infatti, ad aver dato corpo alla fantasia di tutti i fan di Tolkien. Dal 1987 le sue opere compaiono nei celebri calendari dedicati a Tolkien (edizioni successive saranno 1990, 2002, 2003, 2004, 2009) e nel 1997 viene pubblicata la prima edizione illustrata da lui de Il Silmarillion, la cui edizione italiana è stata pubblicata nel 2004 da Bompiani.

Gli eventi dell’AIST

Re_Artù_e_GinevraEcco tutti gli incontri che vi aspettano dal 28 ottobre al 1° novembre a Lucca Comics and Games:
Venerdì 28-10 ore 16:30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – Tolkien e la leggenda di Re Artù e Ginevra, un approfondimento sul ciclo della Tavola Rotonda e la sua influenza sugli scritti di Tolkien. Con Cecilia Barella e Roberto Arduini. William Morris rappresenta un ponte tra la cultura romantica poi vittoriana e quella del Novecento che lo ha seguito. In particolare, Morris ha dato il via al cosiddetto “medievalismo”, il gusto e la reinterpretazione del Medioevo che ha in J.R.R. Tolkien uno dei maggiori rappresentanti. In “La difesa di Ginevra”, Morris reinterpreta il ciclo di Artù e lo consegna con uno sguardo diverso agli artisti che verranno dopo di lui, tra i quali Tolkien e Marion Zimmer Bradley, facendo parlare per la prima volta nella letteratura, la regina Ginevra.

BompianiDomenica 30-10 ore 18, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – La Storia della Terra di Mezzo, un’impresa traduttiva, con Giampaolo Canzonieri e Luca Manini – traduttore de I Lai del Beleriand. Modera Roberto Arduini. J.R.R. Tolkien ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa, il figlio Christopher ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati. I Lai del Beleriand costituiscono il terzo atto della monumentale serie della Storia della Terra di Mezzo. I lettori hanno un accesso privilegiato a due dei racconti in versi più affascinanti creati da Tolkien. Il primo è Il Lai dei figli di Húrin, sulle vicende di Túrin Turambar, e il secondo è Il Lai di Leithian, sulla storia di Beren e Lúthien, la cerca del Silmaril e l’incontro con Morgoth. Arricchiscono il volume altri tre poemi incompiuti e un commento di C. S. Lewis, che lesse i versi nel 1929. I testi scritti da Tolkien negli anni venti forniscono un necessario approfondimento alle leggende di Arda. In essi è possibile ritrovare la sperimentazione linguistica e la fantasia tolkieniana in tutto il loro splendore. È una collaborazione con Bompiani e Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

CalendarioLunedì 31-10 ore 10:30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – Lords for Fantasy e Gemme di Luce tra arte, letteratura e Tolkien. Con Ivan Cavini, Cosimo Lorenzo Pancini e il Tea Project. Modera Roberto Arduini. A sette anni dall’inizio del progetto Lords for the Ring dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani si può dire con certezza che l’arte tolkieniana non solo esiste, ma è più viva che mai! Come rinnovare un progetto che ha sempre fatto delle novità il suo punto di forza, ha seguito la strada della sperimentazione, senza dimenticare la tradizione, alternando la forza del collettivo alla profondità delle monografie, scommettendo sui giovani talenti e recuperando suggestioni provenienti da fiabe e fumetti? Dopo aver cambiato stili, grafica, materiali e formato, dopo aver ospitato alcuni tra i maggiori artisti italiani che si dedicano alla Terra di Mezzo, è giunto il momento di allargare la prospettiva. Ecco quindi che la naturale evoluzione è quella di aprire le porte del calendario anche a visioni “altre” che siano però in linea con l’atmosfera delle opere di Tolkien. E nel far questo, il calendario artistico tolkieniano sposa l’Area Performance di Lucca Comics and Games. Il Tea Project è anche autore del fantastico Artbook Gemme di Luce, che verrà presentato ufficialmente in questa occasione con firmacopie finale!

Tolkien, Nasmith, painting, illustration, Lord of the Rings, Silmarillion, Hobbit, Middle-earthLunedì 31-10 ore 16, Salone del Vescovado – Tra alberi e foglie: la natura e i paesaggi nelle opere di Tolkien, con Ted Nasmith, Ivan Cavini e Roberto Arduini. Nonostante il mondo immaginario di J.R.R. Tolkien sia pieno di creature fantastiche (Baccadoro, Aragne, Barbalbero), gli ambienti naturali sono davvero “reali” e richiamano il nostro mondo: per esempio i giardini di Gondor somigliano a quelli italiani, mentre le Morte Paludi ricordano le Fiandre della Grande Guerra. Attraverso le descrizioni paesaggistiche, “Il Signore degli Anelli” mette in guardia dalle nefaste conseguenze dell’industrializzazione sfrenata, anticipando quella sensibilità ecologica divenuta determinante proprio negli ultimi anni. Esaminando tutte le opere di Nasmith si rileva, quale comune denominatore, l’iperrealismo delle sue illustrazioni, quasi fossero trasposizioni fotografiche che immortalano scene, paesaggi e persone dell’universo tolkieniano. È una caratteristica che ha reso Nasmith un illustratore tolkieniano molto apprezzato dalla maggior parte dei fan. Spesso sono i paesaggi il soggetto amato dall’artista: dalle quiete immagini della Contea, avvolte dai colori verdi e gialli, molto luminosi, fino ai desolati territori di Mordor, con i colori grigie marroni che bene rendono l’atmosfera cupa dei luoghi.

Attualità-TolkienMartedì 1-11 ore 13:30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – L’attualità del Signore degli Anelli. Con Ivan Cavini, Emanuele Manfredi, Roberto Fontana e Roberto Arduini. A oltre 130 anni dalla nascita, la vita e i libri di Tolkien continuano a ispirare numerosi film, romanzi, videogiochi, tra cui la serie tv Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere. Cosa può ancora fare un piccolo Frodo? Chi sono i veri orchi? Non solo Il Signore degli Anelli è diventato nel corso dei decenni un oggetto di culto al pari di un’opera d’arte custodita all’interno di un museo nazionale, ma può rispondere ancora a questioni importanti, attuali, e per questo è un “problema”, e risulta difficile continuare a considerare Tolkien un autore che non ha affrontato il suo tempo. Altro che escapismo e «fuga dalla realtà!».

Altri eventi su Tolkien

Ma ci sono ancora tanti eventi dedicati alla Terra di Mezzo! A partire dalla mostra di Ted Nasmith e da tutto quel che ne consegue:

Ted Nasmith, la Natura del Mito

Ted NasmithAl Palazzo Ducale di Lucca la grande mostra su Ted Nasmith, autore del poster di Lucca Comics & Games 2022, fra i massimi esponenti dell’arte fantasy, vede il suo piatto forte è costituito dalle sue ormai classiche illustrazioni dedicate all’universo tolkieniano, affrontato con una peculiare sensibilità paesaggistica. Sarà possibile ammirare anche illustrazioni realizzate per la saga di George R. R. Martin “Cronache del ghiaccio e del fuoco” e altre innumerevoli meraviglie. Mostra a cura di Chiara Codecà. Periodo e ingresso: Dal 15 al 27 ottobre ingresso gratuito, feriali ore 15.00 – 19.00, sabato e festivi ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Chiuso il lunedì. Dal 28 ottobre al 1° novembre ingresso con biglietto, ore 9.00- 19.00.

Locandina Lucca Comics & Games 2022 NasmithSabato 29-10 ore 14:30, Si15 – Salone del Vescovado – Da Dante a Hope, l’arte nel poster di Lucca Comics and Games.

Nell’anno della trasposizione dell’opera tolkieniana di Prime Video, Lucca Comics & Games chiude il percorso di valorizzazione del trio di artisti internazionali che hanno plasmato l’immaginario dell’epopea di Tolkien: Alan Lee, John Howe e Ted Nasmith, a Lucca con una personale. Proprio nel polo dedicato alla Terra di Mezzo di Prime Video, Ted Nasmith, autore del poster di LCG22, e Paolo Barbieri, autore del poster LCG21 – dedicata a Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario della sua scomparsa -, si incontrano e confrontano sull’arte, il fantasy e l’ispirazione. Introduce e modera Emanuele Vietina.

 

Terra di Mezzo CosplayersDomenica 30 ottobre: Raduno e parata di Terra di Mezzo Cosplayers – Presso il Cosplay Garden al Giardino degli Osservanti per tutta la manifestazione sarà presente lo stand di Terra di Mezzo Cosplayers, in cui ci si potrà addestrarsi con il Tiro con l’arco (con frecce a ventosa) e in combattimenti con spade LARP, effettuare photoset con i Cosplayers e sfidare la propria conoscenza della Terra di Mezzo con il Quiz tematico. Inoltre domenica 30 ottobre ci sarà il raduno a tema Signore degli Anelli con parata aperta a tutti. Partenza dallo stand di Terra di Mezzo Cosplayers alle ore 16:00, arrivo per mega foto di gruppo presso Piazzale Arrigoni e Amazon Prime Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. L’evento sarà trasmesso sul canale di Lucca Comics and Games.

 

 

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.