Tolkien in Friuli: il 23 gennaio a Campoformido

AulusQuali legami ha John Ronald Reuel Tolkien con il Friuli? Si cercherà di proporre una risposta al quesito lunedì 23 gennaio alle 20.30 a Campoformido (in provincia di Udine), alle ex scuole elementari di via Edmondo De Amicis, ora sala della Pro Loco, durante l’evento “Tolkien tal Friûl” in occasione del 50esimo anniversario della morte del celebre autore del Signore degli Anelli. E a farlo saranno una vecchia conoscenza, l’associazione culturale Aulus.

L’evento

AulusSi tratta di una serata all’insegna di Tolkien e dei progetti in marilenghe – “madrelingua” in friuliano – che l’associazione Aulùs APS (l’associazione che per prima ha doppiato in friulano i film de “Il Signore degli Anelli”) promuove per far conoscere l’autore in Friuli. Durante la serata, gratuita e aperta a tutti, si potranno ascoltare alcune letture tolkieniane. Saranno inoltre presentati gli ultimi progetti tolkieniani dell’associazione Aulùs: 1) il Lunari Tolkienian 2023, un calendario illustrato dedicato al Signore degli Anelli interamente in friulano; 2) la nuovissima trasmissione radiofonica su Radio Spazio, disponibile anche in podcast; 3) l’ultima edizione del periodico tolkieniano bilingue “Contee furlane”. Sarà, infine, gettato uno sguardo ai prossimi progetti, legati in particolare al 50° anniversario della morte di J.R.R. Tolkien (il 2 settembre 1973). Aulus«Stiamo cercando di onorare questa ricorrenza con una serie di iniziative. Siamo felici di poterle presentare tutte e di farlo proponendo anche alcune letture dai testi di Tolkien, comprese le opere meno famose». Tra le varie letture, alla serata interverrà il presidente di Aulùs APS, Francesco Spizzamiglio, oltre ad alcuni soci. A moderare la serata sarà il giornalista Giovanni Lesa, direttore responsabile di Contee Furlane e collaboratore di Radio Spazio. Al termine della serata a tutti i partecipanti sarà donato un piccolo gadget friul-tolkieniano realizzato da Aulùs APS.

Gli organizzatori

AulusL’evento è organizzato dal Comune di Campoformido, dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito della programmazione di Cultura Nuova, anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Pro Loco di Campoformido APS. «Abbiamo voluto fortemente questo appuntamento e ringrazio l’Associazione Aulùs per aver accettato il nostro invito, la Pro Loco Campoformido e Cultura Nuova per la collaborazione», sottolinea il Christian Romanini vicesindaco con delega alla cultura della giunta guidata da Erika Furlani. È un appuntamento che spazia dalla letteratura alle riflessioni sull’identità friulana. «Ci è sembrato doveroso supportare l’encomiabile attività di Aulùs APS» continua Romanini. «Diversi soci dell’Associazione sono nostri concittadini e riteniamo fondamentale promuovere l’attività di questi giovani impegnati in quest’iniziativa culturale che ha la finalità di promuovere sia la letteratura sia la lingua friulana».

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo  Il Signore degli Anelli doppiato in friuliano
– Leggi l’articolo Il Google russo ora traduce in Sindarin
– Leggi l’articolo Se il regista è il fan: Lo Hobbit in quattro ore
– Leggi l’articolo La cena dell’Anello: Tolkien in tavola

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del  Associazione Aulus
– Vai al sito del Il signor dai Anei

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.