L’Aquila, due incontri sul mondo di Tolkien

Libreria ColacchiIn occasione del 50° anno dalla morte di J.R.R. Tolkien, l’associazione Nuova Acropoli L’Aquila dedica due incontri a “Il mondo di Tolkien: fantasia o realtà?”. Due appuntamenti, venerdì 20 gennaio e venerdì 27 gennaio, alle ore 18, a L’Aquila presso la storica Libreria Colacchi, in Corso Vittorio Emanuele 5.

Due serate nella Terra di Mezzo

Libreria ColacchiIl mondo fantastico creato da Tolkien continua ad affascinare lettori e spettatori che si lasciano trasportare nelle avventure dei popoli della Terra di Mezzo, immedesimandosi nei protagonisti di un’epopea moderna. Ma nei racconti di Tolkien l’immaginario è solamente fantasia o la narrazione riflette, più di quanto sembri, il mondo e l’uomo? Nel corso delle due serate i due relatori, Annalisa Tomei e Massimo Ciccone, proveranno a rispondere a questa domanda, per cercare quegli elementi che rendono la sua opera un messaggio universale, rivolto a ciò che di più autentico alberga nell’essere umano. Come si legge nel comunicato stampa, «nel primo incontro dal tema “Il viaggio: un’avventura interiore”, percorreremo, insieme ai personaggi di Tolkien, i sentieri della vita per scoprire di essere in buona “compagnia” di viaggiatori che, sin dalle epoche più antiche, popolano miti, storie e leggende, con le loro incredibili avventure, per conoscere se stessi e scoprire il mondo. Nel secondo incontro dedicato a “La grande battaglia tra Bene e Male”, saremo protagonisti, accanto ad uomini, elfi e nani, dell’eterno scontro tra il bene ed il male, di quella guerra, l’unica che valga la pena intraprendere, all’interno dell’essere umano, che può essere vinta esercitando la forza etica dei valori dell’amicizia, della generosità, del coraggio. Il professore di Oxford si rendeva già conto della crisi dei grandi valori e dello sprofondamento del mondo nel consumismo. Con la creazione del cosiddetto «mondo secondario», propone un’alternativa e un ritorno a ideali e valori propri dell’essere umano che, attraverso le sue storie, ci incoraggia a riscoprire e riconquistare».
L'AquilaEcco in sintesi i due appuntamenti che si terranno presso la Libreria Colacchi:

  • Venerdì 20 Gennaio 2023 alle ore 18:00 “”Il Viaggio: un’avventura interiore”
  • Venerdì 27 Gennaio 2023 alle ore 18:00 “La grande battaglia tra il bene e il male”

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione al numero 3339906989 oppure scrivere una e-mail a laquila@nuovaacropoli.it e visitare il sito www.nuovaacropoli.it.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Abruzzo, dalla Regione 25mila euro per Tolkien
– Leggi l’articolo Dall’Abruzzo al Vesuvio: il viaggio epico della Compagnia
– Leggi l’articolo Festeggiare Bilbo coi Beorniani in Abruzzo
– Leggi l’articolo Come rinascerà la Contea abruzzese

LINK ESTERNI:
– Vai al sito web sui Tolkien calendars
– Vai al sito web Lords for Fantasy 2023 Art Calendar
– Vai alla pagina facebook di Eterea Edizioni

 

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.