Abruzzo, dalla Regione 25mila euro per Tolkien

Nell’anno del Cinquantenario di J.R.R. Tolkien un bel regalo giunge dall’Abruzzo. Il prossimo 2 settembre cadrà l’anniversario della scomparsa dell’autore del Signore degli Anelli e proprio per celebrare questa ricorrenza, la giunta comunale ha messo a bilancio 25.000 euro, che sono intestati al Consiglio regionale e sono destinati a finanziare un «evento per il centenario [sic!] della morte di Tolkien». Ma vediamo nel dettaglio.

Il maxiemendamento di Capodanno

Il documento risale al 30 dicembre scorso, quando durante il consiglio regionale, è stato approvato in fretta e in furia, senza dibattito. È consueto che ci sia questa urgenza a fine anno, visto che andava approvato il bilancio sull’attività dell’assemblea nel 2022 per evitare lo spettro dell’esercizio provvisorio che aleggiava in caso si fosse sforato il 31 dicembre. Ben 60 pagine di esborsi decisi a discrezione dai consiglieri regionali di maggioranza e assessori, con un budget personale di 300mila euro, e da quelli delle opposizioni di centrosinistra e Movimento 5 stelle, che, dopo un proficuo accordo, si sono aggiudicati 200mila euro ciascuno. «È stato giusto pulire i cassetti della Regione Abruzzo… Mai il bilancio della Regione è stato messo così in ordine», ha detto il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri (Forza Italia), mostrando in una conferenza stampa all’Aquila il bilancio sull’attività dell’assemblea nel 2022. Sospiri ha rivendicato bontà ed efficacia della legge di Bilancio, approvata il 30 dicembre, anche nella parte cosiddetta dei fondi a pioggia, a discrezione dei consiglieri, di maggioranza e opposizioni. «È stato permesso ai consiglieri regionali di proporre misure in favore di comuni e associazioni, altro che legge mancia, se si entra nel merito ci sono opere importanti e utili. Del resto, non ci sono leggi di settore per piccole opere pubbliche, e i piccoli comuni non hanno fondi propri», ha concluso.

I fondi stanziati

Sono oltre 1.400 i destinatari dei circa 13 milioni di euro stanziati la sera del 30 dicembre in consiglio regionale, con la pioggia di emendamenti alla legge di Bilancio, e nei rispettivi allegati a cui non è stata data pubblicità. Tra essi, c’è un elenco delle associazioni, eventi e interventi di tenore culturali: il Centro menziona, nell’elenco, il Festival di Primavera (15.000 euro), Campovalano viva (40.000), Albergatori Caramanico Terme (30.000), Diversuguali (130.000), Gianima Soccer (50.000), Mastrogiurato di Lanciano (60.000), Circolo ricreativo culturale “Il Melatino” (40.000), Blubar festival 2023 ( 5.000), Associazione Virtù quotidiane (5.000),associazione parrucchieri Accademy L’Aquila (10.000), Croce Verde Montesilvano (50.000), Noi Insieme (50.000 euro), Il Maestrale (40.000), a Comune di Giulianova 40.000 euro per “Giuiliaeventi, al Carnevale Giuliese ” 38.000 euro, al Comune di Lanciano 15.000 euro per il bicentenario di Francesco Masciangelo, al Comune di Pescara 20.000 euro per il convegno “9 settembre 1943”, al Comune di Torre de’ Passeri 100.000 euro per realizzare il monumento ai caduti di Nassiriya, a Scurcola Marsicana 50.000 euro per realizzare il monumento alla Battaglia di Piani Palentini, a Fano Adriano 50.000 euro per realizzare una scultura in bronzo.
Nicolas GentileBuon ultimo, lo stanziamento di 25.000 euro per un evento per celebrare Tolkien. Del resto, proprio in Abruzzo è in atto il tentativo di far rivivere un villaggio hobbit ad opera di Nicolas Gentile, nel comune di Bucchianico, in provincia di Chieti. «I libri di Tolkien non mi bastavano più. Io volevo vivere DAVVERO nella Contea», ci aveva raccontato Nicolas Gentile, autore di una recente guida al mondo di Tolkien, un libro illustrato dedicato ai bambini dal titolo “In viaggio per la Terra di Mezzo” e pubblicato da Electa-Mondadori. Il suo progetto My Hobbit Life continua e dopo l’enorme successo del Viaggio della Compagnia, con 9 eroi che da Bucchianico sono arrivati a piedi fino al Vesuvio per gettare l’Unico Anello (c’era anche un cronista d’eccezione, Gandalf! Si può leggere il suo diario qui.), è giunto ora a organizzare eventi diverse volte durante l’anno. E speriamo vivamente che il Consiglio regionale abruzzese dia ora una mano concreta agli hobbit di Bucchianico.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo A Bucchianico il compleanno di Bilbo
– Leggi l’articolo Dall’Abruzzo il viaggio epico della Compagnia
– Leggi l’articolo Le prime feste hobbit: Bucchianico e Manerba
– Leggi l’articolo Festeggiare Bilbo coi Beorniani in Abruzzo
– Leggi l’articolo Hobbit Day 2019: in Italia e all’estero
– Leggi l’articolo Il Tolkien Reading Day 2019: a Dozza e in Italia
– Leggi l’articolo Come rinascerà la Contea abruzzese
– Leggi l’articolo In Abruzzo il primo Concilio di Elrond
– Leggi l’articolo Hobbit Day 2017: all’estero e in Italia

LINK ESTERNI:

– Vai al sito ufficiale del progetto La Contea Gentile
– Vai alla pagina Facebook di My Hobbit Life

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.