Il 18/9 a Bucchianico il compleanno di Bilbo

Dopo l’enorme successo del Viaggio della Compagnia, con 9 eroi che da Bucchianico in provincia di Chieti sono arrivati a piedi fino al Vesuvio per gettare l’Unico Anello (c’era anche un cronista d’eccezione, Gandalf! Si può leggere il suo diario qui.), è giunto ora il momento di festeggiare. E per farlo scendono in campo i professionisti delle feste, gli hobbit. Così il 18 settembre a Bucchianico si festeggerà il compleanno di Bilbo Baggins! Non è più fantasia, ma un evento al quale si può partecipare stando seduti, insieme ad altre centinaia di hobbit, a quei tavoli ascoltando Bilbo pronunciare il proprio discorso. Peccato che i posti siano andati esauriti in poche ore.

Il progetto My Hobbit Life

Nicolas Gentile«I libri di Tolkien non mi bastavano più», ci aveva raccontato Nicolas Gentile, «Io volevo vivere DAVVERO nella Contea». E così è nata la prima casa Hobbit… ma l’idea è arrivare a ricreare tutta la Contea degli Hobbit! È così che presto nascerà la Contea degli Hobbit in Abruzzo. Almeno è quel che sperano Nicolas Gentile e tutto il suo gruppo di appassionati. Non è sicuramente la prima ricostruzione della Contea al mondo, ma è una vera e propria novità per l’Italia. Per la realizzazione questo sogno, Nicolas ha già acquistato un terreno a Bucchianico, dove vuole aggiungere molte altre case hobbit alla prima costruita.
La casa hobbit sarà una sorta di bungalow di circa venti metri quadrati, e riprenderà lo stile della casa vista dei diversi film di Peter Jackson. Sarà simile, ma non identica per via del copyright. Ci sarà anche una casa Baggins molto più grande delle altre. Uno degli ostacoli alla realizzazione del grande sogno è la burocrazia, che ha creato non pochi problemi. Ma Nicolas non demorde e sta organizzando un crowdfunding per realizzare una Contea da condividere con altre persone. Qui, infatti, si potrà dormire, godersi la campagna e mangiare in compagnia, ma non mancheranno neanche comodità «meno hobbit» come il wifi. Sarà una sorta di nuovo bed&breakfast che farà vivere l’esperienza di essere veramente nella Terra di Mezzo da Tolkien. Nel suo appello a tutti gli amici, Nicolas Gentile ricorda che «il nostro progetto di costruire una vera Contea, La Contea Gentile ha lo scopo di farla vivere a tutti coloro che desiderano farlo. Il progetto è già realizzato a metà: compleanno Bilbola Collina, i boschi ombreggiati e l’azzurro fiumiciattolo sono stati acquistati e una casa hobbit, per quanto piccina, finalmente esiste e, sebbene il progetto finale preveda qualcosa di molto più grande abbiamo capito che la cosa che conta, in una vita fantastica, non è tanto la sua casa, quanto i suoi intenti: vivere una vita gioiosa, semplice e il cui unico scopo è la magia e la meraviglia quotidiane da condividere con tutti. Ed è per questo che La Contea degli Hobbit esiste non solo tra i libri o nei i film, ma REALMENTE, a Bucchianico, in Abruzzo».

La festa del 18 settembre

Cop Festa compleanno BilboÈ ormai una tradizione del posto la 8^ edizione del “Compleanno Bilbo Baggins”, evento nato come una cena tra amici e divenuta in pochi anni un vero e proprio evento aperto a tutti, in cui il cibo la fa da padrone: una vera e propria festa di compleanno con 5 portate, frutta, birra idromele e una torta per 60 persone! Il tutto rigorosamente in abiti Hobbit! «immaginate più di cento persone vestite da hobbit che mangiano e festeggiano rumorosamente su lunghe tavolate, in una notte fresca e limpida con le luci soffuse, mentre un complesso folk, Dirty Old Band, suona in sottofondo», spiegava il resoconto dello scorso anno. Dalle ore 17:00 si potrà entrare nella Contea, una collina immersa nel verde di Bucchianico, in contrada Porcareccia e chi prenoterà la cena farà parte di una Famiglia Hobbit e verrà fatto sedere a un tavolo insieme ai membri della propria “famiglia”. Per partecipare alla cena c’è un “dress code” ovvero un abbigliamento obbligatorio: bisognerà assolutamente venire vestiti come veri hobbit!

Il menù della serata è il seguente:
– Torta salata ai porcini e salsicce
– Torta salata alle verdure di stagione
– Vellutata di Zucca e Patate con crostini del Gaffiere
– Sagne e Fagioli dei Sackville Baggins
– Stinco di maiale cotto nella birra e servito con patate alla Samwise Gamgee
– Contorni di verdure
– Frutta fresca e secca
– Torta di Compleanno di Bilbo
– Assaggi di idromele e Miruvor
– Assaggio di erbapipa (tabacco speziato per pipa) del Decumano Ovest (solo a chi porterà la propria pipa!!!)
– Bevande incluse

Nicolas Gentile nei panni di Bilbo BagginsPer chi fosse vegetariano il menù rimane invariato in quanto la maggioranza delle portate è senza carne né derivati animali. Compenseremo con una quantità maggiore delle pietanze adatte. Ogni tavolata e quindi ogni Famiglia Hobbit dovrà gareggiare contro le altre famiglie per accaparrarsi del cibo e dell’alcool extra durante la serata: ogni sfida vinta (di vario genere, dal tracannare a più non posso una pinta di birra, al mangiare un intera forma di formaggio, alla corsa coi sacchi senza far cadere il proprio boccale stracolmo, etc) verrà premiata con grandi porzioni di cibo esclusive per la tavolata. Durante la serata ci sarà musica irlandese e folk dal vivo, balli e spettacoli, si potrà assistere ai fuochi di Gandalf e sarà presente un Mercatino hobbit al quale potrete lasciare tutti i vostri denari accumulati uccidendo draghi! Il Compleanno inizierà alle ore 19:00. L’unico vero problema è che i posti sono già esauriti da tempo. Nicolas Gentile, però, ha promesso di ripetere la festa molto presto. Quindi, conviene tenere d’occhio il suo sito web!

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Dall’Abruzzo il viaggio epico della Compagnia
– Leggi l’articolo Le prime feste hobbit: Bucchianico e Manerba
– Leggi l’articolo Festeggiare Bilbo coi Beorniani in Abruzzo
– Leggi l’articolo Hobbit Day 2019: in Italia e all’estero
– Leggi l’articolo Il Tolkien Reading Day 2019: a Dozza e in Italia
– Leggi l’articolo Come rinascerà la Contea abruzzese
– Leggi l’articolo In Abruzzo il primo Concilio di Elrond
– Leggi l’articolo Hobbit Day 2017: all’estero e in Italia

LINK ESTERNI:

– Vai al sito ufficiale del progetto La Contea Gentile
– Vai alla pagina Facebook di My Hobbit Life

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.